Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Mix domande su miglioramento tecnica nuoto

Messaggio da Flanik »

Prima ancora di rispondere con la teoria ... ti chiedo .. che cosa vuoi fare ? gare di triathlon o gare master ?
Ci sono domande che non hanno senso in funzione della tua risposta ..
tipo la virata ... il 99% delle gare di triathlon non sono in piscina e non c'è nessuna parete da sfruttare per la virata
stessa cosa per il tuffo ...
poi radersi e cuffia e olio, anche qui se nel caso del triathlon ... hai la muta e occhialini a volte qualcuno usa due cuffie per evitare di perdere gli occhialini nella tonnara della gara
Anche la respirazione ... anche qui nel triathlon dipende dall'acqua ..lago , mare .. mosso o calmo ... in più per guardare le boe la respirazione può cambiare lato o addirittura ogni tanto alzare la testa ( e quindi si allena anche quello in acque libere)

Io ho preso un allenatore per il triathlon e mi ha dato qualche info e qualche spunto tecnico in funzione proprio della tipologia di attività ..
per esempio .. le gambe .. nel triathlon eviti di usarle pesantemente anzi .. e quindi si privilegia l'allungamento (ma anche qui dipende dal tuo passato .. se arrivi dal nuoto le gambe le usi eccome) ..

Fatti seguire da un allenatore anche per poche lezioni e ti potrà dare qualche suggerimento mirato a modernizzare il tuo nuoto se c'è bisogno ...
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Muzak
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 set 2014, 7:17

Re: Mix domande su miglioramento tecnica nuoto

Messaggio da Muzak »

Il 90% dei triathlon che ho fatto erano sprint e in piscina.
Vista la predisposizione per il nuoto ( e non oer la bici 😣😣😣), non escludo di allenarmi per il nuoto con dei master e quindi fare qualche gara anche con loro oltre ai miei triathlon.
Fatemi sapere e per ora grazie 👌
5 km - 00:22:20
21 km - 1:40:00
28,5 Km - 2:40:00
42,125 km - 4:13:00
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Mix domande su miglioramento tecnica nuoto

Messaggio da Flanik »

Beh ti sei perso i triathlon più belli :D :D :D :D
In piscina io ho fatto solo Cremona :salut:
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Muzak
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 set 2014, 7:17

Re: Mix domande su miglioramento tecnica nuoto

Messaggio da Muzak »

Ma no, Ledroman, Bardolino, Desenzano, Lago di Como li ho fatti, per Citarne alcuni ma ho tre figli piccoli e negli ultimi due anni ho avuto qualche difficoltà fra cui anche ricovero Covid, tiè!!!
5 km - 00:22:20
21 km - 1:40:00
28,5 Km - 2:40:00
42,125 km - 4:13:00
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1320
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: Piscina [2]

Messaggio da Arjen »

Buondì,
Finite le ferie ricomincio con un po’ di nuoto.. spero di riuscire a fare un allenamento a settimana..
Oggi 600m di scaldo, 10x100 stile, 400 di defa..
Totale 2000 tondi.
Buon sabato!
Gert
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Piscina [2]

Messaggio da Gert »

Buonasera,

Riprendo questo scambio in quanto, tra i buoni propositi dell'anno nuovo, penso di iscrivermi in piscina come attività complementare alla corsa. Ci potrei andare solo una volta a settimana, che diventerebbero di più nei periodi di sovraccarico con la corsa (che per me sono abbastanza frequenti: tendo ad avere molti doloretti/fastidi) come alternativa alle uscite in strada.

Chiederei a chi è più esperto:
-Se andare una volta alla settimana in piscina può essere utile nell'ambito della routine di corsa oppure se è davvero troppo poco
-Come vivere al meglio questo allenamento
-Quali precauzioni dovrei seguire e come inserire questo allenamento nella mia routine (attualmente esco a giorni alterni)

Questi alcuni dati: ho 37 anni, d'estate nuoto agevolmente fino a un'oretta in mare (a ritmo blando), sono magro e con pochi muscoli (176 cm per 58 kg prima delle feste;)). Corro circa 45/50 km a settimana, credo di poter migliorare (attualmente valgo più o meno 4:40 sui 10 km e 5 al km sulla mezza), corro da meno di due anni e sostanzialmente in precedenza non ho mai fatto attività sportiva regolare.
Avverto l'esigenza di alternare la corsa con un altro sport e il nuoto forse farebbe per me: ho la piscina a un minuto da casa, soffro spesso di acciacchini (tendini, polpacci, ora anche le anche, ecc) e, come sottolineato, ho davvero poca struttura muscolare che vorrei rinforzare (anche per migliorare nella corsa e soprattutto prevenire questi piccoli infortuni).

Grazie, buona serata

Francesco
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Gert ha scritto: 1 gen 2024, 19:11 Buonasera,

Riprendo questo scambio in quanto, tra i buoni propositi dell'anno nuovo, penso di iscrivermi in piscina come attività complementare alla corsa. Ci potrei andare solo una volta a settimana, che diventerebbero di più nei periodi di sovraccarico con la corsa (che per me sono abbastanza frequenti: tendo ad avere molti doloretti/fastidi) come alternativa alle uscite in strada.

Chiederei a chi è più esperto:
-Se andare una volta alla settimana in piscina può essere utile nell'ambito della routine di corsa oppure se è davvero troppo poco
Una volta a settimana è veramente poca cosa perchè tu possa trovare un giovamento nella corsa da un punto di vista funzionale. Discorso diverso se lo fai per risparmiare le articolazioni (prima parlavi di prevenire i sovaccarichi) ed in questo senso avrai la possibilità di accelerare il recupero e distendere i muscoli aggiungendo del carico "buono" che non sovraccarichi le articolazioni.
-Come vivere al meglio questo allenamento
Se hai già una buona tecnica fai quello che vuoi, cercando di alternare esercizi di tecnica, gambe/pull e qualche ripetuta più strutturata. Se invece pensi di avere delle carenze la cosa migliore sarebbe quella di seguire un corso, che comunque non ti impegnerebbe più di 1/2 giorni a settimana.
-Quali precauzioni dovrei seguire e come inserire questo allenamento nella mia routine (attualmente esco a giorni alterni)
Il nuoto lo svolgi in assenza di carico per le articolazioni che stressi con la corsa, quindi precauzioni per le tue esigenze/motivazioni che ti spingono in piscina non ce ne sono.
Questi alcuni dati: ho 37 anni, d'estate nuoto agevolmente fino a un'oretta in mare (a ritmo blando), sono magro e con pochi muscoli (176 cm per 58 kg prima delle feste;)). Corro circa 45/50 km a settimana, credo di poter migliorare (attualmente valgo più o meno 4:40 sui 10 km e 5 al km sulla mezza), corro da meno di due anni e sostanzialmente in precedenza non ho mai fatto attività sportiva regolare.
Avverto l'esigenza di alternare la corsa con un altro sport e il nuoto forse farebbe per me: ho la piscina a un minuto da casa, soffro spesso di acciacchini (tendini, polpacci, ora anche le anche, ecc) e, come sottolineato, ho davvero poca struttura muscolare che vorrei rinforzare (anche per migliorare nella corsa e soprattutto prevenire questi piccoli infortuni).
Se avessi iniziato con quest'ultima frase ("rinforzare la struttura muscolare") ti avrei suggerito di valutare la palestra dove invece, rispetto al nuoto, 1/2 sedute a settimana potrebbero essere sufficienti per arrivare in poco tempo a potenziare quei distretti muscolari che reputi carenti.
Se stai cercando una attività alternativa con l'obiettivo primario di potenziare la muscolatura lascia perdere la piscina e cerca una palestra; se invece vuoi qualcosa di meno alienante della palestra, ma senza velleità di potenziamento muscolare che ti permetta di aumentare il livello di attività che fai senza pericolo per le articolazioni allora va bene il nuoto
Grazie, buona serata

Francesco
Ciao
Luca
Twitter: @bianluca
Gert
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Piscina [2]

Messaggio da Gert »

Grazie @Aral, tutto molto chiaro. Si, mi rendo conto che la palestra sarebbe molto molto più utile dal punto di vista del potenziamento muscolare, ma la trovo davvero alienante :) bene, vivrò il nuoto senza troppe velleità e lo utilizzerò soprattutto come accompagnamento alla corsa e come occasione per dare tregua a muscolatura e articolazioni.

Un caro saluto

Francesco
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Piscina [2]

Messaggio da Doriano »

presto tornerò in piscina dopo anni!
mi sono operato infatti alla cuffia dei rotatori, dopo anni di dolori e, appunto, lontananza dalla vasca.
a parte che riprenderò a rana, e solo più avanti stile...consigli?
sono 4 anni che non nuoto, a parte qualche bracciata al mare...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Cross Training”