Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fizzer
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2016, 20:11

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da fizzer »

Grazie della tua risposta.

I pesi li uso solo per braccia, spalle e per gli squat. Il resto tutto a corpo libero.
Ultima modifica di fujiko il 10 gen 2018, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London
Contatta:

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da percefal »

Io mi sono iscritto in palestra a dicembre, fondamentalmente per allenare la parte superiore del corpo.
L´idea di usare il tappeto (e quindi di correre in palestra invece che sulla strada) non mi entusiasma per niente.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Marc44 »

Ho sempre sottovalutato la palestra,mai fatta. Mi sono fermato diversi mesi per infortunio,ho messo 8 kg e non potendo correre ho deciso di cambiare sfogo. In due mesi ho tolto 6 kg,ovviamente con allenamenti mirati a dimagrire,niente a che vedere con il dimagrimento della corsa.(sfatato anche questo mito). Ora è nata una nuova passione e nel frattempo ho ricominciato anche a correre e a mettere un po' di massa. La corsa da sola non serve a niente,a meno che non si devono vincere gare è giusto allenare tutto il corpo. Altro vantaggio che se non posso correre per qualche dolore senza fare drammi mi dedico di piu ai pesi.
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Trattore »

Interessante questo tuo responso sulla palestra (in particolare sui pesi).
Effettivamente il fisico del runner (a meno che appunto non si hanno in programma delle gare) non è molto "estetico" (e forse neanche "funzionale") per via del fatto che cmq si tralascia tutta la parte superiore.
Infatti ho notato che (sopratutto se associata ad una dieta dimagrante) la corsa ti prosciuga tutto l' upper e il risultato non è che mi aggradi molto ahahah.
Anche io sarei intenzionato (non gareggiando "podisticamente") a lavorare un po sulla muscolatura mantenendo cmq sempre 3gg minimi dj lavoro aerobico.
Forse (come molto spesso detto da Amdrea Biasci, nn so se qualcuno lo conosce, membro del project invixtus), è importante è variare.
Si sara così magari meno performanti a livello specifico, ma più "completi", con un fisico più "bilanciato".
In quest ottica penso che discipline come duatlhon, triathlon, crossfit Eccc...siamo molto interessanti.

Ora vorrei un consiglio da parte vostra:
1) voi come vi allenate in palestra?
2) usate alti carichi? O carichi medi?
Perché anche io sarei intenzionato a inserire qualche esercizio di potenziamento ma non dispongo di nulla, propio zero :smoked:
Pensavo quindi ad esercizi come squat, affondi, split squat, Burpees.....ma nn so come organizzarli bene nel training ecco.
Inoltre oltre alla corsa, a volte mi alleno anche sul row/spin bike (però sempre di aerobico parliamo ahah)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Il problema di allenarsi in casa senza attrezzi è come allenare i dorsali (anche il resto ma quello è il più complicato). L'unica è un inverted row aggrappato a un tavolo... non il massimo nemmeno per la sicurezza.

Valuterei l'acquisto di bande elastiche o di trx... con una cinquantina di euro trovi qualcosa di decoroso...

Per l'altra domanda, io mi alleno con i pesi 4volte a settimana. Carichi medio alti (relativamente a quello che sono per me, quindi range ripetizione fino a un max di 8-10 ma anche singole a seconde dei casi). Ultimamente ho anche provato a fare circuiti per la forza resistente con 50 ripetizioni per esercizio. Interessante, forse utile, ma non fa per me. Prossima settimana li farò per l'ultima volta per un po'

cmq l'estetica è soggettiva (oltre che essere molto dipendente dalla cultura del tempo...). Lo dico da pseudo palestrato. Qualche decennio fa i "belli" erano i cicciotti (purtroppo io lo sono stato nel decennio/secolo sbagliato :pale: ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Trattore »

Ciao shaitan,

Grazie della tua risposta, allora vediamo:
Io ho a disposizione (in termini di pesi) soltando delle casse d'acqua e uno zaino che potrei riempire con acqua/libri ahahaha :mrgreen:
Ovviamente sono moooooooolto rudimentali e forse nn mi servirebbero nemmeno a nnt.
Penavo di farci dei split squat, affondi, step up, in più pensavo dj aggiungerci come esercizio anche i burpees.
Tu come "vedi" l'esercizio del burpees?
Il tutto condio cmq anche da sessioni di corsa/row/bike (min 30', ad media intensità)
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Marc44 »

Io faccio pesi medi dalle 8/12 ripetizioni a seconda degli esercizi.,ho iniziato da pochi mesi quindi sono in fase di adattamento,piu in la comincio a caricare. :D Se non hai pesi potresti cominciare con i piegamenti sulle braccia,per i dorsali pancia a terra e alzare braccia e gambe e addominali sopratutto il plank,poi ovvio devi variare esercizi. Il burpees è ottimo ma li andiamo più sul crossfit ed è un mondo a parte..su internet è pieno di video.
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Trattore »

Ah ok ok, beh grazie comunque.
Comunque ok, i video li trovo, ma non saprei come inserirlo nel training (parlo x i Burpees).
Poi, per esercizi delle gambe, senza squat e stacco, dici che possono cmq rifondarsi?
Magari puntando appunto su esercizi unilaterali.


Sennò lascerò perdere e continuerò il mio lavoro sull endurance.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Affondi e squat bulgari. Oh senza pesi miracoli non se ne fanno, ma gli squat bulgari sono già un bel lavoro anche a corpo libero.

E se hai a disposizione muretti vari anche qualche esercizio pliometrico
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Trattore »

Grazie shaitan,

Allora, certamente non fare stacco e squat credo sia penalizzante in ottica di forza e ipertrofia.
Però non li so fare e nn c'è nessuno che mi insegni :(
Affondi, bulgarian squat, e step up sono quello che posso/so fare.
Per il peso, inizierò con qualcosa di mooolto rudimentale e spartano ------> fardelli d'acqua e zaino caricato

Per la pliometria intendi tipo box jump?

Una cosa, shaitan (scusami se continuo a insistere a farti domande, ma.sfrutto un po le.tie conoscenze in materia :mrgreen: ) i burpees come li vedi come esercizio?
Rispondi

Torna a “Cross Training”