Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Come ti scrivevo a riguardo, forse questo effetto è dato dal fatto che la resistenza della tua macchina DOVREBBE essere mista magnetica/aria. La parte di resistenza ad aria spiegherebbe perché, a parità di resistenza immagino, più vai forte e più la resistenza aumenta.
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

https://log.concept2.com/profile/1109508/log/50190588

3k, 2.5k, 2k. Sono in fiducia, gran bel segnale l'ultima frazione. Non c'è troppo da aspettare, il sub 7' sui 2000 ormai è nelle mie corde e settimana prossima mi lancio per tentarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

https://log.concept2.com/profile/1109508/log/50255912

A meno di 48 ore dalle ripetute, PB sui 30' > 8k. Negative split forever.
Ero su RowPro per una sessione programmata alle 11 ma non si è presentato nessuno...a quel punto ho fatto da solo, non avevo più voglia di aspettare a riscaldamento già fatto. Come mi ha scritto @canserbero su Strava probabilmente sarei potuto arrivare a 10, la fc media dava margine ma oggi l'obiettivo era superare 8k in 30' e ce l'ho fatta. Questo sport mi dà troppe soddisfazioni. Ora devo solo trovare un giorno dove sono messo bene settimana prossima per la mattanza sui 2000.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Senza dubbi ne avevi fino ai 10.

Anche a me piace molto perché in questa fase di “assolute beginner” mi ha fornito il modo di fare sessioni toste, avendo come motivazione quella di costruire la mappa dei PB sulle varie distanze. Mi sa che ci potrebbe essere ancora un po’ di margine qua e là, ma poi le cose si faranno serie :-)
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Io penso di avere ancora molte possibilità, ho iniziato a fare allenamenti specifici solo da tre settimane, con l'incremento del chilometraggio e delle sessioni settimanali che è iniziato nel primo lockdown. Prima vogavo sporadicamente come cross training e niente di più. Senza corse poi per quanto mi riguarda è diventato uno stimolo agonistico...con il C2 posso avere tempi omologati quando voglio ed eventualmente divertirmi anche con altri indoor rower su RowPro. Sto davvero pensando di tenerlo come sport principale pure nei prossimi mesi, non sono mai stato così bene fisicamente come in questo periodo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Non so se è una combinazione di fattori, ma ho l’impressione che il rowing mi abbia dato molto dal punto di vista di tenuta muscolare. Dal momento che ora non posso nuotare lo continuerò a tenere nella programmazione come mezzo di allenamento (ma non fine a se stesso), poi si vedrà.

Prima quando parlavo di aver raggiunto quasi il limite mi riferivo al mio caso e al modo in cui uso l’attività. Sono curioso di vedere come andrai se continuerai in questo modo è, sopratutto, vedere poi la corsa!
lightkey
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:24

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da lightkey »

ciao scusate la domanda poco opportuna, ma mi domandavo se avete preso per il vogatore anche un tappetino per non rovinare per terra o altro. Faccio fatica a trovare tappeti sopra i 2 metri.
grazie
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Ho solo un lenzuolo nell’area dove vado avanti e indietro con il seggiolino in modo tale da assorbire il sudore. Stenderlo tutto non è necessario e anzi è controproducente perché la macchina si muove
lightkey
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:24

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da lightkey »

canserbero ha scritto: 10 gen 2021, 20:02 Ho solo un lenzuolo nell’area dove vado avanti e indietro con il seggiolino in modo tale da assorbire il sudore. Stenderlo tutto non è necessario e anzi è controproducente perché la macchina si muove
ok, grazie mille. Che pavimento hai a casa ? tanto per capire :D
Avatar utente
andreapan
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 gen 2019, 12:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da andreapan »

Puoi usare i quadrati componibili , quelli usati anche come tatami.
17/03/2024 Maratona di Roma 3h20:50

Torna a “Cross Training”