[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

d1ego ha scritto: 18 set 2018, 21:10 Tapascione va bene ma lumacone... :-({|=
Ahah..
Ma no dai, un po' di savoir faire..
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Alla fine non sono uscito.
Ma il motivo è un altro rispetto a quello supposto ieri.
Ho fatto un po' tardi col gruppo ieri sera, a nanna che ormai erano le 1.30. Ma la sveglia l'ho messa lo stesso alle 5.40. E quando è suonata sapevo di aver voglia di uscire per la corsetta più leggera del mondo.
Solo che, appena messo i piedi giù dal letto, provando ad alzarmi, ho capito che era meglio star chieto chieto... Il messaggio l'hanno lanciato i polpacci. Tutti e due, contemporaneamente, giusto per non dar adito a fraintendimenti.
Niente di grave eh... Solo doms del giorno dopo. Son venuti perchè da un po', e ieri soprattutto, cerco di migliorare l'appoggio provando a aumentare il periodo in cui corro con atterraggio di avanpiede - mesopiede e ridurre quello da tallonatore seriale.
Facendolo ne ricavo la netta sensazione di maggior efficienza. Solo che, come si sa, mi ci devo abituare e forse ieri ho fatto qualche metro di troppo. Da qui i dolorini di questa mattina.
Certo che vedendo il gesto tecnico degli elite si resta incantati dalla bellezza, un mio contatto FB ha postato poco fa un video di Sara Dossena, che spettacolo, avanza (e a che velocità!) e sembra che stia passeggiando...
https://www.facebook.com/sarydossy/vide ... 145768268/
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

-58 giorni alla maratona

ALLENAMENTO 22: 2 km di riscaldamento + 13 km FM @ 5:25/km

Buon allenamento, oggi. Sveglia alle 5:10, solita lungaggine preparatoria (mi devo dare una mossa, sennò poi rientro tardi e mettersi a preparare la colazione e svuotare la lavastoviglie gocciolando di qua e di là in cucina come un calippo non è bello).
I dolorini ai polpacci ancora un po' presenti, ma si sentiva bene che erano solo segnali di protesta da parte di solei e compari per un loro utilizzo non conforme agli standard. Infatti, già nel riscaldamento, hanno smesso di protestare e si sono messi buoni buoni a fare il loro dovere (e cribbio, vediamo un po' chi comanda!!)
Primi km troppo veloci, ma forse un po' tutto troppo brillante, sarà stato anche che stamattina era si umido, ma mi pareva un filo più fresco.
Sequenza ritmi:
5:13 - 5:14 - 5:14 - 5:23 - 5:18 - 5:28 - 5:24 - 5:11 - 5:23 - 5:10 - 5:21 - 5:23 - 5:15
Media finale: 5:18/km
Buoni i battiti: Mr. TomTom dice 138 bpm di media, la curva rileva un picco a 180 verso l'11 km, ma poi il 12mo e il 13mo ritorna a valori più congrui, sospetto quindi un momento di pazzia del sensore che porterebbe ad una media ancor più bassa. Ma si sa, sti aggeggi al polso rilevano e non rilevano...

Ora, entro in uno stato narcolettico podisticamente parlando, il prossimo allenamento è una bestiaccia che dovrebbe portarmi a superare per la prima volta i 30 km (32 per la precisione). Confesso un filo di timore.. Oh, mal che vada, mi pianterò..
Buone giornate a tutti! :beer:

https://www.strava.com/activities/1853544095
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Daje!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

-56 giorni alla maratona

ALLENAMENTO 23: 32 km CL @ 5:50/km

Il mio primo over 30. Quanta fatica, ragazzi. Ma quanta soddisfazione!
Sono partito da casa che erano le 4:05 di questa mattina, mangiando solo una mezza banana. Arrivo al punto di inizio del solito giro che sono le 4:13, con la testa piena di dubbi. Non ho scritto sul diario che ieri ho sostenuto la visita medica per il rinnovo del certificato di idoneità agonistica. Il dottore, confrontando i dati con quelli dell'anno scorso, mi ha giudicato in over training. Idoneità ottenuta, quindi contento, ma quel giudizio ha lasciato un po' il segno e durante la notte pensieri nefasti continuavano a rincorrersi. Vabbè, mi son detto... Vediamo chi ha ragione: io o il doc, stamattina stavo bene e di certo non mi sentivo stanco.
Nel silenzio e nel buio inizio il primo giro, ritmo abbastanza costante, sul quadrante dell'orologio non ho messo i battiti ma il ritmo medio da inizio allenamento. Quando, dopo aver completato il primo giro, intorno all'ottavo km, decido di dare un'occhiata alla FC mi accorgo che l'orologio non è messo bene e infatti mi segna un 160 bpm assolutamente irrealistico, ero in totale controllo. A casa poi scoprirò che in certi punti ha rilevato anche 219 bpm, un'assurdità. Allora lo posiziono correttamente e subito il display segna 127-128 bpm... E da li in poi, rimane costante salvo una naturale deriva al passare dei km e un aumento un po' più deciso nell'ultimo km quando decido di dare tutto.
Lo so che rischio di passare per presuntuoso, ma devo dire che mi sono piaciuto, anche nella gestione del ritmo, sono riuscito ad essere abbastanza costante e a finire in negative split.
Il momento più difficile intorno al 29 km. Lo so, uno pensa, beh.. ormai il più è fatto, ma sentivo davvero di essere abbastanza stanco. In più, un crampo al polpaccio sinistro. Non fortissimo, ma comunque abbastanza intenso per un paio di secondi. Grazie al cielo, cambiando un pò l'appoggio, è rientrato e son riuscito a fare l'ultimo km, quasi stremato in 5:19.
Non so se a voi è mai capitato, ma subito dopo essermi fermato le gambe me l'hanno fatta pagare, dolore davvero intenso per un paio di minuti, temevo di non riuscire a tornare a casa da solo. Poi, piano piano, camminando e corricchiando, tutto è rientrato e ora, nel momento in cui scrivo, a più di 15 ore di distanza, devo dire che le gambe stanno benone ed è tutto a posto (oh.. ben inteso, son sicuro che mi addormenterò prima di riuscire a tirarmi su il lenzuolo, son stanchissimo..)
Che dire in conclusione? Temevo davvero questa distanza, ma sapevo che era una prova da cui dovevo prima o poi passare per poter continuare a sperare di fare e concludere una maratona. E' andata, chiusa in 5:51/km, 1 solo secondo in più rispetto alla media prevista, ora si può guardare a questi 56 giorni rimanenti con un po' più di fiducia!
Buona domenica a tutti.

https://www.strava.com/activities/18573 ... c1cfb4e2e3
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

Ho visto che il 32 è andato proprio bene, le tue sensazioni lo confermano. Non ho capito perché il medico ti ha trovato in overtraining. I battiti sono bassi e con poca deriva e il tuo 5'50"/km è un ritmo perfetto per il LL. Unica cosa che a distanza mi fa pensare di questa tua grande determinazione di iniziare a fare un LL alle 4.13 del mattino (ma l'ho fatto anch'io in passato e lo trovavo adrenalinico).
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Ah, sul medico non ne ho la più pallida idea. Boh... forse avrà voluto essere d'aiuto. Tentativo fallito.
Per il LL, in realtà, il programma prevedeva di partire un po' dopo, tipo tra le 5.30 e le 6, comunque di mattina presto. Se c'è una cosa che ho capito è la difficoltà di incastrare gli impegni di tutti i giorni con il programma di allenamento. Ma anche se avessi avuto il sabato libero da impegni famigliari sarei partito comunque presto visto il caldo e l'umidità. Poi, si... il pensiero di questo allenamento impegnativo ha fatto si che verso le 3.30 fossi già sveglio e allora vabbè, mi son detto, tanto vale partire, magari riesco a riposare un'oretta dopo esser rientrato. E così è stato, moglie e teppista mi hanno lasciato riposare un po' e devo dire che mi ha aiutato a finire la giornata di ieri in condizioni tutto sommato accettabili.
Domani si riprende, domenica prossima ho Ferrara (mezza maratona), voglio farla bene, non tiratissima, ma comunque bella vivace!
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da JJruns »

Fatto shopping! :cheerleader: :cheerleader: :mrgreen: :mrgreen:
Saucony Swerve + Saucony Freedom.
Non vedo l'ora che arrivino, che robe...
Corri! :D
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da mb70 »

👍
Te lo dico con anticipo. La mezza a tutta come se non ci fosse un domani 😁
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da elisa udine »

bravo x il LL! e w lo shopping!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”