Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2923
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Pertoni ha scritto: 13 gen 2021, 9:23 Per i calli ho comprato dei guanti da vela che lasciano scoperte le punte... niente, si formano comunque ed essendo che mi alleno 6/7 non ho mai dato tempo di farli guarire completamente
Appena riapre la palestra si riprova
Ho avuto lo stesso problema, con vesciche tremende, prendi questi
....ebay.co.uk/itm/Raptor-Elite-Padded-Endurance-Rowing-Sculling-Gig-Full-Gloves-XS-to-XXL-/370812759800
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

Se a qualcuno può interessare, vendo un Compact 2 PM4 in ottime condizioni a 600€ non trattabili.
Unico difetto: la batteria del monitor, che non tiene più la carica (ma si può sostituire facilmente)
Disponibile per il ritiro (e qualsiasi prova) in zona Sud Milano
Contattatemi in PM solo se davvero interessati.
Ciao
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12372
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da ludovico_van »

Foia ha scritto: 14 gen 2021, 22:49 Se a qualcuno può interessare, vendo un Compact 2 PM4 in ottime condizioni a 600€ non trattabili.
Unico difetto: la batteria del monitor, che non tiene più la carica (ma si può sostituire facilmente)
Disponibile per il ritiro (e qualsiasi prova) in zona Sud Milano
Contattatemi in PM solo se davvero interessati.
Ciao
che bello rileggerti qui. :beer: Ogni tanto butto un occhio sul blog.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Foia »

ludovico_van ha scritto: 15 gen 2021, 21:42 che bello rileggerti qui. :beer: Ogni tanto butto un occhio sul blog.
Ciao Ludo, quanto tempo :beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da poco82 »

Foia ma ormai ti dai alla musica a tempo pieno? :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

In questi giorni non ho fatto granché sull’attrezzo, a parte un 65’ con passo di 2” più lento rispetto al mio tempo sull’ora. Mi sono più che altro concentrato sulla tecnica e sulla forza applicata. A questo scopo ho fatto alcune sessioni non troppo impegnative a bassa cadenza di vogata (20-22) e ho provato anche a variare la regolazione dell’altezza dei poggiapiedi. Infatti, secondo quanto consigliato sia da chi usa concept2 che waterrower, gli strap che tengono i piedi fermi dovrebbero essere all’altezza della parte più larga del piede, ma nel mio caso i gli strap sono poco più in alto. Cambiando la posizione e seguendo le indicazioni ho notato che il movimento sull’attrezzo pone più enfasi sui quadricipiti. Complessivamente il risultato è che il picco di forza è più alto in valore assoluto, ma la fase di drive è più corta mediamente di 3-5cm, non proprio bazzecole. Al momento sono tornato all’impostazione che avevo prima, con distribuzione del carico più bilanciata tra glutei e quadricipiti e, in alla fine dei conti, più efficace (almeno nel mio caso).

Ah, dimenticavo: in questa ultima settimana mi si stanno formando delle abrasioni sulla parte superiore delle dita, mignoli e anulari, dovute evidentemente a sudore e sfregamento. Al momento sto curando con crema allo zinco. Se va avanti così dovrò mettere dei cerotti o del nastro adesivo quando vogo.
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

https://log.concept2.com/profile/1109508/log/50533823

Io ho chiuso il ciclo con il sub 7' sui 2k, 6:54.5 per la precisione (media 1:43.6). Seconda parte più veloce della prima, negative split quasi perfetto perché nell'ultimo split di 500m ho dovuto contenere leggermente l'accelerazione a gambe esaurite. Come scritto a @canserbero su Strava hanno ceduto prima i muscoli rispetto al cardio ma lo avevo messo in preventivo...sapevo quello che dovevo fare. In ogni caso tra cardio e impegno muscolare la prova più devastante che abbia mai affrontato. Avevo ancora la digestione della colazione in corso...rispetto alla corsa non mi crea molti problemi però avrei dovuto aspettare idealmente ancora un'oretta. Poco male, mi interessava solo il sub 7' e fremevo dalla voglia di abbattere quel muro, la temperatura in stanza era buona. Conoscendomi, forse di sera avrei potuto limare ancora qualcosa. Resta il fatto che ora ho un riferimento di base per poter continuare. Obiettivo imminente la 5k sotto 1:50/500, che in proiezione è già alla portata, e un nuovo 2000 dopo un secondo ciclo...si va per il sub 6:50.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1553
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da JenaPlinsky »

Acquisto fatto, venerdì ho preso l'R-1000 di Carnielli, tempo di montarlo e via...alla scoperta di nuove sensazioni.
Per ora sono alle prese con varie prove, più che altro capire i vari programmi e quant'altro...dalla ricerca della posizione corretta, al giusto movimento...per adesso è un gioco! :)
Cronometrato un 3.000m in 15'47 a 2'38/500m, 455 vogate con 29 di frequenza...di sicuro si deve lavorare molto, ma devo dire che è tosto come movimento! :thumleft:

@Foia Caspita averlo letto prima di sicuro un pensiero l'avrei fatto!
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

@stevi: questo è un gran risultato, complimenti. Secondo me con i 5k avrai la possibilità di esprimerti al meglio, almeno dalla mia esperienza. Sempre dalla mia esperienza, ma qui credo sia un fatto molto personale, i migliori risultati sui 2k e 5k li ho ottenuti dopo delle belle sessioni aerobiche di corsa: sarà che il mio corpo ha un forte spirito di conservazione e ha bisogno di un’introduzione “gentile” allo sforzo :-)
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

A proposito di corsa, un'ora dopo i 2k sono andato a farmi un giro, il secondo dell'anno...poco più di 7 km in 30 minuti, valori Garmin ancora stabili e V02max invariato. Posso continuare a vogare tranquillo.
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Cross Training”