Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Sono contento!
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Piscina [2]

Messaggio da Vera Komarkova »

Grazie, @commissario! L'idea del diario è ottima.
Allora chiederò se posso avere un allenatore federale, spero solo di non far incavolare nessuno. :smoked:
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

@vera
Tu fai prima i tuoi interessi e chiedi se costa uguale.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Alla piscina dove vado io i corsi prevedono 2 giorni a settimana. Quindi, un numero compatibile con quello indicato da commissariobasettoni.
Io non ho riscontrato grandissima attenzione alla tecnica man mano che si andava avanti. Le correzioni poche, anzi pochissime.
Certi stili alla fine si apprendono per imitazione.

Secondo me (da allievo in età adulta) ci vorrebbero lezioni teoriche davanti uno schermo e anche fuori dall'acqua con qualcuno che ti muove le braccia/gambe nella maniera corretta. Poi un istruttore che entra in acqua e ti corregge ancora movimento di braccia/gambe. Riprese subacquee e non da rivedere durante le lezioni teoriche. Anche i giorni di pratica dovrebbero essere raddoppiati. L'ideale sarebbe lun-mar-gio-ven nuoto in piscina, mer-sab lezioni teoriche. Se fosse così, sarei disposto a pagare il doppio o più. :asd2:

Altrimenti si va avanti con tutti i propri limiti chiedendosi cosa facciano gli altri per andare così forte. Per me è stato sempre così anche se nei corsi ero tra i più veloci, complice la buona preparazione atletica. Era negli esercizi che spesso venivano fuori le lacune.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Dovresti tornare ragazzo per il tempo a disposizione e averne uno bravo a bordo vasca.
Uno con la cosiddetta Passione.
Ce ne sono, la fortuna è trovarli.
Io ne conosco uno, ha ottenuto il massimo con diversi ragazzi in una realtà poverissima. Video, lezioni a secco, dialogo, analisi, training mentale.. E tanti km

Se qualcuno ha voglia di arricchirsi consiglio
www.swim.ee

Sportivi saluti!
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Sono un ragazzo (studente). Parlo di tempo che ho a disposizione, a fine giornata. :)

Dunque, tirerò a campare sperando prima o poi di rivedere tutto con uno molto bravo o più che altro con la passione.
Credo che con la volontà si possano correggere anche difetti più o meno consolidati.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Certo, la volontà sposta le montagne.
Cerca una piscina della zona avente un settore agonistico consolidato che porta risultati di livello. Solitamente in ogni capoluogo di provincia ma non è detto, raramente anche nelle piscine misconosciute.
Il percorso è questo: sito regionale fin - gare - classifiche - squadre con migliori risultati in più categorie.
Li troverai dei tecnici capaci perché un buon risultato parte sempre dal basso.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Penso di essere già in una piscina con un "un settore agonistico consolidato che porta risultati di livello" e vivo in un capoluogo di provincia.
Ho cominciato ad allenarmi con i master una volta a settimana. Io vado il giorno meno affollato, ma so che nei giorni clou si arriva a 80 persone in 4 vasche (da 50m).
I tecnici li reputo capacissimi, però ho l'amaro in bocca per la tecnica acquisita nei corsi. Forse il mio errore è di confrontarmi sempre con chi è di molto sopra la media mentre io ho acquisito l'acquisibile.
Se riesco a portare avanti questa cosa dei master e se mi permettono di farlo (sono ancora in prova), vedrò se solleveranno la questione della tecnica, altrimenti proverò io stesso.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

La tecnica all'inizio si insegna grossolana, viene affinata nel tempo. Ci vuole un istruttore che stia dietro a questo tempo, possibilmente sempre quello e "sveglio" a capire quando sia il momento di cambiare marcia.
Se inizi a cambiare a ogni paio di corsi è la fine.
Nuotare in una piscina affollata è una rogna ma va cercato il lato positivo, hai tanti esempi da seguire. Esempi, non confronti.
Volere è potere!
Pensa che dove vado a nuotare io non c'è mai nessuno.. Chilometri e chilometri in completa, totale solitudine. Speriamo rimanga aperto.
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Piscina [2]

Messaggio da sciacca75 »

Come lo considerate il boccaglio frontale?
Nelle ultime sessioni negli esercizi kick solo gambe ho eliminato la tavoletta (mi dava un po fastidio il collo piegato indietro) e uso boccaglio con mani tese avanti o lungo il corpo cercando un assetto neutro.
Provato anche nel riscaldamento per cercare il controllo della bracciata con rotazione spalle.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Rispondi

Torna a “Cross Training”