Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

mototata ha scritto:Ciao Foia
hai fatto bene a prendere un remoergometro, io ci ho perso sopra 30 kg!!!
Mai trovato strumento così completo e soddisfaciente per fare fatica.

Ti è arrivato?Se sì, come ti trovi?
Siiiii è arrivato proprio ieri :cheerleader:
Stasera spero di avere il tempo per a montarlo e finalmente provarlo.

Spero di non perdere anch'io 30Kg altrimenti scompaio :afraid:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ercole77 »

Io ho lo stesso modello di FAT (che mi ha consigliato) e devo dire che ne sono soddisfatto!
Volendo ci si puo' letteralmente morire sopra, un ottimo crosstraining col grande vantaggio che sei a casa tua.... :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Fatdaddy

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Fatdaddy »

Chiusa l'esperienza del FIRST, tornerò in futuro alle 4/5 uscite di corsa e stavo pensando di tenere il rowing come riscaldamento pre allenamento...ennesima fatcazzata? :nonzo:
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ercole77 »

Secondo me se lo tieni massimo a livello 3 va bene, oltre piu' che un riscaldamento per la corsa mi sa che è un imballo....

Fat ma sto metodo FIRST.....non è ce sta' a pjia' per il culo, detta palese palese ??!?!??!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Fatdaddy

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Fatdaddy »

Ma...per me era un esperimento estemporaneo, che non sono riuscito a portare al test finale per un "cedimento strutturale"! A meno che il cedimento strutturale non sia (come qualcuno sul mio blog ha ipotizzato) causato anche dal più basso chilometraggio del FIRST.
Già sapevo che, a prescindere dal risultato finale, dopo Carpi sarei tornato agli allenamenti tradizionali, quindi non credo che ripeterò l'esperienza.
Solo che nel mio futuro piano di allenamenti vorrei tenere in qualche modo anche il rowing perchè mi sono trovato davvero bene...
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mototata »

Fatdaddy ha scritto:Ma...per me era un esperimento estemporaneo, che non sono riuscito a portare al test finale per un "cedimento strutturale"! A meno che il cedimento strutturale non sia (come qualcuno sul mio blog ha ipotizzato) causato anche dal più basso chilometraggio del FIRST.
Già sapevo che, a prescindere dal risultato finale, dopo Carpi sarei tornato agli allenamenti tradizionali, quindi non credo che ripeterò l'esperienza.
Solo che nel mio futuro piano di allenamenti vorrei tenere in qualche modo anche il rowing perchè mi sono trovato davvero bene...

Fat scusami, ma cosa ti è successo con il FIRST?
Io lo sto utilizzando per il mio esordio di Venezia...
Immagine
Immagine
Fatdaddy

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Fatdaddy »

Con il FIRST direttamente nulla: ho preparato la maratona di Carpi (domenica scorsa) usando il metodo FIRST perchè volevo sperimentarne la validità. Al 35° km mi sono fatto male ed ho concluso la maratona passeggiando/corricchiando.
Non so quindi se il metodo mi avrebbe davvero permesso di raggiungere il mio obiettivo cronometrico (<3h 30'); fino ad allora stavo andando bene, ma dal 35 al 42° km c'è tutta una gara intera...magari schiattavo dopo un chilometro, magari no...
Comunque sia e come detto, era un esperimento. Passata la maratona di Venezia riabbraccio la preparazione tradizionale!
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

Ora che l'attrezzo troneggia in casa, sono in cerca di consigli per cominciare ad utilizzarlo al meglio.

Prima di tutto la tecnica di vogata: ho visto numerosi video su YouTube e non sembrerebbe così difficile ottenere un movimento decente. Secondo voi quanto tempo serve prima di poter affrontare degli allenamenti 'seri' a livello di intensità senza rischiare di farsi male a causa di movimenti/postura sbagliati?

Una volta che la tecnica è a posto, come consigliate di procedere per un utilizzo finalizzato al cross-training? Esistono tabelle specifiche per il rowing?
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ercole77 »

io in genere come cross training faccio 1000 vogate utilizzando la ghiera dello strumento dove 1 è una passeggiata e 8 è come alzare 50 kili :mrgreen:

100 vogate livello 2
100 vogate livello 3
100 vogate livello 4
100 vogate livello 5
100 vogate livello 6
100 vogate livello 5
100 vogate livello 4
100 vogate livello 3
200 vogate livello 2

cosi' simulo un riscaldamento, una parte hard e un defaticamento
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
andrea86
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 ott 2010, 14:51

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andrea86 »

Certo che ci sono le tabelle anche per il rowing.. tra le più conosciute il VAF e il VAF2 (il due sta per "x2, e quindi 12 minuti invece che 6)...

ma ti do un consiglio: fatti quei 5000 m in scioltezza finché la vogata non è automatizzata... ci vorranno un paio di mesi almeno, forse 3, prima di parlare di cross-training

Torna a “Cross Training”