Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

Grazie, sono uscito stamattina ed ho veramente apprezzato il lavoro sul vogatore, il fiato era perfetto così come mi sentivo tonico in tutto il corpo.Sicuramente anch'io alternerò il rowing con la corsa.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da run4fun »

Stamattina ho smesso perché mi è venuta un po' di nausea.
Mai capitato? Può essere dovuto al video mosso che stavo guardando mentre vogavo...
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Nausea mai però mentalmente è uno sport molto duro.
Io ho solo le gambe imballate, infatti ora dopo l'exploit di lunedì sto corricchiando appena per scioglierle. Con il senno di poi avrei dovuto prendermi un paio di giorni di stacco dal rowing per tornare in strada più fresco, ma per il resto tutti i valori fisiologici sono già allineati ai miei standard. La meccanica di corsa e l'abitudine agli impatti vanno comunque recuperate.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2513
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da orange »

@run4fun
Magari è una cosa analoga a ciò che causa il mal d'auto. Il corpo percepisce il movimento ma lo sguardo fisso su qualcosa (video o lettura) crea un incongruenza sensoriale, da lì il senso di malessere che in genere è associato alla nausea.
Avatar utente
rattlesnake76
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:40
Località: Treviglio

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da rattlesnake76 »

Ciao.
Vorrei fare una domanda sul forum e questo post visto che sono un principiante mi sembrava adeguato.
Mi piace molto correre e se fosse solo per la testa correrei tutti i giorni svariati km. Purtroppo le mie articolazioni non sono daccordo (non lo sono mai state) e col tempo dovro’ stare sempre piu’ attento. Niente di che per ora ma i miei tendini tendono a infiammarsi spesso fra ITB, ginocchio e collo del piede.
Pertanto ho sempre pensato che abbinare qualcosa di meno stressante potesse essere una cosa intelligente ed un modo di fare ogni giorno dell’attivita’, bruciare calorie e mantenere peso e forma faticosamente raggiunte in anni (felicemente perche’ adoro correre, ma a mettere giu’ una ventina di kg ci sono voluti anni e ora ho un po’ la paranoia di mettere su anche pochi grammi).
Le mie alternative sono il vogatore (ne prenderei uno magnetico, penso che ci siano buoni prodotti meno ingombranti del C2 fra i 500-1000 euro) o una spin bike.
Sono molto indeciso, non so cosa possa essere meglio sia in termini di usura delle articolazioni/tendiniti sia in termini di consumo calorico/intensita’ delle’esercizio (cosa che la corsa a qualsiasi andatura mi ha sempre assicurato).
Qualcuno puo’ consigliarmi? E’ chiaro che poi forse dovrei anche chiedere il parere a un medico/fisioterapista/osteopata di fiducia.
Grazie e scusate il disturbo.
Paolo
Paolo
59-61 kg/172 cm
Mezza Maratona 1h37m23s (Victoria Park NOV 2019)
Maratona 3h54m (Brighton MAR 2019)
5K 21m 00s (Parkrun, Bushy park SEPT 2019)
Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andreapan »

Se per "non ingombrante"intendi il sistema di chiusura ce ne sono (ma lo steso C2 non occupa tutto questo spazio
una volta separate le parti) ... se intendi da aperti no (vabbè il dynamic ma dal prezzo che hai scritto siamo fuori budget).
Quelli in cui il manubrio arriva ai pedali o poco più non
sono vogatori, sono giochini : la cosa più importante è la possibilità di andare in posizione "rannicchiata"; in caso
contrario il movimento diventa troppo corto e addio alla maggior parte dei benefici. Inoltre il magnetico è troppo
limitante , ti precluderesti un sacco di lavori con cambi ritmo. Potresti valutare un water rower che si mette in posizione
orizzontale ed è un po' più corto del c2.
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

Mah, il mio è magnetico e made in England, mi rannicchio completamente e stendo le gambe completamente, non è sicuramente come il Concept 2, ma è molto silenzioso e mi ha consentito di stare due mesi senza correre e riprendere come prima. Inoltre avevo una tallonite in via di guarigione ma ancora presente ed è sparita completamente. Certo mi manca sapere quanti km faccio e quanto al 500mt perchè ho solo la possibilità di tempo, remate al minuto e remate totali per sessione, anche calorie ma poco affidabili. Ora dopo aver imparato bene la tecnica e aver progredito in modo molto progressivo con le resistenze e il tempo totale, sono arrivato a metà delle 8 resistenze e riesco a fare 40' continui da 25 a 30 vogate/minuto di media a seconda delle modalità di allenamento.Con la corsa svolgo 6 allenamenti settimanali di cui 3 corsa e 3 rowing.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
rattlesnake76
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:40
Località: Treviglio

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da rattlesnake76 »

Per fortuna che ho chiesto. Io ho esperienza solo col C2 che pero' e' lungo 2,4m (e' vero che si smonta e si mette in verticale) e fa molto rumore, cosa che in casa non potro' permettermi. Per questo speravo che ci fossero dei magnetici di discreta qualita' (non il top, ma almeno che garantiscano il movimento corretto), silenziosi e altrettanto pieghevoli/verticalizzabili. On line avevo visto roba della kettler, ma in effetti il manubrio va 10/20 cm oltre ai pedali o poco piu' (e i vari magnetici mi sembrano tutti simili). Purtroppo non so nemmeno dove si possano provare. Altrimenti dovrei optare per una spin bike che pero' temo non completi adeguatamente (o sostituisca ... negli ultimi tempi ogni giorno un dolore nuovo, oggi plantare :pale: :afraid: devo fare qualcosa!).
@Oscar, di che marca e' il tuo?
Grazie, ciao Paolo
Paolo
59-61 kg/172 cm
Mezza Maratona 1h37m23s (Victoria Park NOV 2019)
Maratona 3h54m (Brighton MAR 2019)
5K 21m 00s (Parkrun, Bushy park SEPT 2019)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2513
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da orange »

La bici non fa lavorare anche l'upper e non è un sostituto alla corsa, quindi non è proprio un'alternativa al vogatore . Però se hai bisogno di allenarti spesso ma devi ridurre le uscite a piedi, la bici va benissimo. A me piace allenarmi tutti i giorni e con l'abbinamento corsa/bici mi sono sempre trovato alla grande.
Se poi vivi in zone con un po' di salite la bici diventa anche un esercizio che ha un transfer sulla corsa. Ci sono discussioni qui sul forum a riguardo. Quindi con la spin bike/rulli, facendo lavori di "potenza", potresti avere effetti analoghi.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

E' un "We R Sports RowX2 Vogatore Magnetico" ma in questo momento su amazon non è disponibile.Anche il mio il manubrio va 10/20 cm oltre le pedane, fai conto che sono alto 1,77.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Cross Training”