Resoconto Cariparma Running Mezza maratona.
Questo è uno di quegli appuntamenti annuali cittadini.
Un festa per la città dove la consuetudine del podismo è esplosa negli ultimi anni.
Nonostante non sia uno degli eventi più rinomati rimane comunque di grande richiamo sia per i locali che vogliono mettersi in mostra in casa in una manifestazione comunque di richiamo nazionale, sia per gli ospiti che approfittano di una bella giornata (quasi sempre) in una bellissima città per incastonare un allenamento in vista delle maratone autunnali.
Per quanto mi riguarda in una estate devastata da fastidi fisici e non solo fisici, non potevo pretendere molto visto che era dalla Strapanaro a San Damaso di fine maggio che non toccavo i 20 km….

ed inoltre il kilometraggio mensile è praticamente dimezzato per cui l’obiettivo era quello di passare una bella mattinata di sport assieme ai numerosi forumendoli che dovevano essere presenti.
Giocando in casa mi sono alzato relativamente tardi mi sono preparato con tanto di pettorale e sono uscito di casa zoppicando….
Esatto proprio zoppicando perché il venerdì sera nell’ultima uscita prima della gara e sono tornato con un bel dolore al polpaccio.
La cosa strana e che correndo il problema si avverte pochissimo, per cui percorro come riscaldamento il tratto da casa mia fino al luogo del raduno cogli altri forumendoli che vedo già riuniti in Piazza della Steccata vicino al deposito bagagli.
Un saluto a tutti e mi sembra di essere tra gli amici di sempre….
Il solito Andrea
Podistica S.D. col suo immancabile valigione di Mary Poppins
Paolo
Deuterio,
Il
Dottormela dalle cui labbra pendevano tutti per sentire le ultime sagaci battute.
L’ormai compare
Stivec76,
pier (che ho conosciuto e con cui ho gareggiato in uno sperduto paesino dell’alta Sardegna (ma chi ha detto che i milanesi sono tutti antipatici e spocchiosi?)
SAVIO75 che tormenterò per tutta la durata della gara e la prima conoscenza con il mitico
enzomagno…..
Alla combriccola si uniscono poi la coppia di parmigiani
Vic e
LaMauri quest'ultima ormai ex collega musicista (ex per il fatto che il mio strumento giace dimenticato nell’armadio….

Dopo la foto di rito è quasi ora della partenza per cui ci disponiamo in Via Mazzini per la partenza… siamo tutti un gruppone.
Vicino a noi noto la mitica signora fascettata in testa che alle gare del campionato provinciale si piazza sempre in prima fila alla partenza per farsi fotografare assieme ai top runner onde farsi sempre travolgere nei primi 200 metri,

Questa volta non ha avuto buon gioco.
Una volta partiti mi attacco come una sanguisuga a SAVIO75 che deve farsi i tre giri a 5’20”/km.
Il trenino dei 4’30- 4’40”/ degli altri forumendoli se ne va, ed anche stivec76 che alla prima era con noi raggiunge gli altri.
Corriamo e parliamo, di corsa di atletica, di cibo, di diete, di ogni amenità possibile. Le gambe vanno benissimo ed il fastidio al polpaccio è appena percettibile tanto che me ne dimentico.

e continuamo a girare bene intorno ai 5’10 talvolta anche sotto i 5'/km
Arrivati ai 15 km nonostante il ritmo non impegnativo ed i battiti in prossimità del Fondo Lento mi accorgo che comincio a sentire la fatica….. cerco di rilassarmi per finire la gara nel migliore dei modi edi godermi il percorso di questa bellissima città che ormai conosco a memoria e che oramai per me non ha più segVeti. Il parco Stupendo dove vengo talvolta ad allenarmi, il cento storico, via Bixio e via dei mille in prossimità di casa mia ecc…. sono molto contento che la mia città ospiti una così bella manifestazione.
Andiamo molto bene ormai siamo in dirittura di arrivo e siamo bene 10”/km in meno di media di quanto avevamo preventivato segno che SAVIO75 intende liberarsi al più presto della mia presenza…

e soprattutto perché la mattinata è stata coperta ed a tratti una leggera pioggerella ci ha rinfrescata….
Arrivo alla fine quasi stremato mentre Savio continua per un altro giro.
Un graziosa fanciulla mi omaggia di una medaglia ed arrivo al ristoro dove trangugio qualche biscottino e faccio incetta di merendine per la mia bambina.
Devo dire una bella gara come sempre organizzata bene. Tralascio discorsi su maglie e pacco gara per via del fatto che già se ne è parlato abbondantemente e le motivazioni non sono tutte da addossare all'organizzazione visti i chiari di luna e la situazione economica generale. Un plauso a tutti i volontari e gli staff che si sono sbattutti indefessamente a cominciare da quei ragazzi che hanno animato e gestito la Cariparma Kids del sabato sera a cui ha partecipato anche la mia bambina.
Un saluto a quelli che devono andare (via praticamente tutti

)e vado a casa a cambiarmi a piedi ma camminare è terribile, il polpaccio mi assesta delle fitte ad ogni passo,

tanto che una volta docciato e cambiato torno in piazza in bici per raggiungere i supersiti per farci una pizza.
Nel frattanto do un’occhiata alle classifiche.
Nella 10 km noto che i miei diretti avversari parmigiani stanno volando, abbassando di quasi un minuto i loro personali… ed anche nella mezza…. La mia posizione in classifica sulla mezza tanto per la cronaca è 357° su 527 arrivati 60° di categoria con un bel 1h49’57”.
Busseto a febbraio con il 51° posto in 1h24’ è ormai lontana, ma non mi rammarico , sono contento di essere comunque riuscito a correre la distanza senza particolari problemi. I tempi sono relativi.
Con i modenesi Andrea, Paolo e Saverio dobbiamo mangiare ma Il podistica ha un diverbio con un cameriere che non ha delle buone maniere, e pianta un casino nel gazebo del ristorante con grida altisonanti,

per cui ce ne andiamo in un'altra pizzeria. Fossi stato il padrone del ristorante avrei detratto dallo stipendio del poco simpatico cameriere una giornata di lavoro per il mancato introito.

Alla fine dopo una bella mangiata in via Farini come da veri fighetti parmigiani, mentre la pioggia ci circonda ci salutiamo. Loro tornano a casa ed io inforco la bici sotto la pioggia ed a mia volta mi incammino contento.
Acome si dice in Sardegna
Attrus annus*
*All'anno prossimo.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......