[Diario] Road to UltraTrail

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

In attesa di pubblicare il racconto dell'ultima trail, aggiorno con gli allenamenti della settimana.
Martedì avevo le gambe abbastanza pesanti e ho fatto un CLR di 10 km intorno ai 5'50''.
Ieri sera invece, dopo 4 km di riscaldamento, il solito 10x(1' forte + 1' piano) che faccio spesso nella settimana pre gara. Le gambe hanno recuperato abbastanza ma non riesco proprio ad andare veloce :D
Domani andrò ad Alberobello a fare i campionati italiani di 10 km, non certo con ambizioni cronometriche (non so neanche a che ritmo partire...), ma per assaporare il clima di un campionato e soprattuto per visitare per l'ennesima volta i Trulli e il vicino Zoo Safari di Fasano :cheerleader:
Al prossimo aggiornamento! :salut:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9458
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da gambacorta »

in bocca al lupo @Victor vada come vada è tutta farina che entra in saccoccia :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Grazia, Gamba!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Gaietta Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2194
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da Gaietta »

Hai ragione è sempre bella l'atmosfera che si vive in certe competizioni. Un grosso in boccal al lupo e soprattutto buon divertimento :thumleft:
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Il divertimento non mancherà! Non vedo l'ora di correre tra i trulli! Grazie, Gaietta!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da elisa udine »

in bocca al lupo!!! :cheerleader:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Grazie, Elisa!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Ciao a tutti!
Dopo la splendida esperienza di sabato ad Alberobello, cui seguirà un reseconto più dettagliato, con un po' di ritardo posto il racconto del Trofei dei pini loricati!
Per le foto dello splendido percorso (che io consiglio di vedere, quelle senza di me soprattutto!) trovate il link del mio sito in firma e poi nella prima pagina il collegamento al racconto tra le novità!

Ed ho alla fine portato a termine il Trofeo dei pini loricati, gara di trail di circa 18 km a cui lo scorso anno mi ero molto interessato, ma la distanza da casa di quasi 200 km e, soprattutto, la tempistica di viaggio prevista (quasi 3 ore e mezza) mi avevano fatto desistere.
Quest'anno invece, spinto da una forte voglia di rimettere piede nella parte più bella del Parco Nazionale del Pollino, mi decido a fare questa fatica, sperando che almeno il piacere della gara mi ripaghi dallo stress del lungo viaggio.
La settimana prima della gara ho il dubbio su quale scarpe usare, in quanto dopo aver buttato le vecchie Salomon, che ultimamente mi hanno distrutto più che protetto i piedi, avevo acquistato al Decathlon le uniche scarpe da trail in negozio (le economicissime Kalenji Active Run) e nel loro collaudo si sono rilevate troppo scadenti. Ho acquistato quindi il mercoledì pre gara le MT-2 della Topo Athletic e mi sono arrivate venerdì sera. Giusto il tempo di indossarle sabato per qualche ora in casa e poi è arrivato il tempo di provarle in gara. Come ben noto, utilizzare per la prima volta delle scarpe in gara potrebbe essere un vero e proprio suicidio, ma ho rischiato e stavolta mi è andata bene. Con le Kalenji credo proprio che ora avrei qualche osso rotto ...
Il mattino della gara la sveglia suona alle 4:45, dopo "ben" tre ore di sonno. Alle 5:15 esco da casa e alle 5:30 mi incontro col compagno di squadra Pino a Piano Lago, mentre alle 5:45 ci ritroviamo col presidente Carmelo a Cosenza, che farà l'alzataccia solo per accompagnarci e supportarci. Grandissimo!
Il viaggio è lungo ma il tempo scorre via veloce. L'argomento principale di conversazione è naturalmente la corsa: gare (passate e future), allenamenti, aneddoti e ricordi podistici ci accompagnano fino alle 8:20, orario in cui arriviamo nei pressi del Pollino Sky Club di Terranova di Pollino. Da casa mia ci vogliono quindi 3 ore, mezz'ora in meno di quanto avevo stimato. Mezz'ora di sonno in più l'anno prossimo...
Lasciamo le borse in macchina e ci incamminiamo verso la zona della partenza. Ci sono 16°C e molto vento: dopo 5 minuti all'aperto già soffriamo per il freddo, ma fortunatamente il chilometro di dura salita tra la zona parcheggio e la partenza ci riscalda.
Arrivati su ritiriamo pacchi gara e pettorali e con Pino ritorniamo alla macchina a riprendere i borsoni. 
Alla seconda salita tra parcheggio/partenza mi sento già le gambe pesanti, ma Pino mi dice che sentire le gambe stanche prima della gara è un buon segno. E in effetti dopo avrà ragione lui.
Riarrivati su ci separiamo: io indosso maglia termica a maniche corte e divisa, metto il pettorale e il fiocchetto nero in segno di lutto per le vittime del Raganello. Poi preparo lo zaino con dentro quanto richiesto/consigliato dal regolamento: fischietto, telo termico, 250 ml di sali minerali, il telefonino per eventuali chiamate di emergenza e i manicotti presenti nel pacco gara come estremo rimedio all'eventuale freddo in quota.
Sono pronto per il riscaldamento! 
Faccio un breve giro sulla parte iniziale del percorso perchè è già tardi e poi inizio a sentire caldo, quindi levo la maglia termica e la metto in borsa.
Sono le 9:43 e mi dirigo verso il gonfiabile della partenza prevista per le 9:45. Qua tra i consigli dell'organizzatore Figundio, i discorsi dello speaker, il minuto di silenzio in ricordo della strage del Raganello e con qualche minuto di ritardo alle 9:55 arriva lo sparo. 
Sono posizionato molto indietro nel gruppo degli atleti perchè meno mi sforzo nella fase iniziale più, teoricamente, ne avrò a fine gara. Il percorso prevede sulla carta dei saliscendi nella fase iniziale, 2-3 km di dura salita intorno ai km 10-13 e poi tanta discesa quasi fino all'arrivo. Quindi risparmiare energia per il finale di gara mi sembra la giusta tattica da seguire.
Nei primi 3 km si corre su vari saliscendi molto piacevoli e quasi sempre nel bosco, tendenzialmente con più discesa che salita, tant'è che dai 1.600 m di altitudine iniziale scendiamo fino a 1.463 m (media di questi 3 km poco sopra i 5'30''/km).
I successivi 3 km sono invece di salita e risale sopra i 1.700 m. La media di questi 3 km è ben più alta e si assesta sopra i 7'30''/km. Pur volendo accelerare è anche difficile sorpassare chi sta davanti in quanto spesso i sentieri sono abbastanza stretti e superare lateralmente è abbastanza pericoloso.
In questo tratto, più precisamente al km 4.5, sento un improvviso dolore alla caviglia destra. Penso mi abbia morso qualche insetto o punto qualche pianta ma non mi fermo a controllare, nonostante il dolore sia molto intenso. Continuo a correre cercando di ignorarlo, anche se il dolore mi accompagnerà fino al giorno successivo, per poi trasformarsi in bruciore.
Dopo il 6° km inizia un ulteriore tratto di saliscendi sempre di circa 3 km, che terminerà poi a Piano Iannace intorno ai 1.650 m di quota. In questo tratto mi sembra di ricordare che si corra per un buona parte su un sentiero caratteristico fatto di pietre proveniente dalle rocce che dominano il sentiero sulla sinistra. A seguire c'è invece un tratto ancora più difficile, composto da pietre e fango, in cui bisogna fare molta attenzione a non cadere o non prendere qualche storta. Mi ritrovo, forse fortunatamente, gente davanti e non posso aumentare l'andatura; in compenso ho tutto il tempo di guardare bene dove mettere i piedi e non corro mai alcun pericolo di caduta.
Seguono in paio di km di salita dura (ma neanche tanto) che conducono ai piani erbosi che si trovano alla base di Serra di Crispo. Qua il panorama è fantastico: Monte Pollino che domina la scena in lontananza, verdi pascoli ove mandrie di mucche e cavalli selvatici brucano l'erba incuranti di noi atleti che ci passiamo a lato, secolari e giovani pini loricati dalle forme più strane che sorvegliano il parco al passaggio di noi podisti. Questa visione già ripaga dalla fatica fatta!
Fisicamente sto bene e in questi due km alterno corsa a camminata, superando diversi atleti. La salita non è dura come sembrava dall'altimetria fornita dagli organizzatori e riesco a tenere una buona media per i miei canoni.
Nei due chilometri successivi si sale fino al punto più alto del percorso, Serretta delle Porticella a 1.980 m, e poi si arriva sulla Serra di Crispo. Il vento in questo tratto è abbastanza forte ma la visione su un versante a me sconosciuto di Serra Dolcederme e poi il passaggio nel Giardino degli Dei (nonchè il pensiero che la salita è quasi terminata) mi infondono nuova energia per superare prima il lieve attacco di vertigini e poi per ricominciare a correre con continuità.
Dal 13° km si inizia a scendere ripidamente, attraverso fango, rami e rocce che rendono la discesa molto tecnica. In questo tratto mi diverto molto e scendo al massimo, superando diversi atleti, pur essendo costretto a farlo spesso uscendo fuori dal sentiero o facendo qualche acrobazia perchè non c'è abbastanza spazio per sorpassare in sicurezza. 
Arrivato a fine discesa sento le gambe ancora bene e proseguo insieme ad un atleta che ho nel frattempo raggiunto, scambiando qualche parola con lui. 
I successivi 3 km sono sempre in discesa nel sottobosco ma molto corribile e mai pericolosa. Cerco di spingere più che posso, ma non riesco ad andare come vorrei. Il mio ritmo medio di questi 3 km è di 5'13''/km ma avessi avuto le gambe più fresche sarei potuto scendere agevolmente sotto i 5'. Peccato, sarei voluto rientrare nelle due ore di gara...
Al 17° km termina temporaneamente la discesa e vi è un tratto in salita al di fuori della boscaglia. Mi rendo conto che le gambe stanno meglio del previsto e oltre a seminare l'atleta con cui ho fatto gli ultimi km di discesa, raggiungo e lascio dietro anche un altro atleta che avevo nel frattempo ripreso. 
Passata la breve salita, si ritorna a scendere e sento vicino lo speaker al traguardo che annuncia gli arrivi degli atleti. 
Controllo davanti e dietro e non c'è nessuno vicino a me quindi proseguo al mio ritmo e così taglio il traguardo in 2h 05', 42° su 165 atleti giunti al traguardo. 
Il mio presidente Carmelo si congratula con me e io faccio lo stesso col compagno Pino che purtroppo è arrivato "solo" secondo assoluto, sorpassato negli ultimi km per i problemi di crampi che spesso lo stanno affliggendo.
Nonostante il dolore insistente e il gonfiore al piede, non mi sento neanche tanto stanco così mi cambio riesco pure a mangiare diverse cose al buffet di dolci/frutta presente, cosa che ultimamente nel posta gara non mi era riuscita a causa della chiusura completa dello stomaco per la stanchezza accumulata.
Aspettiamo le premiazioni che avvengono proprio quando sembra si stia mettendo a piovere e poi ci dirigiamo verso casa, dopo esserci fermati velocemente a mangiare qualcosa ad un locale a Senise.
Giudizio sulla gara: trail spettacolare che nonostante la sfacchinata del viaggio merita la partecipazione. Sicuramente ha il percorso più bello che io abbia mai fatto in una gara podistica, con il giusto compromesso tra tutte le componenti caratteristiche dei trail: salite, discese, pianure, fondi pietrosi, fango, brevi arrampicate, panorami mozzafiato e, soprattutto, neanche un centimetro di strada asfaltata. Sicuramente una gara che cercherò di mettere in calendario ogni anno!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9458
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da gambacorta »

bravo @Victor ottima prestazione, anche perché si percepisce bene che ti sei divertito ed è lo spirito giusto (almeno x me) con cui affrontare questo tipo di gare
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12858
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [Diario] Road to UltraTrail

Messaggio da victor76 »

Ti ringrazio, Gamba! Adoro i trail e soffro tanto perchè qui in giro non ce ne sono. Ma non appena arriverò il clima fresco inizierò almeno a farli in allenamento nelle mie "montagne" [-o<
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Storie di Corsa”