attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Buon giorno,

Come da.titolo stavo cercando un'attività che mi permettesse di arrivare a 4/5 allenamenti costanti durante la stagione autunno inverno.
Specifico che non gareggio in maratone/mezze maratone, perciò non ho la necessita di focalizzarmi unicamente sulla corsa.
In autunno inverno, non riesco a tenere costanti allenamenti di sola corsa, e stavo pensando ad altre due attività da integrare (mantenendo cmq 2/3 uscite di corsa a settimana):
A) vogatore
B) spin bike

Io sarei più propenso x il primo (così allenerei anche i muscoli del "sopra", però ho letto che la tecnica di vogata assume molta.importanza).
Il cmq vi chiedo, sapreste consigliarmj un row molto.buono su cui fare anche allenamenti di qualità? (spesa massima disp 400/500€).

Nel caso mi sconsigliaste il row per via della tecnica o perché sotto a quelle cifre i row non andrebbero bene per i miei obb, andrei sulla spin bike
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Ragazzi, alla fine ho deciso che prenderò o una spin bike o un row.
Posso chiedervi un consiglio sull'acquisto del vogatore ?
Contate che non vorrei spendere più di 300-350 euro.

Grazie e scusate per l' insistenza
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da MassiF »

Io uso il vogatore e mi ci trovo benissimo. Lo uso normalmente 1/3 volte a settimana, e ho trovato buoni benefici: la parte superiore del corpo e' piu' tonica e mi sento le caviglie/tendini di achille piu' forti. Non e' facile alzare la frequenza cardiaca come nella corsa, e in genere 30 minuti di vogatore mi lasciano piu' 'senza fiato' di 45/50 minuti di corsa lenta. Ma, a differenza della corsa, la stanchezza passa subito, un'ora al massimo
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Si infatti volevo appunto prendere il row per allenare anche gli arti superiori (a proposito, come lavorano quelli inferiori?)
Come modello cosa consigli? Tu quale usi?

Ps: se non é così facile alzare la fc come nella corsa (che credo sia l'attività più "facile" per alzarla), cosa intendi con "30' di row mi lasciano senza fiato più di 45' corsa"?
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da enjoyash »

Io faccio da un paio di mesi allenamento senza pesi (squat, push up, crunch, dip ecc., Si trovano milioni di tutorial su yt e ho preso un libro di recente sul tema).
15-20' max per 4 5 6 volte a settimana.
In passato (6/7 anni fa, fischia come passa veloce il tempo) prima di cominciare a correre avevo comprato un vogatore economico a pistoni, ma dopo 3 mesi l'avevo abbandonato perché non avevo perso un etto e anche a livello di tonificazione non vedevo granché. Boh sbagliavo forse io qualcosa. Da ragazzo ho fatto un anno di canottaggio, e quando era brutto tempo usavano dei vogatore a ventola,ma la spinta in acqua è tutta un'altra cosa.
Immagine
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da MassiF »

Io ho questo http://www.powerhouse-fitness.co.uk/bod ... -rower.php
e mi trovo bene. Se lo usassi di piu prenderei in considerazione questo
http://www.powerhouse-fitness.co.uk/con ... -black.php
che e' un po la Ferrari delle rowing machine
Per quanto riguarda la frequenza, con il vogatore utilizzo muscoli che normalmente non uso con la corsa, c'e' uno sforzo diverso, e sicuramente la tecnica non e' perfetta. Le braccia e i quadricipiti sono in fiamme dopo 30 minuti, ma la frequenza non si alza perche' a differenza della corsa il corpo non deve sopportare il peso del corpo, un po come nella bicicletta
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Guarda, il concept 2 so che ha dei modelli davvero belli e professionali (con resistenza ad aria, il top), però costano anche parecchio (per non dire troppo (ho visto prezzi minimi da 800-900€, fino a 2000€), quindi per me fuori portata.
Quelli con il volano, a resistenza magnetica (tipo quello decatlhon x intenderci), com'è?
Valido? Resistente? Ci si può allenare sodo (tipo fare lavori in soglia)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da MassiF »

Quello che ho indicato ha la resistenza magnetica e secondo me me va bene. Quando faccio le ripetute sui 2000 metri metto la resistenza a livello 6-7 e il massimo e' 20, quindi c'e' parecchio 'spazio'
Rispetto al Concept 2 la meccanica e' un po meno fluida, ma niente di drammatico. I modelli ad acqua sono pure meglio da quel punto di vista. In compenso il mio e' abbastanza silenzioso, il Concept2 e' parecchio rumoroso
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da Trattore »

Poco rumoso e 20 lvl di resistenza, direi che per me sarebbe molto.buono (magari si chiude anche?)
Sapresti dirmi la marca?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: attività da affiancare/alternare alla corsa in autunno inverno

Messaggio da MassiF »

Si chiude, ma non e' una cosa da fare spesso, ci vuole troppo tempo. Dai una occhiata al link che ho postato, ci sono tutte le informazioni
Rispondi

Torna a “Cross Training”