[Diario] Road to UltraTrail

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Buongiorno a tutti!
Aggiorno un po' il diario con le ultime settimane di allenamento, visto che, come al solito, l'ho un po' trascurato.

SETTIMANA 20-26 GENNAIO: 4 allenamenti infrasettimanali di CL tra 30 e 40 minuti e domenica 25 km di collinare a 5'36''/km
SETTIMANA 27 GEN - 2 FEBBRAIO: 5 allenamenti infrasettimanali di CL tra 25 e 45 minuti e domenica lungo (di cui metà circa con compagni di squadra) di 30,27 km a 5'28''/km, corso con mal di pancia dal 10° in poi e con 3 pause al bagno.
SETTIMANA 3-9 FEBBRAIO: 5 allenamenti infrasettimanali di CL tra 30 e 40 minuti e domenica lungo trail di 27,4 km a 6'41''/km, trovando finalmente un sentiero che cercavo da tempo che mi permette di unire alcuni dei miei classici percorsi.

Ora però nelle prossime due domeniche non ho ancora deciso che fare perchè ci sono due gare di cross del campionato regionale e ad una delle due vorrei partecipare. E tra un paio di settimane dovrei fare un altro lungo, stradale o trail che sia...
Potrei fare la gara di cross domenica prossima e il lungo l'altra, ma questa domenica dovrei avere giù un impegno incompatabile con le tempistiche di gara e la prossima poi sarà Carnevale e quindi di sicuro sarà impegnato con qualche manifestazione della bimba. E non posso neanche anticipare il lungo perchè così facendo sarebbe il quarto consecutivo over 25...
Boh :nonzo:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da daffi »

Ciao Victor,
sei sempre molto costante con gli allenamenti... vedo che in settimana fai sempre CL e poi un lungo nel we, come ti trovi con questo tipo di allenamento?
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da dragonady »

Victor bravo come sempre!
Io ti consiglio di fare il lungo se non puoi partecipare al cross, magari se puoi fai trail così da non dover mantenere un ritmo di corsa elevato. Senti come saranno le gambe verso fine settimana e decidi. In ogni caso, se non te la senti di rischiare non c'è niente di male!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

@daffi, facendo solo CL io mi trovo benissimo perchè in pratica sforzo le gambe solo se faccio lunghi o Trail, per il resto mi godo proprio la corsa senza badare al cronometro.
@Dragon, alla fine proverò a spostare l'impegno in modo da fare il cross di 10 km domenica e poi la prossima settimana un altro lunghissimo misto Trail/asfalto credo.

Grazie ad entrambi per le vostre risposte :)
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da Hellboy »

Victor io, per la mia poca esperienza credo proprio di non poterti dare dei consigli..
Mi limito a complimentarmi con te!! Sei una macchina da guerra!!!!!! :mano: :mano: :mano:
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

@Hellboy, ti assicuro che faccio ben poco rispetto a molti altri del forum che corrono molti più km e ben più velocemente di me. Ma io sono comunque molto soddisfatto di ciò che riesco a fare e grazie per i complimenti. Anche tu stai andando alla grande e non vedo l'ora di leggere del tuo esordio in mezza (anche se ci vorranno ancora 3 mesetti). Gli esordi sono sempre emozionanti e ti restano dentro per sempre!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Ed eccomi qui a raccontare dell'ultima settimana di corsa.
Settimana un po' travagliata, in quanto oltre a smaltire il lungo trail di domenica 09/02 mi è toccato convivere con un dolore al ginocchio che mi ha fatto compagnia tutti i giorni fino a sabato e un paio di notti con pochissime ore di sonno. Ma sono riuscito a saltare solo un giorno di allenamento:
LUN: mini collinare di 26' a 5'40''/km
MAR: non ce l'ho fatta ad alzarmi in tempo causa seconda notte consecutiva di pochissimo sonno
MER: collinare di 42' a 5'30''/km
GIO: collinare di 40' a 5'40''/km
VEN: collinare di 10 km a 5'30''/km
SAB: mini uscita di 20' quasi a 5'50''/km. Giusto per testare il ginocchio prima della gara senza sforzarlo particolarmente.
DOM: Gara di cross di 10 km (9,50 circa in realtà) a Lauropoli, frazione di Cassano allo Jonio (CS). Ecco il racconto:

La mia seconda gara del 2020 coincide con la seconda prova del Campionato Regionale di Cross. Avrei preferito fare quella di Lamezia, la settimana dopo, ma essendo quest'ultima di soli 6 km, ho preferito cambiare obiettivo, optando per i 10 km di Lauropoli. 
Come già per Cetraro, l'orario previsto per la partenza della gara è pessimo: ore 12:50 dice il programma. Per fortuna però i giudici decideranno di far gareggiare le donne assolute/master con noi uomini, facendo un'unica gara alle 12:25.
Organizzo la mia giornata di gara allo stesso modo in cui ho fatto al cross di gennaio: mi alzo alle 7:15 senza sveglia e poi aspetto le 9 per fare una ricca colazione che dovrà tenermi in forze fino alla tarda mattinata. 
Il viaggio in macchina lo faccio sempre con i 3 della volta scorsa (Domenico, Damiano e Mario), ai quali si aggiunge Stefano per metà tragitto. 
Arrivati sul posto poco dopo le 11, troviamo una giornata soleggiata e un clima quasi primaverile, per cui l'abbigliamento estivo in gara è d'obbligo. Il percorso di gara sembra fantastico in quanto si corre nel bel mezzo di un uliveto secolare, gentilmente concesso da un'azienda agricola locale. Salutiamo qualche atleta tra quelli presenti e, arrivata la notizia dell'anticipo della gara, ci cambiamo e iniziamo il riscaldamento. Come per Cetraro, mi riscaldo casualmente di nuovo per circa 3,5 km, per poi recarmi nei pressi della partenza. 
Qui provo a fare qualche allungo per sondare il terreno e mi accorgo subito che non è corribile come sembrava visivamente, in quanto presenta diverse irregolarità dovuta sia alla presenza di sassi sia a forse il passaggio di mezzi agricoli che hanno creato buche e avvallamenti. Ma sono abituato a correre in percorso ben peggiori quindi non ne faccio un problema.
Mi posiziono vicino ai due compagni di squadra Carmine e Tullio, con l'intenzione di riuscire in gara a stare tra di loro, come già successo a Cetraro. In realtà Tullio su strada è più veloce di me, ma su questo tipo di terreno dovrei riuscire a stargli davanti.
Il percorso è di quasi 10 km e bisogna fare 5 giri per completare la distanza, quindi poco meno di 2 km a giro.
Il primo giro lo faccio attaccato ai miei due amici, ad una media fin troppo veloce di 4:28/km. Il percorso non è difficile, ma ci sono una salita ripida di un paio di centinaia di metri e la successiva discesa un po' più lunga che spezzano il ritmo.
Al secondo e al terzo giro con Tullio rallentiamo un po' e Carmine allunga si di noi raggiungendo il gruppetto che comprende anche la prima donna (che però deve fare un giro in meno di noi), restando però a un paio di centinaia di metri. La media sale sopra i 4:35/km ma mi permette di rifiatare e di raccogliere le energie per il finale.
Al quarto giro accelero ridiscendendo intorno a 4:30, staccando un po' Tullio e avvicinandomi man mano a Carmine tant'è che all'inizio del 5° giro lo raggiungo. Corro un po' con lui rifiatando e alla salita riprovo ad allungare con la speranza di riprendere l'atleta che mi precede, anche se è parecchio lontano da me. Faccio l'ultimo giro a 4:32, con la seconda parte sotto i 4:25, ma pur avvicinandomi all'atleta davanti non riesco a prenderlo. Credo che con un altro giro a disposizione ce l'avrei fatta.
Gara corsa ben più veloce rispetto a Cetraro e soprattutto in progressione e non in regressione come avevo fatto l'ultima volta. Poi l'ultima settimana non era stata neanche tanto facile dopo i 27,5 km trail e con un bel dislivello di 7 gg prima, le due notti insonni di lunedì e martedì e i restanti giorni tutti a correre. Quindi mi posso ritenere abbastanza soddisfatto della prestazione e di aver chiuso la mia stagione dei cross nel migliore dei modi. Ora testa al lungo in montagna che mi aspetta domenica, con l'intenzione di superare i 35 km!


Ed ecco anche una foto in cui si vede la bellezza del percorso:
Immagine

Altre foto le trovate sul mio sito (link in firma) :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da Hellboy »

Beh direi molto bene, no???
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Benissimo! Ma complimenti a te per il nuovo PB sui 10!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da Hellboy »

Mah, per il momento è ancora poca roba, ma sono contento. L'avevo provato un mesetto fa e sono riuscito a limare un minutino...
Quando inizierò a farlo sotto i 50 allora inizierà a farsi interessante!!
Adesso torno a fare volume, come anche da tuo consiglio, e sabato provo ad arrivare ai 16km.
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”