Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Certo, in piscina per virare la mia velocità deve necessariamente ridursi a zero, cosa che in acque libere non succede. Poi c'è la valutazione della distanza percorsa, che in vasca è evidente. Sapere quanto hai percorso è importante.

Secondo me, detto con umiltà e sicuro ci siano sistemi più efficaci, per certe distanze può essere utile contare le bracciate o i cicli di respirazione. Diciamo che senza spinte esagerate io faccio 20 bracciate ogni 25 m, arrivato a 80 (diciamo 90 per buona misura) avrò ben fatto 100 m, no? Sarà un sistema spannometrico, ma se aiuta a dare un riferimento non lo butto via.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

Boh... Forse l'acqua salata (nelle gare in mare, ovviamente) aiuta un pochino? Ed una mutina già da 750m fa guadagnare più di quanto non faccia perdere? Per spezzare il ritmo si potrebbero pensare a 3 bracciate a rana belle distese ogni tanto?
Ogni tot bracciate, magari dopo il tratto a rana, si può alzare la testa per controllare la rotta e dare un'occhiata all'orologio, no?
Forse però qui siamo ottimi, dovremmo andare nel thread del triathlon.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Si si, siamo OT, scusate. Grazie comunque per le risposte a bogianen.
La rana per spezzare il ritmo la vedo usare su qualche filmato youtube, ma credo che l'ideale sia riuscire a fare una bracciata con respirazione frontale ogni tot, in modo da non perdere il galleggiamento delle gambe e nemmeno troppa velocità.
Poi, oh, come capita di camminare su una maratona, credo che sia inevitabile concedersi qualche movimento per sciogliere e cambiare un po' posizione.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

Solo che 750m non sono equiparabili ad una maratona :afraid: :barella:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

No, in effetti no.
Diciamo che è difficile stabilire un'equivalenza sulle distanze essendo sforzi completamente diversi. Però io non sono mai arrivato a fare una nuotata sufficientemente lunga da finire stanco come dopo una maratona. Essendo al momento arrivato fino a 3 km a nuoto, evinco che tocchi fare almeno un 5-6 km. O forse i famosi 10000 olimpici in acque libere.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Non basterebbe confrontare la durata a parità di battito?

Tempo 10km corsa 40' => 2-2.5km nuoto per esempio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Si, può essere un parametro. Non usando il cardiofrequenzimetro non sono certissimo, ma penso che rimanendo in soglia siano dati confrontabili.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Louis ha scritto:Non basterebbe confrontare la durata a parità di battito?

Tempo 10km corsa 40' => 2-2.5km nuoto per esempio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ad esempio il mio battito a nuoto è molto più basso che a correre nonostante la fatica.

BTW
ho fatto un pessimo 52 a rana e 42 a stile
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

A me sembra che un rapporto più o meno credibile possa essere 1:4. Cioè, 1000 m di nuoto = 4000 m corsa. Come tempi siamo lì.

Ammesso che una simile proprozione abbia un senso in linea di principio: sono sforzi diversi in elementi diversi e non tutti abbiamo capacità paragonabili nei due sport. Io per esempio come nuotatore sono migliore e più veloce che come runner.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

Se ne era parlato in passato. Mi pare che diverse statistiche sulle prestazioni e calcoli sul dispendio energetico convergano verso 1:3.75
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Cross Training”