Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Pertoni »

Esatto @Stevi
Non solo nell'unità di tempo vogare più forte vuol dire utilizzare molta più energia ma anche a parità di distanza. Con il fatto che la resistenza generata dalla ventola varia al quadrato della velocità questa farà sì che anche a parità di distanza velocità maggiori facciano usare più energie. Nella corsa, invece, quasi-non succede
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Oggi 80' a 1'56"/500m. Devo dire che muscolarmente è stata dura
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Ti capisco, l'unica volta che ebbi un crampo facendo sport fu durante gli ultimi km della mezza maratona...arrivai comunque alla fine con il polpaccio in tilt.

https://www.youtube.com/watch?v=nFJn-K5BldY

A proposito di VO2max....avrà fatto un 2000m credo...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

https://log.concept2.com/profile/1109508/log/50743764

Miglioramento netto rispetto alla prima settimana però sta diventando un programma veramente impegnativo. Domenica dovrei tirare una distanza ma dopo i 2k di settimana scorsa, gli intervalli da 500 di martedì e ora questi 1500m rischio di arrivarci con l'acqua alla gola. Cerco di compensare con steady state a ritmo blando ma anche se il recupero è più veloce rispetto alla corsa bisogna fare attenzione. Se non dovessi sentirmi troppo in palla opterò per un medio.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
maxcalce Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 ott 2015, 5:35

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da maxcalce »

Ragazzi, un informazione da chi ha acquistato da Concept2. Dal momento del pagamento quanto sono stati a spedire? :nonzo:
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Pertoni »

@max se posso dirti la mia, i miei genitori sono interessati ad acquistarlo ed hanno trovato molto di aiuto chiamare Concept Italia (hanno la sede nel lazio, a nord di Roma) e loro sono molto informati della situazione corrente

Anche se in tema concpet2 una bella BikeErg dove attarci Zwift ve la consiglio, molto divertimento e tanta fatica per le gambe ahahaha
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Ci vogliono circa 8 settimane purtroppo per la spedizione, chiedere a @riccardoyaya. Hanno un lista di attesa enorme.
Se il vogatore lo trovo straordinario e benedetto sia chi ha inventato l'indoor rowing, la BikErg e lo SkiErg mi lasciano qualche dubbio. Non tanto come macchine in sé, perché anche lì si può fare tutta la fatica che si vuole, quanto per la biomeccanica e i dati che restituiscono. Lo SkiErg non mi pare così corrispondente allo sci di fondo negli arti inferiori e non mi sembra sia usato dai fondisti, al contrario del remoergometro che per i canottieri è fondamentale. Nella bici invece avrei preferito la velocità in km orari, non gli split.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da canserbero »

Stevi ha scritto: 22 gen 2021, 23:01 https://log.concept2.com/profile/1109508/log/50743764

Miglioramento netto rispetto alla prima settimana però sta diventando un programma veramente impegnativo. Domenica dovrei tirare una distanza ma dopo i 2k di settimana scorsa, gli intervalli da 500 di martedì e ora questi 1500m rischio di arrivarci con l'acqua alla gola. Cerco di compensare con steady state a ritmo blando ma anche se il recupero è più veloce rispetto alla corsa bisogna fare attenzione. Se non dovessi sentirmi troppo in palla opterò per un medio.
Ormai non ricordo più bene cosa ho detto un mese fa, ma se non l’ho detto l’ho pensato: tre sedute di qualità a settimana non sono proprio poche. All’inizio avrai cavalcato l’onda senza particolari problemi per ovvi motivi, ma ora le cose rischiano di diventare molto dure. Secondo me ti converrebbe capire che cosa vuoi cavare dal concept 2 in questo periodo e apportare delle oculate modifiche al piano; altrimenti rischi di fare modifiche dettate dal momento e ottenere meno di quello che realmente potresti facendo una buona pianificazione.
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Adesso mi interessa vedere fin dove posso arrivare con un allenamento specifico nei prossimi mesi...rispetto alla corsa riesco a essere più disciplinato, non devo perdere troppo tempo per scaldarmi e questo mi invoglia di più a fare anche gli intervalli. Il 18 aprile comunque ci sono i C2 indoor rowing championships virtuali, se non si presenteranno limitazioni legate al certificato agonistico (essendo online forse no) potrebbero essere un obiettivo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da Stevi »

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Cross Training”