La mia esperienza

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il_vichingo
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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 4 apr 2019, 8:48

d1ego ha scritto:
3 apr 2019, 22:18
Un chilo a settimana non è per niente male, magari continuare così!
Io difficilmente riesco a correre a 130/135 bpm. Hai idea di quanto sia la tua FCmax?
Purtroppo non ne ho idea. A riposo sono intorno ai 70\75 battiti.

Credi che per una corsa lenta (6:30) siano troppo alti 130?
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Re: La mia esperienza

Messaggio da d1ego » 4 apr 2019, 13:40

No, troppo bassi! Il che dovrebbe essere un bene, intendiamoci. Che sport facevi prima?
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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 5 apr 2019, 12:43

Ho fatto calcio fino ai 15, e poi tennis fino a 24. Dai 24 ad oggi (34) ho alternato palestra, tennis e raramente running.
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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 9 apr 2019, 8:30

Chiusa la week 5 riepilogo di seguito:

Week 1: 3 Uscite, 5,7 km medi per uscita, passo 8:50
Week 2: 5 uscite, 6,3 km medi per uscita, passo 8:17
Week 3: 3 uscite, 6,8 km medi per uscita, passo 7:39
Week 4: 3 uscite, 7,5 km medi per uscita, passo 7:47
Week 5: 3 uscite, 8 km medi per uscita, passo 7:13

Molto soddisfatto di come sto aumentando il kilometraggio, senza alcun tipo di fatica riesco ad aggiungere circa 0,6 km a settimana.
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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 15 apr 2019, 16:30

Chiusa anche la sesta settimana.
Purtroppo ho avuto poco tempo e sono riuscito a correre solamente 2 volte. Spero di riuscire a recuperare questa settimana. Appuntamento col moribondo rimandato, non voglio strafate. Penso di provarlo tra 1 mesetto.

Week 1: 3 Uscite, 5,7 km medi per uscita, passo 8:50
Week 2: 5 uscite, 6,3 km medi per uscita, passo 8:17
Week 3: 3 uscite, 6,8 km medi per uscita, passo 7:39
Week 4: 3 uscite, 7,5 km medi per uscita, passo 7:47
Week 5: 3 uscite, 8 km medi per uscita, passo 7:13
Week 6: 2 uscite, 8.1 km medi per uscita, passo 7:25
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Re: La mia esperienza

Messaggio da victor76 » 16 apr 2019, 10:23

Dai ritmi delle uscite direi che sei ancora lontano dal moribondo... dovresti aumentare anche il chilometraggio di almeno un'uscita portandolo a 10-12 km
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'52'' (4'31''/km) --- 30 km: 2h39'18'' (5'17''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 48,913 km (7'22''/km)

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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 17 apr 2019, 9:49

Si infatti non voglio rischiare, sto procedendo lentamente ma con costanza.
Per adesso nessun tipo di affaticamento / dolore.
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Re: La mia esperienza

Messaggio da bully » 17 apr 2019, 10:15

Ciao Vichingo benvenuto ed in bocca al lupo per i tuoi progressi!
in effetti non sei così tanto in sovrappeso se sei oltre 1.90! non capisco quando scrivi (6:30 corsa lenta e battiti 135) con poi chiudere con 7:25 di passo medio.
Mi spiego meglio se definisci il 6:30 una tua corsa lenta dovresti fare i 7-8 km più o meno a quell'andatura soprattutto perchè non hai i battiti alti (io quando uscivo le prime volte ero sui 160).
Va benissimo il tuo programma e se dai continuità vedi che i 10 di fila arrivano facile...
buone corse!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
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Re: La mia esperienza

Messaggio da il_vichingo » 17 apr 2019, 12:16

Ciao Bully, per adesso sto ancora alternando fasi di corsa a fasi di camminata veloce.
Ho un pochino rivisto il programma, questa settiman sto facendo:

5' camminata + (15' corsa+2' camminata) X 3 ripetizioni + 5' camminata

Prossima settimana pensavo di fare

5' camminata + (25' corsa+2' camminata) X 2 ripetizioni + 5' camminata

Che ne pensate?

Relativamente al peso penso di dover togliere almeno un 10 kg, ma piano piano spero di farcela
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Re: La mia esperienza

Messaggio da d1ego » 17 apr 2019, 15:31

La camminata serve sostanzialmente a tenere bassa la FC. Tu ce l'hai già bassa, vai tranquillo. Fai bene invece, se non hai fretta, ad aumentare molto gradualmente la distanza massima ed il chilometraggio settimanale perche i tendini ci mettono molto più tempo di muscoli e cuore ad adattarsi. Comunque una da 10-12 ce la puoi già mettere.
Fermo restando che camminare fa comunque bene, se già cammini nella vita (es. casa - lavoro) usa quel tempo per ginnastica e stretching. Sempre IMHO.
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