HICT High Intensità Continuous Training

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

HICT High Intensità Continuous Training

Messaggio da riccardoyaya »

Ciao a tutti i ragazzi del forum!!
volevo sapere se qualcuno può darmi un feedback riguardo a questo tipo di allenamento, so che non si sposa al massimo con chi pratica solo, SOLO, corsa.. ma bensì con chi pratica multisport, però leggendo il forum più frequentemente ultimamente ho notato che molti praticano altri sport oltre la corsa quindi chiedo se qualcuno oltre me lo abbia provato..??

qui un breve esempio di come lo si possa eseguire in casa, sotto ho commentato e domandato al PT se si potessero utilizzare Manubri o Kettlebell al posto del giubbotto zavorrato e mi ha risposto che si può e bisogna cambiare la presa ogni tot reps o gli tot minuti e che l'unico limite di ciò è il grip dell'attrezzo.

https://youtu.be/wNpoVxRNWk0

se volete approfondire ulteriormente vi consiglio la lettura di questo articolo che ne parla in modo molto accurato

http://www.projectinvictus.it/hict-per-mma/

grazie mille
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: HICT High Intensità Continuous Training

Messaggio da sandrez »

lo faccio da un bel po' di anni e senza saperlo :D

pratico principalmente pallacanestro oltre che corsa a piedi e bici.

per pallacanestro, durante l'estate (fuori stagione campionato) o anche per rimpiazzare un allenamento non fatto durante la stagione (inverno), faccio appunto allenamento alta intensità.

e da un paio di stagioni ho convinto la squadretta a usarlo come preparazione atletica al posto della solita corsetta che di per se serve a poco.

come detto, l'ho scoperto da 3 anni, prima lo facevo ma non sapevo cosa era.

mi è poi capitato per le mani Insanity Workout (https://www.youtube.com/watch?v=ZLK28BHJDd8)
molti degli esercizi proposti son quelli che facevo già.
ne ho prelevati altri ed ora ho un ciclo da 8-12 esercizi che faccio 4-5 volte per ogni seduta di allenamento.
sono circa 20-30 minuti di allenamento molto intenso.

ho preso esercizi che riguardano le gambe ovviamente, dove ne ho più bisogno per la pallacanestro.
e i risultati si vedono.

come detto da te, per chi fa solo corsa non credo serva molto.
per sport tipo calcio, pallacanestro, pallavolo, football americano, rugby ecc, invece credo che sia molto utile.
allena un po' tutti i muscoli, sia in resistenza che in agilità/esplosività.

il programma Insanity IMO è anche troppo.
con allenamenti più semplici, tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Rih1nPXpfOI
i risultati ci sono.
poi ovviamente bisogna man mano aumentare il numero di esercizi, di ripetizioni, di cicli per incrementare le prestazioni.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: HICT High Intensità Continuous Training

Messaggio da riccardoyaya »

Grande!! , grazie mille del feedback :)
Sono esercizi che servono parecchio negli sport di squadra, ti rendono molto più resistente e fanno tantissimo, io sto continuando con circuiti e allenamenti ad alta intensità, come dici tu 20/30 minuti massimo massimo e ovviamente anche ripetute.

Però ti dirò la verità, la differenza su di ME l'ha fatta passare da allenamenti con i pesi ad allenamenti a corpo libero, sostituire per esempio lat machine con trazioni, panca con dip e via scorrendo. Negli ultimi 4 mesi di cambiamento ho preso centimetri nelle braccia e nel petto che da tempo volevo, quindi posso ritenermi soddisfattissimo.

Per quanto riguarda l'HICT che ho postato sto continuando a farlo una volta a settimana e posterò magari qualche feedback più avanti, per adesso mi sento bene, energico, la sessione da 20 minuti + 20 è abbastanza pesante, il giorno dopo si sente soprattutto sui polpacci ma consente comunque di allenarsi, appena farò una partitella o un test cercherò di verificare qualche miglioramento.
L'unica cosa che ho notato è che anche andando a correre poco il Vo2Max ,che segna il mio suunto, è aumentato di un paio di punti tipo da 53 a 55 (perché alla fine faccio 2 allenamenti a corpo libero , 1 di hict e 1 di ripetute, nei restanti giorni cerco comunque di muovermi e se riesco cerco di andare a fare anche solo 30/40 minuti di fondo anche solo una volta a settimana..).
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: HICT High Intensità Continuous Training

Messaggio da sandrez »

palestra non l'ho mai sopportata.
ci ho provato per 3 mesi ma ho lasciato.

a casa ho la mia panchetta con un paio di pesi e la faccio ogni settimana ma per la pallacanestro non mi serve avere muscoli abbondanti.
meglio reattività/agilità e resistenza sui 40'...soprattutto nelle gambe.
lo considero un extra mio, fare pesi.
esattamente come l'allenamento ad alta intensità che faccio.

credo che ognuno debba essere libero di provare, se vuole, e nel caso abbia benefici, meglio per lui.

i benefici di questa combinazione:
pallacanestro (1 all + 1 partita a settimana) + pesi (1 volta a settimana) + HICT (1volta a sett ) + corsa a piedi (1 volta a sett.) + bicicletta (1 volta a sett.)
li vedo e quindi continuo :)

ovvio che non sia così tutte le settimane.
perché la stagione è finita, perché la palestra è occupata da altri, perché fuori piove, perché salta la partita ecc ecc

però questo mix mi consente di essere attivo e tonico.
mi sento meglio e ho migliori sensazioni quando pratico i vari sport.

molto spesso lo consiglio ai miei compagni di squadra, a loro poi voler provare
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Cross Training”