Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Piscina [2]

Messaggio da labboro »

@d1ego non ho capito se il triathlon sprint è un progetto a breve termine oppure hai tempo , ad ogni modo il miglioramento nel nuoto è un processo abbastanza lento tanto più se come me sei autodidatta , fossi in te oltre alle ripetute brevi da 25 mi concentrerei su quelle "lunghe" 150 -200-300 senza badare troppo al tempo ma cercando di concentrarsi facendo una bella bracciata lunga e distesa e una bella spinta, cosa che quando Andiamo a tutta (o quasi) non riusciamo a fare, :D
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Piscina [2]

Messaggio da daniloge »

@d1ego, se non hai nessuno che ti consiglia allenamenti e vuoi prendere spunti per allenamenti sempre vari puoi guardare qui: http://mastersswimworkoutsbysaramclarty.blogspot.it/
Oppure cerca: Sara Mclarty che è la triatleta del blog del link precedente.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Fatte le garette annuali master come al solito mi sono fatto pagare dal penultimo x partecipare ;)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Che distanze/stili? :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Sl e rana 50m
Tempi devo aspettare che li pubblichino (era inutile aspettare premiazioni..)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Beh, facci sapere. Sono curioso, anche perché prima o poi qualche garetta dovrei farla pure io. Sicuramente ora come ora sceglierei 50m e 100m sl. Più in avanti anche un 50m dorso o delfino e qualcosa di più lungo, tipo 400m, a sl. Rana lasciamo perdere. :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

A novembre vorrei fare la mia prima maratona (4 ore, tanto per capirci) e poi deciderò che cosa regalarmi per i miei 50 anni, a primavera 2019: se un triathlon o, come penso più probabile, il tuscany crossing. La bici ed il nuoto fino ad allora saranno soltanto cross training ma già che ci sono mi piacerebbe migliorare.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Una domanda scema, magari, ma non saprei a chi altro rivolgerla. Fantasticando sui tempi totali di una gara di nuoto in acque libere, quanto vale la pena aggiungere in termini di tempo in percentuale sui tempi che abitualmente si hanno in piscina? Più o meno, un ordine di grandezza, non è che mi interessa il centesimo.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Guarda, io avevo fatto due prove in vasca prima del super sprint di sabato scorso ed entrambi i risultati sono stati più veloci dell'effettiva prova all'Idroscalo: prendendo come riferimento il caso peggiore dei due, in gara sono stato più lento di circa 5"/100 m.

Perchè? Mi vengono in mente un po' di ragioni, non è detto che se vale l'una non valgano le altre, ovvio:
  1. errori di navigazione (uno, di forse 10-12 bracciate l'ho fatto)
  2. problemi ad evitare altri concorrenti (qualche occasione c'è sempre)
  3. difficoltà a valutare la distanza effettiva e quindi a dosare lo sforzo
  4. riscaldamento dell'atleta (in piscina mi ero riscaldato di più)
  5. Strategia di gara/paura di stancarsi troppo in fretta
In varie percentuali tutti i punti precedenti per me hanno contato un po'. Ero senza muta, ma ne ho superati diversi che l'avevano e sui 400 m (ufficiali, effettivi un po' di più, a me il Garmin dà 475) avrei guadagnato più o meno quei 20-25 secondi che invece ho perso. Ce l'avrei fatta a togliermela in meno tempo per finire in vantaggio? Non so e non ho voluto rischiare.

Gran parte del problema è il tempo che si perde ogni volta che guardi avanti e di conseguenza le gambe scendono, rallentandoti. Con punti di riferimento ben visibili vai subito meglio.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Ok, grazie. Di primo achito mi vien da dire che 5" non sono nemmeno tanti (pensavo di più).
Ah, credo che poi ci sia il fatto che non ci sono le spinta dal bordo. In un 100 mt ce ne sono 4 se si considera la vasca da 25 mt. Magari non si guadagna tantissimo (prima della virata un po' si rallenta) però in termini di ritmo è una mano santa.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Cross Training”