Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Caspita! Sei velocissimo!
Concordo in pieno: il nuoto è bellissimo ma è come una compagna gelosa! Se lo trascuri un po' te la fa pagare cara.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

@Silverkap: sei comunque meglio del 99% dei nuotatori master. Troppo umile. ;)
Se invece ti confronti con gli assoluti, è vero, sei un nuotatore come un altro. :asd2:
Con tutto il rispetto, io posso solo inchinarmi. :hail: :smoked:

Sul discorso pause posso confermare. Ogni volta che torno in piscina, per esempio dopo una settimana di stop, faccio una fatica immane e, si sa, non è deallenamento.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

El_Gae ha scritto: 20 ago 2018, 14:16 ho visto gli europei di nuoto in acque libere e mi pareva che mantenessero comunque un buon scivolamento in acqua per ciascuna bracciata con cadenze non troppo diverse dal nuoto in piscina (...) se uno di base è un buon nuotatore, rimane un buon nuotatore. Un po' come lo stradista con tempi ottimi in strada che passa al trail: difficilmente arriva ultimo
Concordo, anch'io ho visto stili molto allungati nelle gare scozzesi. C'è da dire che c'erano acque molto calme nelle gare che ho guardato. Trovo che la definizione acque libere indichi condizioni e luoghi anche molto diversi fra loro, tali da rendere il confronto "piscina vs. acque libere" un po' difficile a mio avviso. Un mare un po' mosso e un lago calmo sono entrambi acque libere, ma sono anche due esperienze di nuoto piuttosto diverse. Nei limiti delle mie capacità e della mia sicurezza ad ogni uscita so che devo aspettarmi un po' di tutto.

Il paragone trail-acque libere ci sta tutto, anche per la varia umanità che si incontra in queste specialità, più simili tra loro di quello che immaginavo.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Piscina [2]

Messaggio da poco82 »

Io dopo quasi due settimane di nuotate anche abbondanti e rilassanti al mare, e senza troppa fatica, tornando in piscina ho notato un certo appesantimento e maggior fatica anche di fiato. Confermate la mia impressione che nuotare al mare è generalmente più facile (a meno di vento onde ecc) perché l'acqua salata aiuta a stare a galla?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Confermo che anche per me è più facile nuotare in mare; al netto delle correnti, chiaro.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Molto più facile.

Imho devi sprecare meno energia per il galleggiamento, quindi puoi muovere di meno le gambe e/o, se non le muovi e le tieni appese, il galleggiamento maggiore te le fa salire così che facciano meno attrito.

La prova del 9 è lo stile delfino. In mare si sguazza che è una bellezza. Tornati in piscina, la triste verità. :mrgreen:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: Piscina [2]

Messaggio da Silverkap »

Gli allenamenti in mare servono solo per l’abitudine a nuotare senza spezzare il ritmo nel momento della virata e ovviamente per abituarsi allo spazio aperto, correnti, onde, meduse e surfisti...ma non sostituiscono gli allenamenti in piscina.
In caso di un allenamento con cambio/mini triathlon sono perfetti ma poi bisogna fare lo sporco lavoro in piscina.

@ Louis: grazie ma, a parte che ora non sono più ai livelli dei miei personali, non bisogna mai accontentarsi!!!
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Il nuoto in mare, inteso per allenamento, lo trovo quasi sempre meno stressante della piscina, dove mi capita invece gente di tutti i tipi: la signora con la cuffia a fiori anni '70, il raro squalo da 1'/100 m che mi sbrana, quello lento ma che sbraccia come se cercasse di menarmi o, specie d'estate, bambini che attraversano le corsie all'improvviso. In mare mi metto sulla mia rotta sottocosta e faccio avanti e indietro, trovo giusto le meduse, o di rado qualcuno come me.

Ovvio che potrei entrare in una squadra master e allora eviterei ottuagenari e bambini con i braccioli, ci sto pensando. Non sarei certo dei più veloci ma la cosa non mi preoccupa, ho dubbi su come conciliare l'impegno necessario e la mia vita quotidiana.

Ho intanto concluso le mie gare estive con il "Miglio blu di Portofino", a fine agosto: bella, bel posto e per me ottima prestazione. Era davvero combattuta ma almeno l'onore è salvo. L'allenamento in piscina ha pagato molto, in questo caso, niente da dire. L'anno prossimo voglio fare ancora più gare in mare, quest'ultima mi ha davvero gasato.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Io invece non nuoto da due settimane perché la piscina più comoda al lavoro (vado spesso in pausa pranzo) è chiusa per manutenzione. Cheppalle!
Domani riprendo la frequenza di quella invernale, sono praticamente in crisi di astinenza
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

Ho visto un mio video fatto con un drone al mare e mi faccio schifo. Gambata debole e "ogni tanto", e me l'immaginavo. Ma ho scoperto anche una bruttissima bracciata, braccia che fanno un giro largo: il gomito esce abbastanza stretto mi pare ma poi si allarga e per andare a "prendere" avanti la spalla lancia la mano in un movimento circolare...
Esercizi da fare?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Cross Training”