Rowing e spin bike e corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: gambacorta, Doriano, fujiko, franchino

Rispondi
Trattore
Mezzofondista

Rowing e spin bike e corsa

Messaggio da Trattore » 18 mar 2018, 15:22

Buona domenica,

Spero di non disturbarvi e non annoiarvi con questo post.
Premesso che non faccio competizioni di running (ne gare brevi, né medie, né lunghe), ma corro solo per il piacere di farlo (non uso particolari tabelle, solo il cardiofrequnzimemtro è il timer del telefono), quindi non corro per prepararmi a una competizione di running.
Però è anche vero che mi piace "diversificare" lallenamento sia nella Corsa sia nei "muscoli".
Quindi a volte corro a fondo lento e a volte progressivo-medio (ed è per questo che uso il cardio).
In generale preferisco la corsa "lineare" rispetto agli scatti dove alterni periodi a tutto fuoco a periodi magari di recupero da fermo, ecco (anche se so che quelli servirebbero).
Cmq, tornando in topic, volevo chiedere cosa ne pensavate di:
1) alternare, spesso quando vado dai miei (non ci sn posti per correre nelle vicinanze, dovrei prendere la macchina, ma, perdonatemi, prendere la macchina x correre mi fa passare la voglia :mrgreen: ) , con la spin bike che, se magari è meno impegnativa a lvl di fiato (lo vedo dal cardio che fatico a far alzare i bpm) la trovo personalmente molto buona per la "rafforzare" nelle gambe.
2) alternare, e quei ritorno al fatto che non apsiro a far gare podistiche, ergo "il fisico del runner" non mi "serve", corsa con vogatore, per allenare anche il distretto muscolare superiore (anche qua noto però che i bpm faticano a salire)

Però, mi domandavo il perché (soprattutto col row) facessi davvero fatica ad alzare i bpm.
Con la spin neanche tanto (ma credo sia perché cmq le gambe sono ben allenate), con il row invece anche a viaggiare a 130 bpm mi sembra di fare molta fatica.
Mentre con la spin arrivo bene a 130-150 bpm (per non parlare di quando simulò le salite, e magari faccio dei fuori sella, o quando faccio degli sprint arrivo anche lì a superare i 155), col row invece fatico ad arrivare a 140-145, come mai?
giokaos
Guru

Re: Rowing e spin bike e corsa

Messaggio da giokaos » 20 dic 2018, 9:55

Vedo solo ora questa discussione, io alterno corsa al rowing, trovo che le due attività si compensano a vicenda grazie al fatto che con il row alleni anche i muscoli del distretto superiore e ti permette di fare cardio senza il "trauma" dell'impatto con il terreno.
Mi sembra molto strano che tu faccia fatica a far salire la FC, io al contrario devo fare attenzione a non esagerare se voglio fare un allenamento "tranquillo".
Stamattina, per esempio, 1h di fondo sul rowing a 148 bpm medi, di massima ho 185.
giokaos
Guru

Messaggio da giokaos » 15 gen 2019, 9:29

Stamattina allenamento con il concept 2:12000 m in 45' - 164 bpm medi.
Sono l'unico ad alternare la corsa al rowing?
andreapan
Novellino

Messaggio da andreapan » 15 gen 2019, 10:01

Fino a qualche tempo fa ho praticato alternando la corsa al rowing dopo altre attività (burpee,swing ecc.).
Lo usavo a fine allenamento proprio perché le pulsazioni non salivano, quindi più come "finisher" . Comunque più di tanto non mi salgono
neanche con le altre macchine cardio classiche (cyclette e ellittica) o saltando la corda. L'unica spiegazione
che mi ha dato un coach è che il consumo di ossigeno nella corsa è maggiore e potrebbe dipendere da quello.
mezza in 1:44:06 (Maratonina dei Magi ,06/01/2019)
Stevi
Maratoneta

Messaggio da Stevi » 21 gen 2019, 23:22

giokaos ha scritto:
15 gen 2019, 9:29
Stamattina allenamento con il concept 2:12000 m in 45' - 164 bpm medi.
Sono l'unico ad alternare la corsa al rowing?
No, ma non siamo in molti credo...leggi anche qui:

https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=15&t=6391
REAL TIME
10 km 38:15 [Limbiate Night Run - 25/05/2019]
Mezza maratona 1:21:47 [Maratonina Città di Treviglio - 24/02/2019]
Maratona 3:04:40 [Milano Marathon - 07/04/2019]
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Cross Training”