Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da veviola »

sto facendo stacchi ;)
Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da thew72 »

Ciao, anch'io faccio parte della categoria, praticando :mrgreen: orgogliosamente male sia corsa sia palestra! Mediamente faccio 3 sedute running + 3 sedute palestra a settimana da circa due anni.

Leggendo e informandomi un po’, e soprattutto confrontando questi dati teorici con la mia esperienza diretta, mi accorgo che le due attività si “erodono” reciprocamente benefici… praticamente sto solo mettendo su chili*, che non era il mio scopo.

Quindi, la mia grande domanda equivale al seguente paradosso:
:mrgreen: come faccio a mettere su massa senza mettere su massa? :mrgreen: In altre parole, come faccio a dimagrire qualche kilo mantenendo un buon tono muscolare?


45enne, 166 cm, 65 kg. Discreto tono muscolare, a parte un po' di combattiva panza ](*,) che non si arrende mai! Mi piacerebbe arrivare a 60 kg
In palestra seguo una scheda "monofrequenza" ripartita su tre giornate/settimana; quanto alla corsa, sto sui 35/50 (dipende dai periodi) km/settimana, con intensità e allenamenti variabili.
Alimentazione: non sono maniacale, ma ci sto attento.

Se avete suggerimenti o idee, vi leggo volentieri.

:beer:





* Volutamente non parlo di “ingrassare”, perché non so esattamente quanta percentuale di questo incremento ponderale sia “grasso” e quanto “muscolo”. Di mio, cerco di mangiare pulito.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Mangia di meno (o corri di più)... :-)

sembra una battuta brutale e stupida ma è così...

Se stai aumentando di peso (lasciamo perdere se sia grasso o muscolo) vuol dire che il tuo bilancio energetico è positivo... ossia che prendi più di quello che consumi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da thew72 »

shaitan ha scritto:Mangia di meno (o corri di più)...
Sì, con scarsa fantasia è quello che stavo e sto cercando di metter in pratica... ed è naturalmente la prima cosa a cui ho pensato, per una semplice e immediata questione di calorie in/out, ma:

- il mangiar di meno non è così semplice... perché avevo fatto dei calcoli (in base a parametri legati a età, stili di vita, TDE ecc.,) i quali mi indicano di stare intorno alle 2000 calorie/giorno, cosa che sto facendo; ora, so che parliamo di dati indicativi e non scolpiti nella roccia, ma a me pare comunque di fare una buona quantità di esercizio vario, che quindi richiede un ragionevole introito calorico, e temo che accuserei fisicamente se mangiassi meno. :nonzo:
- correre di più invece lo escluderei: mi trovo bene con il mio chilometraggio, per tante ragioni anche organizzative e di compatibilità con altre attività, non esclusa la stessa palestra.


Ti ringrazio per aver risposto... :D avevo letto qualche tuo intervento in materia "alimentare" e mi sembri uno documentato - nel senso che non credo esistano verità universali assolute in questo ambito (anche per la gamma infinita di differenti risposte di differenti organismi a differenti stimoli e a different variazioni alimentari, comportamentali ecc.), ma altrettanto penso che esistano tendenze e indicazioni di massima e apprezzo le tue argomentazioni.
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da ZardoZ »

IMO la palestra per un runner va bene anche 2 volte alla settimana; 3 sono anche troppe. In ogni caso non devi usare carichi pesanti; per capirci devi fare serie da minimo 12, anche 15 ripetizioni. L'obiettivo non è aumentare la massa muscolare e quindi, di conseguenza, il peso corporeo. Unica eccezione sono quadricipiti e glutei per i quali può essere utile allenarsi con carichi più pesanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da thew72 »

Grazie anche a te, ZardoZ.

Quindi manterresti stesso volume (rip.*serie* peso) di allenamento a sessione, ma riducendo il solo peso. È così?

Quanto al resto: capisco cosa intendi. Il fatto è che apprezzo
la sensazione pura di fatica proficua associata a carichi per me elevati. Ma valuto quello che dici.... ne capisco bene il senso e l'ho già sentito spesso.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da ZardoZ »

Credo che dipenda da qual è la nostra priorità in un determinato periodo. Per esempio si può scegliere di essere muscolosi e correre max 5000 metri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

ZardoZ ha scritto:In ogni caso non devi usare carichi pesanti; per capirci devi fare serie da minimo 12, anche 15 ripetizioni.
Più facile fare ipertrofia con lavori metabolici e lattacidi (come appunto usando 12-15 ripetizioni) piuttosto che con lavoro di forza pura che sono anche più utili per il running... piuttosto il problema è lavorare a buffer (con margine, non a cedimento) o no.

Però, ripeto, se non sei in un contesto anabolico e quindi ipercalorico puoi fare quello che vuoi ma la massa dal nulla non la crei... poi su questo ci ritorno meglio per spiegare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fizzer
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2016, 20:11

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da fizzer »

Ciao a tutti,
per circa un'anno ho abbinato corsa e palestra per la parte alta con discreti risultati, facendo in pausa pranzo 40 min di pesi ed esercizi a corpo libero per la sola parte alta (braccia, dorso, petto e addome) e corsa 3 volte alla settimana per 10-12 km alla sera.

A ottobre ho dovuto interrompere la corsa per un infortunio (bendelletta ileotibiale) e per evitare di perdere troppo tono muscolare, ho sostituito due allenamenti per la parte alta con due per le gambe (affondi, squat ecc).

Adesso sto progressivamente riprendendo la corsa e vorrei provare a mantenere le sedute di allenamento per le gambe in questa maniera:

Lunedì mattina: Palestra parte alta
Lunedì sera: corsa

Martedì mattina: Palestra Gambe

Mecoledì mattina: Palestra parte alta
Mercoledì sera: corsa

Giovedì mattina: Palestra Gambe

Venerdì mattina: Palestra parte alta
Venerdì sera: corsa

Premesso che il mio obbiettivo è mantenere un fisico tonico senza prendere peso, cosa ve ne pare?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

8 allenamenti in 5 giorni non è ovviamente ottimale, ma può funzionare MA devi modulare bene il volume/intensità per renderlo sostenibile...

generalmente però se parliamo di corpo libero dovresti riuscire a ternelo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Cross Training”