Ellittica Vs vogatore

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Buongiorno a tutti, ho preso un vogatore a novembre per poter fare un po' di allenamento sia cardio che muscolare per me e per mia moglie. Il vogatore ha però un problema, e me lo rimborseranno interamente oppure me lo rimpiazzano. Ora io lo uso un paio di volte la settimana al max, diciamo per sessioni da 30/40 min al ritmo della camminata veloce/lento. Fa il suo sporco lavoro per quello che mi interessa, ovvero permettermi di fare mantenimento le volte che non posso uscire ad allenarmi, ma non riesco a fare sedute equivalenti da un punto di vista cardiaco e francamente va bene così. Le volte che sono a casa coi bimbi e mi lasciano mezz'oretta libera mi faccio una seduta così per gradire, ma in realtà mi annoia abbastanza e se posso scappo fuori a correre o a camminare in montagna, che ho appena fuori casa. Secondo voi potrei rimpiazzare il vogatore con un'ellittica? A me probabilmente cambierebbe poco per l'uso che ne faccio, ma mia moglie non riesce a usare il vogatore a causa di un'ernia addominale, che non dovrebbe dare problemi coll'ellittica. Voi cosa ne dite? Qualcuno le ha provate entrambe? Non ho spazio per entrambi, e sinceramente non ho nemmeno voglia di averli entrambi. Mi interessa fare un po' di mantenimento e di core.
Grazie per le risposte
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da Pertoni »

Vogatore a vita rispetto all’ellittica
Non so se l’hai mai provata ma è una rottura di scatole infinita e soprattutto è un attrezzo dove nemmeno puoi fare delle mini competizioni, al contrario della voga
Personalmente ti darei un’altra opzione: una spin bike che legge il wattaggio e sia capace di interagire con Zwift (il mondo virtuale di ciclisti e corridori). Troverai sempre spunti interessanti e la socialità che ti darà sarà enorme
Non sarai mai solo, basta un cellulare ed una spinbike che trasmetta su Bluetooth
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da Stevi »

L'indoor rowing è una disciplina sportiva riconosciuta, con i suoi campionati nazionali, europei e mondiali. Non è detto che prima o poi non arrivi anche alle olimpiadi, magari quelle invernali. Per praticarla a livello agonistico però serve il C2 e, aggiungo io, anche per ottenere un livello di fitness cardiovascolare paragonabile alla corsa. Le uniche macchine professionali che possono offrire un'esperienza simile di un certo livello sono l'RP3 Dynamic (molto specifico per i canottieri), lo Skillrow di Technogym (troppo costoso) e al massimo il WaterRower originale per quanto riguarda la resistenza ad acqua.
Le altre macchine meno costose possono andare bene per un uso ricreativo ma non c'entrano nulla. Per il resto condivido quanto scritto da @Pertoni.
Immagine
Immagine
Immagine
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Fosse per me infatti rimarrei sul vogatore, ma c'è la questione moglie. Il vogatore non riesce proprio ad usarlo. L'ellittica l'ho usata solo qualche minuto e mi pareva divertente, certo che per 2 minuti al max tutto può essere divertente. Personalmente delle competizioni non mi frega nulla, non uso strava e Garmin connect lo guardo solo io, non lo condivido. Anche a me l'ellittica pare una roba da casalinghe disperate a vederlo così, però so di gente che ci si allena abbastanza seriamente
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da darioedante »

Comunque mi prenderò ancora un paio di GG per decidere
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da CarloR »

Se il vogatore lo devi dar via per forza, anche per me molto meglio una spin bike dell'ellittica (a prescindere da zwitf, robe virtuali ecc.)
Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da andreapan »

Potresti prendere una cosa che sta a metà fra i due attrezzi,ovvero un air bike. Non necessariamente assault o Echo, anche le cineserie in questo campo fanno buoni prodotti ( se tralasciamo i computerini contacalorie). Ad esempio l'air ativafit( diffusa anche con altri brand come hms il cui modello è mp6590 ). Fa peró rumore.
Trovi varie recensioni sul tubo, l'ho provata ed è buona.
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da Hystrix »

Io avevo l’ellittica, presa soprattutto per mia moglie, rivenduta dopo qualche mese, le creava problemi alle ginocchia, in quanto le pedane dove metteva i piedi erano larghe, a causa del volano, che era posizionato in posizione posteriore (una volta erano tutte così). Nell’eventualità ti consiglio un’ellittica con volano anteriore, anche se temo costino di più
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da Wannabe-runner »

Confermo quello che dice Hystrix, avevo un'ellittica e quando mi avvicinavo all'ora sentivo fastidio alle ginocchia, io davo la colpa al fatto che sono bassa rispetto alla larghezza delle pedane.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Ellittica Vs vogatore

Messaggio da reggaeman0 »

darioedante ha scritto: 23 gen 2021, 22:44 Comunque mi prenderò ancora un paio di GG per decidere
Salve,
se posso chiedere cosa hai deciso ?
Grazie
Anche io sono in dubbio se vogatore indoor o air bike.

Torna a “Cross Training”