Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: Piscina [2]

Messaggio da aiace.ct »

Grazie x le info
Mia moglie é savonese e mia suocera abita lì....non é escluso...tocca quindi dotarsi di muta?
Per il I maggio saremo tra Toscana e Roma a gozzovigliare...mi sa che mi tocca tutto aprile di stop forzato sulla corsa che dirotterò in vasca....snorkel frontale pinnette e palette sembrano quindi prender piede
Venezia??
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Spero abbiate passato tutti una buona Pasqua e pasquetta, io visto che le piscine erano chiuse ho soprattutto corso. Intanto mi sono un po' informato sul circuito swimrun, ho visto che Ovada è il 21 luglio e non sarebbe male come data.

Incollo qui il link, non so se vale la pena aprire un topic apposito http://ovadaswimrun.it/wp/

Va bene nuotare con le scarpe ma... per allenarmi come faccio? Ho la sensazione che in piscina da me non sarebbero d'accordo a farmi entrare in vasca con le scarpe ai piedi.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Ovada è un'ottima data ma il percorso non pare troppo affascinante. La settimana dopo ci sarebbe Bologna, sul lago Brasimone. Seguo anche gli Swimrun Cheers del Lago Maggiore, che fanno anche dei weekend di prova a costi modici.

L'allenamento in effetti non è così facile. O si ha a disposizione un lago o si ha un amico che gestisce una piscina e ti lascia provare negli orari di chiusura. Io pensavo di provare a fare qualche sessione di corsa nuoto corsa bagnando le scarpe sotto la doccia. Almeno la sensazione di correre con le scarpe zuppe la provo (cosa peraltro capitata di frequente nelle gare che ho fatto)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Nella mia infinita ingenuità immagino che il peso e l'attrito della scarpa in acqua vengano compensati almeno in parte dal pull buoy, ma nei fatti non ne ho idea.

Re: Ovada. Il percorso in effetti è quello che è, ma il 21/7 per me dovrebbe essere una data fattibile, mentre il weekend dopo è già opzionato dalla family.

Swimrun cheers non conoscevo, grazie della dritta, subito piaciuti e seguiti! :beer:
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Siamo palesemente OT, ma continuo :D
Il Pull Buoy in teoria serva a quello, ho visto anche che ci sono dei gambali a compressione con inserti galleggiati. In realtà io già senza scarpe sento che trascino le gambe quando uso il Pull Buoy, credo che serva imparare a battere un po' le gambe con quel coso in mezzo per non farsi trascinare giù. Ho provato e non viene proprio naturale ma è probabile che con gli elastici che lo tengono fermo sia un po' più semplice.
La cosa che mi colpisce è che nei filmati si vede davvero di tutto, gente che nuota con certe Salomon da mezzo kg l'una... io mi ero fatto l'idea che fosse meglio una scarpa minimalista... mah!?
Sono comunque seriamente intenzionato a provarne almeno uno, purtroppo gli impegni lavorativi miei e di mia moglie mi segano gran parte delle date possibili, una vera congiura. Punto tutto su Bologna e, se si allineano gli astri, su uno degli ultimi Swimrun Cheers Test
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Tecnicamente non siamo OT, perchè lo swimrun di Ovada si svolge in piscina :smoked:

Immagino che nello swimrun sia più semplice usare il pull buoy e battere (un pochino) le gambe perchè il pull rimane comunque legato ad una coscia e non si rischia di perderlo, ma non so quanto può essere più efficiente rispetto a non usare per nulla le gambe. Non ho mai fatto swimrun quindi non mi pronuncio.

Le scarpe... io penso che userò un paio a fine vita, al limite le tolgo, butto fuori l'acqua e ricomincio a correre.
Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

Re: Piscina [2]

Messaggio da mapomac »

Io ho fatto Engadina l'anno scorso con delle Akasha !
Con il pullbuoy devo dire che i piedi non affondano affatto.
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Lord_Phil »

Stasera 1000m di nuoto: 2x250 tranquilli 1 vasca rana e 1 stile. 250m 1 vasca forte a stile e 1 recupero rana. 250m 1 vasca forte a stile e 1 vadca recupero rana e stile

All’inizio eravamo in 3 per corsia, poi 2, poi ho avuto la corsia tutta per me e nuotavo al centro! Che goduria!
Altro che l’affollamento di Parigi
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Domanda lampo per gli utenti di palette: qualcuno usa quelle di Decathlon da 4,99 €? Io ho provato il modello da 12,99 € agli Swimdays e non mi hanno entusiasmato. Pensando di fare lo swimrun di Ovada (e forse anche di imbucarmi a qualche evento degli Swimrun Cheers) devo procurarmene un paio e si impone una scelta.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Io ce le ho... non le ho usate ancora tantissimo perché in una delle due piscine dove vado non me le lasciano usare mentre nell'altra sono lì a disposizione quello loro (che sono meglio delle mie e allora ne approfitto ;) ). Sono un po' rigide ma per me, che avevo usato l'ultima volta le palette nel 1984 :mrgreen: , non sono male. Dipende se ti danno fastidio i legacci grossi; a me un pochino, in particolare quello al dito, anche se dà sicuramente maggiore stabilità. Per il costo che hanno direi che non sono male. Vediamo quanto durano.

Faccio anche io una domanda da ignorantone: ma in termini di velocità e fatica, le mute che usano nel Triathlon o nello swimrun (e forse anche in qualche gara in acque libere), quanto incide in termini di velocità, galleggiamento e fatica generale?
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Cross Training”