Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

altovolume
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 apr 2011, 11:18

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da altovolume »

Grazie per la risposta Fatdaddy.

Non potendo per ora aspirare al Concept2 ho ripiegato su questo:

http://www.performancefitness.it/P1920%20OXFORD.htm

Dovrebbe indicare anche la distanza... speriamo bene
Avatar utente
mastrolore
Maratoneta
Messaggi: 323
Iscritto il: 8 set 2011, 11:59
Località: provincia di bari

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mastrolore »

Ciao a tutti :salut:
Anche io sono diventato un maniaco del rowing...lo pratico una volta a settimana ma in una palestra in un corso collettivo!
Secondo me è utilissimo, per spezzare dalla corsa, e stimolante: è bello vedere la differenza di vogata tra me che sono urmai un runner e chi runner non è :D
L'istruttore dice sempre che per fare una vogata buona bisogna rallentare il più possibile la discesa in modo da recuperare le forze e poi esplodere tutta la forza con le gambe...naturalmente, essendo il ritmo una cosa fondamentale nel rowing, in fase di risalita bisogna recuperare in modo da ritrovarsi in posizione 1 in coordinato con la musica (che se opportunamente scelta è favolosa con il rowing). Io questa cosa riesco a farla bene (ci vuole tempo per apprenderla ma ti permette veramente di risparmiare le forze) :king: , mentre gli altri salgono e scendono alla stessa velocità [-X
Io lo consiglio a tutti, ma badate bene alla tecnica di vogata che è fondamentale per gestire le energie e evitare infortuni!!!

Come allenamenti fino ad ora l'istruttore ci sta facendo seguire 3 tipologie:
1- 3x6 minuti con recupero di 2 minuti
2- 2x9 minuti con recupero di 3 minuti
3- 24 minuti, che io cerco di fare in crescendo
Per tutte e 3 le tipologie incide la musica scelta e quindi il numero di vogate al minuto...oltre che la resistenza :study:

Se qualcuno vuole consigli su allenamenti o tecnica di vogata, per quello che ho appreso in quest'anno, posso esservi d'aiuto....spero

Saluti e buona vogata :D
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
Avatar utente
marco_m1971
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 set 2011, 22:27
Località: Firenze

Messaggio da marco_m1971 »

Salve, se ho ben capito ci sono possessori del vogatore RTC 690 venduto da Decathlon.
Io sono alto 175 cm, da alcuni commenti sembra che la vogata sia corta, dato che non ho nessuna esperienza giudico male (non vorrei buttare i soldi e poi scoprire che e' "piccolo") me lo consigliereste?
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da elteo79 »

Nel frattempo io, nonostante il caldo, mi diverto da matti a sfidare il computer sui 1500m in quello della palestra! 8)
Spero solo di far giusto il movimento, ho imparato seguendo il videocorso sull'help del rower!
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mototata »

elteo79 ha scritto:Nel frattempo io, nonostante il caldo, mi diverto da matti a sfidare il computer sui 1500m in quello della palestra! 8)
Spero solo di far giusto il movimento, ho imparato seguendo il videocorso sull'help del rower!

sono appena scesa da quello della società di canottieri a cui sono iscritta...puf puf che fatica...
Immagine
Immagine
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

In questo periodo di crisi podistica sto riscoprendo alla grande il vogatore, anzi il remo-ergometro per usare il parolone ad effetto :mrgreen:

Stasera mi é capitata una cosa strana: alla fine dei miei soliti 5Km, ho sentito un formicolio alla gamba sx. Non ci ho fatto troppo caso, mi sono alzato per andare in doccia e.... manca poco che cadessi a terra :shock: Avevo quasi completamente perso la sensibilità della gamba, ma non solo il polpaccio: tutta! Dopo un po' di massaggio e stretching tutto é tornato a posto, ma per qualche minuto mi sono preoccupato.

Vi é mai capitata una cosa simile? :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da mototata »

Foia, mi è successo dopo la cyclette, ma era perchè avevo le scarpe allacciate troppo strette...non so se hai fatto caso alle tue ieri...
Immagine
Immagine
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

mototata ha scritto:Foia, mi è successo dopo la cyclette, ma era perchè avevo le scarpe allacciate troppo strette...non so se hai fatto caso alle tue ieri...
No, sono sicuro che non é quello il motivo perché lascio le scarpe nei supporti del vogatore e quindi sempre con la stessa allacciatura :asd2:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da francesp »

Il concept2 è una stupenda macchina infernale: se fatto bene permette di utilizzare e quindi tonificare tutti i muscoli del corpo, per non parlare dei benefici aerobici, e di portare l'utilizzatore allo sfinimento fisico senza rischio di infortuni.
Ad avere spazio e la voglia (leggasi disponibilità) di investire i soldi lo comprerei subito dato che è il vogatore migliore in circolazione, memore dei miei trascorsi di canottiere "fallito" ma mai domo.

Contrariamente a quanto si tenda a pensare, il canottaggio è un sport che richiede molto di più l'utilizzo delle gambe rispetto a tronco e braccia proprio perchè dagli arti inferiori (che sono più forti) si ottiene la maggiore spinta e quindi il concept è un ottimo strumento per il potenziamento delle gambe e che può tornare utile anche per la corsa sopratutto nelle lunghe sere invernali.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
Sarugaru
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 apr 2013, 23:18

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Sarugaru »

Buongiorno a tutti rispolvero questo argomento
Cosa ne dite di questo vogatore:
http://en.hammer-fitness.de/produkte-ha ... cobra.html
Lo sto usando con i pistoni regolati a forza 6 (la scala va da 1 a 12) da 2 giorni facendo 20 min di vogata consecutiva, dite che è un buon allenamento?
Sono un principiante
Rispondi

Torna a “Cross Training”