UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Ho trovato l’Elite direto xr usato da un amico tenuto benissimo e con poca vita a un ottimo prezzo l’ho preso. Proviamo un po’ adesso devo capire come utilizzarlo al meglio
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da mcarbo82 »

nicknovello ha scritto: 23 gen 2022, 22:27 Ho trovato l’Elite direto xr usato da un amico tenuto benissimo e con poca vita a un ottimo prezzo
Li ho anch’io quelli base… fanno tutti sta fine una noia mortale usati (non scherzo) 2 volte negli ultimi 12 mesi dopo un inizio di 1 volta a settimana x 1/2 mesi…
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Non saprei ho scelto apposta un interattivo per rendere comunque meno noiosa la cosa e per i momenti in cui non posso uscire per qualsiasi motivo. Meglio sicuramente questo su Zwift che la cyclette almeno penso
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da mcarbo82 »

La cyclette la vedo proprio come uno strumento di riabilitazione, spin e ancor più i rulli da allenamento, ma pedalare sui rulli è ancora più noioso del tapis roulant (IMHO sia chiaro eh). Sicuramente interattivi meglio dei miei con la resistenza manuale sicuramente più divertenti, uscire diciamolo è un’altra cosa, farmi 50km in 1:30/1:45 in strada è un conto, sui rulli dopo 30’ nn sai più dove guardare (sempre IMHO)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Io parto sempre dal presupposto che se si può uscire si esce. Per il tapis roulant personalmente non ho posto (per fortuna, lo odio con tutto me stesso). Vedremo
Grazie e buone corse
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3219
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da EvaK »

Io i rulli li uso, con allenamenti specifici.
Ho uno Smart ma non interattivo (élite turno) economico d lavora anche con zwift. Che ho provato, ma o fai gare o ti annoi ugualmente: vedi una strada ok ma preferisco guardare una serie tv o ascoltare la radio. (Io faccio lavori anche impegnativi)
La morte sui rulli e pedalare a caso e basta: meglio fare meno tempo (50’-1h) ma metterci sempre variazioni di intensità o cadenza. Vero che zwift ha i programmi, ma ne trovi anche in rete.

Detto questo: la bici aiuta tantissimo a fare allenamento aerobico senza sovraccaricare. Io ho fatto x dire stamattina un allenamento di recupero attivo dopo il lungo qualificato x la maratona ieri. Le gambe ringraziano
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Ti ringrazio, alla fine ho trovato un direto usato a buon prezzo e lo uso per scarico e per fare i vari programmi a diversa intensità al momento uso Zwift ma direi che vedrò veramente come vanno le cose il prossimo inverno, sicuramente lo userò anche come dici tu posto che in ogni caso se si può uscire si esce e basta ma in certe situazioni sono comodi.
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da Flanik »

Anche io come Eva .. ho gli Elite Turno e ho fatto l'abbonamento a zwift . .e contemporaneamente guardo prime su un tablet :D :D :D
Comunque, facendo triathlon .. è un'attività che devo inserire per riempire la stagione invernale fredda e piovosa ( quest'anno il piovoso direi che non c'è stato per il momento :mrgreen: )
Quest'anno che li ho usati di più anche nella corsa ho sentito benefici ..
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da Bbagghins »

Ciao, ho acquistato un Direto X al Decathlon, arrivato il 22 gennaio ci ho già fatto oltre 270 km.
Li uso molto per scaricare (hanno una funzione che consente di mantenere la potenza costante indipendentemente dalla velocità a cui si pedala) e per farci lavori specifici di forza.
Uso molto la bici come cross-training, come dice @evak consente di fare volume senza sovraccaricare le articolazioni.
Rispondi

Torna a “Cross Training”