Ce l'ho fatta! La mia prima mezza maratona.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

zartax

Ce l'ho fatta! La mia prima mezza maratona.

Messaggio da zartax »

Forse qualcuno sorriderà ma ieri ho finalmente coronato il mio sogno: la prima mezza maratona, a Brescia.
Alla partenza confesso che ero preso da un generale sconforto alla vista di tanti atleti "veri" e mi son detto "Che ci faccio qui, io?" :pale:
Poi, via e la sensazione di essere della partita è una cosa bellissima, indescrivibile.
E' stata dura, a un certo punto, al 15mo Km mi sembrava di non potercela far più ma poi dopo una pausa di recupero ho visto che le gambe han ripreso senza problemi e allora ho proseguito fino all'arrivo.
Emozionante il momento del taglio del traguardo con la folla che appludiva, probabilmente vedendo il volto segnato dalla fatica.
E tutto sommato non è andata male neppure dal punto di vista cronometrico (1h 49m 40s).
Adesso il muro è abbattuto, devo frenare l'entusiasmo e lavorare ancora tanto tanto tanto.... ma per ora mi godo la soddisfazione (e non mi fanno neppure male le gambe!)... :salut:
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Bravo! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avanti così alla grande!
Allora adesso vieni a fare quella di Cremona?

Dai dai che vieni...
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Messaggio da mathias80 »

Complimenti!! Il prossimo muro da abbattere ora è l'1h45"
(e già ti invidio se penso che io ho un primato inufficiale in allenamento, misurato metro a metro con google earth, di 1h59'e spicci! :) sulle gare ufficiali devo ancora esordire e penso l'emozione sia ben diversa!!)
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
zartax

Messaggio da zartax »

considerando che la mia prima mezza era su un percorso praticamente pianeggiante sarà dura recuperare altri 4 minuti; però considerando anche che ho da prendere un paio di scarpe nuove perchè quelle che ho sono praticamente esaurite e che devo ancora allenarmi sulla resistenza alle lunghe distanze.... beh, forse il muro non è poi così alto.
:money: grazie per l'incoraggiamento :money:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

io c'è a cremona......marchino?....ke fai? patapim o patapam?.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
shadeno
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:30
Località: robecchetto con induno

Messaggio da shadeno »

complimenti :thumleft: io la mia prima mezza la faccio domenica a Trecate (NO) . :salut:
shadeno
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:30
Località: robecchetto con induno

Messaggio da shadeno »

dopo due mesi di preparazione (partendo praticamente da zero)pure io ho fatto la mia prima mezza. percorso piatto con un sottopasso da fare 2 volte e un cavalcavia. half maraton trecate. tempo perfetto come la temperatura. nei primi 5 km avevo un passo che variava tra i 4"20 e i 4"10 poi mi sono stabilizzato intorno ai 4"30 fino al 13km dove ho avuto un calo che solo la mia volontà mi ha fatto superare. passato il calo dal 13km all'arrivo il passo era compreso tra i 4"40 e i 5"00 ed anche li mi è passata per la testa l'idea di fermarmi ma il traguardo si avvicinava ed ogni metro in più era un metro in meno come ogni km era un km in meno. a circa tre km dall'arrivo si intravede il paese che avevamo lasciato alla partenza inboccando strade piatte costeggiate da canali e fossi in mezzo ai campi. eccolo li l'arrivo. la stanchezza lascia il posto alla soddisfazione.le gambe non corrono più,volano verso il traguardo guadagnato con tanta sofferenza e più di tutto tanta voglia di arrivare. un'ora 38 minuti e 09 secondi - bpm avg 188 - passo avg 4minuti e 38 secondi - velocità avg 12,9. il mio foreruneer mi ha misurato 21km e 180 metri. :thumleft: :thumleft: :thumleft:
zartax

Messaggio da zartax »

Bravo!
Forse, dosando meglio i tempi ed evitando di partire così forte potresti riuscire a stare entro l'ora e mezza.
:thumleft:
shadeno
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:30
Località: robecchetto con induno

Messaggio da shadeno »

l'ora e mezza no, per il momento, ma credo che con una gestione migliore avrei potuto stare intorno all'ora e 35. per l'ora e mezza ne riparleremo più avanti. le premesse comunque ci sono. con un buon allenamento. prossimo obbiettivo è la maratona in tre ore e mezza. non dovrebbe essere un traguardo impossibile.
Avatar utente
ziocosta
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2007, 18:38

Messaggio da ziocosta »

ricordate ragazzi che il tempo migliore si ottiene correndo la mezza e la maratona a ritmo perfettamente costante, il difficle è calcolare il passo con il quale arrivate stremati al traguardo, se partite in modo esagerato come l'amico sopra poi pagate lo sforzo e vi mangiate tutto il guadagno di tempo fatto, se partite piano e accellerate nel finale non recupererete lo svantaggio accumulato, per l'andatura da tenere basatevi su quanto fate nei 10.000 o gare di un ora, da quel tempo sommateci 5-10 secondi al km, coraggio zartax che è abbastanza facile scendere fino a 5-4,50 al km , il difficile viene mano a mano che si migliora. per shadeno se era partito a 4,30-4,32 dall'inizio aveva buone possibilità di arrivare con quel tempo fino in fondo milgiorando svariati minuti

Torna a “Storie di Corsa”