Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Infatti. Forse è più una sensazione...
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

16.50 per la precisione in una specie di test con il tuffo ma 20" se spingo anche in allenamento li faccio.
Il mio problema è che o nuoto così, a "tutta" ed allora spingo e tiro, oppure se poco poco rallento il ritmo "affondo", cioè mi scende il bacino e di conseguenza le gambe ed ho scoperto da poco che mi scende anche il braccio avanti: si fa 20 cm di affondamento PRIMA di iniziare a spingere. Allo stesso modo, mi dicono, il braccio dietro esce prima di aver completato la bracciata ma quello mi sembra più un problema tecnico.
In altre parole, non riesco a scivolare in acqua per sfruttare la spinta al meglio e questo penso sia il peggior errore per uno che aspira a nuotare almeno 750m.
Se non nuoto a tutta (20" a vasca ma poi sono morto) la velocità inferiore è 30" e faccio pure un po' fatica.
Vado molto meglio a rana o con il pull buoy.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Piscina [2]

Messaggio da labboro »

Si ma per capire,? ok i 20" ogni 25mt ,ma se nuoti un 100mt lento quanto ci metti ?
Se affondi è perché alzi la testa spalle quando respiri probabilmente
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Prova a lavorare molto sugli scivolamenti. Spinte dal muro come non ci fosse un domani. E anche una tavoletta tra le cosce al posto del pull buoy, che faccia anche da timone, per capirci. Messo così cerca di allungare più che puoi la bracciata. Io lo faccio spesso per aumentare l'ampiezza e lo scivolamento
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

@labboro se non tiro sto sui 30/35" a vasca quindi 100m sui 2' in teoria, guardando lo storico vedo piuttosto 2:30.

Le spinte dal muro sott'acqua? quello penso che mi venga bene, a rana vado molto meglio. Anzi no, ho fatto una prova con un amico l'altro giorno e lui è uscito molto più avanti di me.
La tavoletta a mo' di timone serve per non ondeggiare?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Si, ti tiene su le gambe e ti fa tenere l'assetto giusto
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Se fai 16" sullo sprint di 25m, quanto fai sui 50m e sui 100m? 2' mi sembra un ritmo da fondo lento consono con il tuo sprint, 2'30" assolutamente no.

Bisogna vedere a livello tecnico come stai messo. 25m ancor di più dei 50m sono una distanza dove quasi tutti gli uomini stanno sotto i 20". Fare un 50m sotto i 45" è già un'altra cosa e 100m sotto i 1'35" pura fantascienza se nuoti male. Questo detto tra noi, macchiette del nuoto. :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Piscina [2]

Messaggio da d1ego »

La prossima volta provo a tirare un 50 alla morte. Conta che 16.50 li ho fatti con il tuffo (dal bordo) che non solo ti toglie qualche secondo ma ti regala anche diversi metri di "ossigeno". 25m da bordo vasca sto sui 20 e non credo proprio di stare sotto ai 45" sui 50 perché alla fine dei 25 tirati non ne ho più.
Forse, dopo il riscaldamento tranquillo e gli esercizi di tecnica, l'esercizio più utile che posso fare ora è tanti 25 (fino a 12?) accorciando i recuperi. Tipo partire da 6x25 con 30" di rec. ed arrivare (magari!) a 12x25 con 10". Che cosa ne pensate?

Riassumo di seguito gli esercizi di tecnica che fino ad ora mi hanno suggerito:
- tavoletta a mo' di deriva tra le gambe;
- spinte dal muro;
- un braccio per volta badando a che quello davanti non affondi prima che l'altro arrivi;
- solo gambe con le braccia avanti, tipo tavoletta ma senza;
- delfino con un solo braccio.

Certo, pensare che per arrivare a fare un triathlon sprint dovrei arrivare a 30x25 recupero 0 e senza spinta sul muro mi demoralizza un po'... Verrebbe una frazione di nuoto in 12/13', com'è?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Guarda, l'unica cosa che posso dirti, perché come giustamente dice Luis siamo macchiette del nuoto, è che i progressi vengono in tempi veramente lunghi. Io ho ricominciato a nuotare con costanza da circa tre anni e qualche piccolo progresso, nonostante i 44 anni, continuo a vederlo. Da gennaio/febbraio ho iniziato a seguire delle tabelle prendendo spunto da questo blog http://mastersswimworkoutsbysaramclarty.blogspot.it/, sono partito dalle prime e piano piano le sto facendo tutte (ogni tanto faccio altre cose, tipo 1500 a stile e da poco ho provato lo swimrun). Da quando ho iniziato con le tabelle sono migliorato ancora un po'... qualche secondo, nulla di eclatante, ma finisco 2000 mt di esercizio in 40-45 minuti e sto bene che, ad avere tempo, ne farei altrettanti (forse devo iniziare a tirare un po' di più). Tieni presente che non ho un allenatore che mi cronometri ma vado io ad occhio. E il nuoto si gioca sui secondi, massimo minuti. Ieri sera guardavo i tempi di una gara di nuoto in acque libere, in mezzo minuto ci sono 50 atleti.
Tutto sto pippone per dire che ci vuole un sacco di pazienza.
Però io mi sto divertendo e ci sto davvero riprendendo gusto.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Io non so se riesco a fare 16" con o senza spinta. Forse azzeccando il tuffo e da riposato...

In allenamento nei 50m migliori sono sui 37" (con tuffo) e il miglior 100m fatto, migliorabile comunque, è stato in 1'29" (senza tuffo).

Prendili come tempi di riferimento perché comunque sui 25m è molto probabile che abbiamo lo stesso tempo.

Tieni conto che meno volte respiri e/o ti scomponi, più vai. La testa dovrebbe stare bassa e devi guardare più il fondale che avanti, da quello che ho capito. Respirazione ruotando il minimo con bocca a pelo d'acqua o anche più sotto (pare si crei un vortice).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “Cross Training”