Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

El_Gae ha scritto:Per il costo che hanno direi che non sono male.
Grazie El_Gae. :beer: Sabato o domenica allora... palette!

Quanto alla domanda sulle mute: ne ho presa una "usata ma tenuta bene" (cit.) da un amico qualche mese fa e mi sono fatto la mia idea, ma sono curioso anch'io di sentire chi ha più esperienza in merito.
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Piscina [2]

Messaggio da espresso832 »

io, dal BASSO della mia esperienza, sia come nuotatore (sno scarsissimo) che come triathleta (ho fatto due sole gare quindi l'esperienza della muta è limitata), posso dire che la sensazione che hoavuto in termini di assetto è quella di una migliore galleggiabilità e di conseguenza miglior assetto. Le gambe le sentivo ben sostenute ed anche il tronco era piu "alto" (per quanto può esserlo in uno nuotatore scarso come me). L'unico fastidio in gara è...doverla togliere (ma và... :D :D ).
Se si è buoni nuotatori secondo me aiuta meno, in proporzione perchè comunque l'assetto è già buono..
Però attendete pareri più competenti...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Piscina [2]

Messaggio da Diego_21k »

Argomento interessante. Uno dei più grandi problemi che sto avendo nell’imparare a nuotare è proprio l’assetto. Da buon runner ho il maggior peso specifico nelle gambe, e questo mi sbilancia non poco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Da vecchio nuotatore, l'assetto dipende anche da cosa succede dalla vita in su, come muoviamo le braccia, la testa ecc, è tutto un equilibrio dinamico. Però devo dire che io con la muta sento più l'aiuto al galleggiamento in zona gambe. Nel torso ci sarà, ma la sento meno. Parlo di impressioni, niente di scientifico tipo principio di Archimede.

L'assetto e l'idrodinamicità si guadagnano anche con la certa rigidità del materiale, penso, quindi più è spesso e/o poco deformabile e più il corpo resta in asse, che poi è il principio dei costumoni da gara. Se la superficie è liscia ovviamente migliora lo scivolamento (se no perchè tanti si depilerebbero?) ma per sapere quanto bisognerebbe cronometrarsi con e senza muta. Io le percentuali stile "si guadagna il 5%", per dire, le prendo con un po' di sale.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

La depilazione, dicevano, non è solo per "lisciare" la superficie ma anche per migliorare la sensibilità in acqua. Famosi i russi negli anni '80 che si depilavano a secco perché la pelle irritata, a detta loro, garantiva ancora maggior sensibilità.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Piscina [2]

Messaggio da espresso832 »

La depilazione serve a un triathleta soprattutto per...evitare che il tatuaggio del numero si attacchi ai peli [emoji3][emoji3] storia vera: sprint di peschiera, per togliere il tatuaggio sulla gamba ho dovuto depilarmi a strappo i peli [emoji3][emoji3][emoji3]. E infatti ora mi depilo...

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da Montz »

A me per fortuna il numero l'hanno sempre scritto col pennarello!!! :D
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

Re: Piscina [2]

Messaggio da mapomac »

El_Gae ha scritto:Io ce le ho... non le ho usate ancora tantissimo perché in una delle due piscine dove vado non me le lasciano usare mentre nell'altra sono lì a disposizione quello loro (che sono meglio delle mie e allora ne approfitto ;) ). Sono un po' rigide ma per me, che avevo usato l'ultima volta le palette nel 1984 :mrgreen: , non sono male. Dipende se ti danno fastidio i legacci grossi; a me un pochino, in particolare quello al dito, anche se dà sicuramente maggiore stabilità. Per il costo che hanno direi che non sono male. Vediamo quanto durano.

Faccio anche io una domanda da ignorantone: ma in termini di velocità e fatica, le mute che usano nel Triathlon o nello swimrun (e forse anche in qualche gara in acque libere), quanto incide in termini di velocità, galleggiamento e fatica generale?
A mio avviso più sei scarso a nuotare più il delta che hai con la muta si alza, specie se sei carente di gambe (come me).
Su distanze lunghe direi 5-10'' sul passo in meno.
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: Piscina [2]

Messaggio da aiace.ct »

Oggi piscina x tantissime vasche da 25....ho raggiunto 3350 mt. e ho provato anche la bracciata ogni 3 in stile libero....una bella signora mi smerigliava in vasca e le competitive juniores volavano accanto....cmq sono soddisfatto.in arrivo le palette...proverô a mantenere il nuoto anche a maggio....vedo che il fisico ne beneficia.
Ci aggiorniamo
Venezia??
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

3350, complimenti. Tanta roba!
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/

Torna a “Cross Training”