x training bici e corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cyclerRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 gen 2016, 14:05

x training bici e corsa

Messaggio da cyclerRunner »

ciao a tutti, sono Claudio ho 35 anni, e mi sono affacciato adesso al mondo della corsa. Vengo dal mondo della bici, sport che pratico assiduamente da circa due anni, e partendo da una vita da sedentario ho raggiunto risultati di cui sono soddisfatto. Ultimamente un pò per mancanza di tempo, un pò perché mi piacciono le scommesse con me stesso, ho deciso di iniziare a correre. Forse complice una buona forma fisica che ho raggiunto macinando km in bicicletta ho superato il test del moribondo la prima volta che mi ci sono cimentato, andando di poco sotto l'ora. Il fatto è che adesso ci ho preso gusto e quella che era una scommessa adesso è diventata nel bene e nel male una fissazione, quindi ho deciso di dedicarmi alla corsa con lo stesso impegno che dedico alla bici. E qui viene il problema. Ho deciso di suddividere in questo modo la settimana:

-lunedi riposo
-martedi corsa trail 300 d+
-mercoledi recupero attivo camminata
-giovedi bici + recupero attivo camminata serale
-venerdi corsa trail 300 d+
-sabato bici
-domenica camminata \ eventualmente corsa mix

partendo dal presupposto che tali scelte non hanno nessun fondamento scientifico ma solo un fondamento pratico per le mie esigenze personali: tempo, lavoro, famiglia... vorrei un parere sul fatto che tale suddivisione sia utile per aiutarmi a conseguire il risultato che mi sono prefissato per quest'anno, ovvero quello di fare la mia prima mezzamaratona in un tempo accettabile. Per spiegarmi bene, non voglio arrivare tra i primi, mi accontento di arrivare alla fine e non trovare tutto smontato. La mia paura più grande è che a fare questo mix io possa perdere "la gamba" che mi sono fatto in bici, e al contempo non allenarmi bene neanche per la corsa.
Avatar utente
yenas
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 giu 2013, 13:17
Località: Rovato (BS)

Re: x training bici e corsa

Messaggio da yenas »

Anche io cerco di praticare entrambi, ma partendo da una preparazione da runner, e la bdc la uso per potenziamento o lunghissimi. Con famiglia 2 figli 6 mesi e 6 anni il tempo mi è tiranno, ma il mio consiglio è 3 allenamenti minimo di corsa, e due in Bdc a settimana. La bici migliora la frequenza per i lunghi a piedi. Se hai tempo il massimo e' farli insieme. Se fai 10k in 60' la mezza 21k la finisci in 2 ore e 15/30

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: x training bici e corsa

Messaggio da Doriano »

cyclerRunner, benvenuto.
abbiamo anche una sezione per i Benvenuti.
ti sposto nella sezione Cross Training dove puoi trovare più audience
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cyclerRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 gen 2016, 14:05

Re: x training bici e corsa

Messaggio da cyclerRunner »

yenas ha scritto:Anche io cerco di praticare entrambi, ma partendo da una preparazione da runner, e la bdc la uso per potenziamento o lunghissimi. Con famiglia 2 figli 6 mesi e 6 anni il tempo mi è tiranno, ma il mio consiglio è 3 allenamenti minimo di corsa, e due in Bdc a settimana. La bici migliora la frequenza per i lunghi a piedi. Se hai tempo il massimo e' farli insieme. Se fai 10k in 60' la mezza 21k la finisci in 2 ore e 15/30

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
grazie mille del tuo parere. Il problema è che non so quando inserire il terzo allenamento di corsa durante la settimana. Non vorrei infatti precludermi un giorno di riposo totale. Non so se stò sbagliando in questo senso. Inoltre non posso e non voglio rinunciare alla camminata domenicale in quanto quasi ogni domenica quella la faccio con la famiglia.

dici che posso fare a meno del giorno di recupero totale o mettere magari il lunedi il recupero attivo con la camminata e mercoledi un allenamento di corsa ?
cyclerRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 gen 2016, 14:05

Re: x training bici e corsa

Messaggio da cyclerRunner »

[quote="Doriano"]

grazie mille ! non so ancora orientarmi bene nel forum, infatti per non essere scortese avevo inserito nel mio post una mini presentazione :D
Ultima modifica di Doriano il 26 gen 2016, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
cyclerRunner
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 gen 2016, 14:05

Re: x training bici e corsa

Messaggio da cyclerRunner »

yenas ha scritto:Anche io cerco di praticare entrambi, ma partendo da una preparazione da runner, e la bdc la uso per potenziamento o lunghissimi. Con famiglia 2 figli 6 mesi e 6 anni il tempo mi è tiranno, ma il mio consiglio è 3 allenamenti minimo di corsa, e due in Bdc a settimana. La bici migliora la frequenza per i lunghi a piedi. Se hai tempo il massimo e' farli insieme. Se fai 10k in 60' la mezza 21k la finisci in 2 ore e 15/30

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ps: a finirla in due ore e trenta ci farei la firma 8)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: x training bici e corsa

Messaggio da Doriano »

non preoccuparti!
ecco, ad esempio una delle cose che cerchiamo di evitare è di citare il messaggio interso quando non serve....ma nulla di grave, ora te l'ho editato.
buona navigazione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Cross Training”