Dalla pelle al cuore

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da stella66 »

@miro come sempre mi emoziono nel leggerti, grazie
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da Miro 69 »

Il vento caldo dell'estathè.

Ci risiamo, come tutte le estati in cui devo abbronzarmi non sul lettino da spiaggia ma su sentieri tortuosi. In quegli anfratti dove gli alberi ti tendono le braccia per darti un po’ di refrigerio e per mostrarti i frutti che tra poco saranno maturi.
Quando torno a questi luoghi la mia mente ed il mio tempo si dilatano, mi prendo una vacanza da me stesso.
Correndo in questo silenzio irreale, in mezzo alla natura e con solo il frinire delle cicale a farmi compagnia, i ricordi tornano a galla, come quand’ero bambino e, per imparare a nuotare facevo un triangolino di piscina alla volta, fino a che non mi sono lasciato andare.
La pancia incollata al fondo della vasca alla ricerca di tesori luccicanti, ne ho trovati si, di ogni genere. Mi piace stare sotto, (breathe underwater…)e ogni tanto, la vita me ne regala ancora. Mi sveglio alle 10.30, non so da quanto tempo non mi capitava, evidentemente ne avevo bisogno, oggi è il mio giorno di riposo e posso prendermela con calma una volta tanto. Colazione, giornale, un paio di commissioni, poi posso tornare a casa ed indossare le scarpette. Dopo un km sono già sullo sterrato che attraversa la statale, poi si inizia a salire, via la canotta, ghiaietto, alberi, un ciclista che mi saluta mentre mi avvicino alla salita più difficile; è sempre un banco di prova, fatta quella capisci molto di quello che verrà dopo. Arrivo in cima senza fermarmi, buon segno ! Dopo un po’ si torna a cavalcare il bitume, ai miei lati balloni di fieno pronti ad essere accatastati, (e le mie caviglie sforacchiate da bambino curioso), tanto tempo fa erano molto più piccole e rettangolari.
Il nonno, che mi portava ovunque, con le sue arnie disseminate per le campagne e quattro sotto la terrazza di casa nostra, una casa essenziale, scomoda persino, ma costruita con il sudore di chi ha visto gli orrori della guerra ed è riuscito a tornare dalla campagna di Russia, i cui strazianti ricordi di sicuro occupavano spesso le sue notti.
Un’enciclopedia di manualità, la piccola zappetta per curare l’orto, la “pudaja” per tagliare le piante e fare gli innesti.
Ricordo la vendemmia, quando si pestava ancora l’uva con i piedi o quando mi faceva “smielare” con il secchio che via via si andava riempiendo, e la legna per l’inverno, per quella piccola stufa di ghisa dove metteva le castagne, le più buone che abbia mai mangiato e le fette di polenta abbrustolita ripiene di formaggio.
Questa piacevole brezza mi accompagna in posti riposti nel mio cassetto dei ricordi, e quando arrivo al monumento ai due partigiani sconosciuti fucilati dai nazisti nel ’44 non posso fare a meno di fermarmi per un’attimo e guardarmi attorno.
Quanto poco pensiamo al tempo che ci è stato donato, quanto di questo tempo dobbiamo sprecare perché tutto abbia un senso. Se solo avessimo più tempo per pensare e per ricordare mentre siamo sommersi e distratti da una marea di cazzate.
Terapeutico…mentre faccio un ristoro con delle succulente more di rovo.
Sarei arrivato ai km che mi ero riproposto di fare ma, i profumi del bosco, le gagie (acacie) e l’ombra mi fanno continuare. poi mi volto e torno sui miei passi, mentre la brezza che prima mi accompagnava si è trasformata in un venticello caldo e la sete comincia a farsi sentire. Solitamente quando faccio questo giro d’estate mi porto un paio di bottigliette d’acqua dentro lo zainetto, ma questa volta non l’ho fatto e me ne pento (come Padre Maronno). Spererei davvero di incontrare qualcuno sulla soglia di casa che mi offra un bicchiere d’acqua ed a un certo punto, vedo un ragazzo di colore dentro ad un cortile e mi sento chiedere se può offrirmi un bicchiere d’acqua, lui si fa lanciare di sotto una bottiglia ed un bicchiere ed io bevo di gusto ringraziando.
Lui mi dice che forse non è l’ora più adatta per correre, io abbozzo dicendo che è l’unico orario in cui posso farlo, ringrazio ancora lui mi saluta con
“ in bocca al lupo fratello “
Forse chi qualche tempo fa chi dichiarava di non volere un’Italia multirazziale aveva sbagliato un pochino i tempi..
Ritorno sulla mia strada, da qui si staglia tutta la pianura immersa nell’afa di questa torrida estate, il caldo si fa sentire ora.
Affronto gli ultimi km in discesa poi ricominciano gli ultimi 3-4 km di piattume ma con mia sorpresa non sono disfatto come altre volte e riesco a tenere una postura ed un’ appoggio dignitosi nonostante i tempi, ma in questo periodo sono le sensazioni che contano.
Sono le salite per rinforzare i muscoli e i km da mettere nelle gambe.
Come le formichine che mettono da parte le provviste per l’inverno, ho iniziato a fare scorta per quando le temperature caleranno e mi troveranno pronto ad un altro viaggio, verso la città di Romeo & Giulietta.
I miei racconti, le mie sensazioni, sono figli delle mie corse, scrivo forse più per me che per gli altri e poco importa se i “Leoni da tastiera” preferiscono leggere di tempi e ripetute. Io sono questo, sono diventato “questo” grazie alla corsa e a RF che mi ha dato un’opportunità enorme e non da poco.
La possibilità di tradurre in parole le emozioni.
Ormai sono arrivato.
In lontananza il frinire delle cicale accompagna i miei ultimi passi verso casa.
In lontananza…
https://www.youtube.com/watch?v=wp43OdtAAkM
Ultima modifica di Miro 69 il 7 ago 2018, 20:04, modificato 1 volta in totale.
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
setoro
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 9 gen 2017, 20:41

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da setoro »

=D> Miro e' sempre un piacere leggerti.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da fujiko »

Master :hail:

Ps: per leggere ho bruciacchiato i bastoncini findus :ncomment:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da andreac76 »

Fantastico!!!
18KM in pieno agosto... tanta roba!
E tanta roba quello che scrivi sia per questa nostra famiglia che in questi giorni si interroga sul proprio futuro che qualcuno vede incerto o peggio... sia per i tempi che viviamo in termini di integrazione e multirazzialità... sia per le emozioni che suciti sempre e comunque...
Grazie!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da MarcelloS. »

Grande Miro =D> =D> :hail:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da elisa udine »

Miro :vicini: emozioni sempre tanto =D>
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da JJruns »

Che bel post, Miro.
Dovesse esserci un mini RF ritrovo prima della maratona di Verona sarebbe un onore poterti stringere la mano. :beer:
Corri! :D
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da lilligas »

Bellissimo racconto =D> =D> =D> e hai ragione, siamo troppo presi dalla frenesia della quotidinita' per fermarci a ricordare e tornare un po' indietro nel tempo, dovremmo farlo più' spesso. Grazie Miro, i tuoi racconti sono sempre molto riflessivi :vicini:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Dalla pelle al cuore

Messaggio da Wannabe-runner »

Non c'è una maniera univoca di vivere la corsa (e lo sport in generale) c'è chi vive di tabelle e sigle a me incomprensibili e chi vive la corsa come una sorta di cura per l'anima, nessuno è depositario della ragione assoluta, ci si dovrebbe semplicemente accettare e convivere civilmente.

Miro continua a correre e a scrivere i tuoi racconti :vicini:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”