Prima uscita

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lucas
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:04
Località: Veneto

Prima uscita

Messaggio da Lucas »

Buon giorno a tutti stamattina dopo 2 anni o fatto un uscita di 1 ora ad andatura blanda premetto che provengo dalla bdc adesso sono fermo . quindi riprendo un pò la corsa a piedi le prime impressioni sono ottime volevo chiedervi a voi esperti come si fà a trovare la costanza per continuare perchè è da anni che provo a prepararmi per una maratona ma poi quando cambia la temperatura sento il richiamo della bdc secondo voi ci si può allenare lo stesso con il tapen roullant ? è la stessa cosa della strada?
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Prima uscita

Messaggio da kenf69 »

Ciao Lucas, da quello che ho letto in giro il tapis e' diverso dalla strada. Primo xche' correndo segui il rullo che corre, e quindi il movimento e' leggermente diverso, secondo xche' il tapis comunque assorbe l'impatto, terzo xche' comunque lo sforzo e' inferiore; dovresti almeno inclinare leggermente il tapis per simulare la strada (1%-2%). Per il resto credo che nessuno possa darti la ricetta per 'avere voglia' di uscire......anch'io correvo sempre al chiuso all'inizio, quando poi ti prende quella sensazione che solo la strada (a prescindere dalle condizioni climatiche) puo' darti, sarai tu in primis a non voler chiuderti.......ciao!
Lucas
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:04
Località: Veneto

Re: Prima uscita

Messaggio da Lucas »

ok grazie del consiglio ne prenderò atto
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Prima uscita

Messaggio da kenf69 »

se non l'hai gia' visto prova a dare un occhio a http://www.albanesi.it/Corsa/tapis.htm
paolino_ve
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 dic 2007, 14:33
Località: serenissima repubblica

Re: Prima uscita

Messaggio da paolino_ve »

[quote="Lucas"]

Ho degli amici che da ottobre, fine della stagione bdc, mettono le scarpette e preparano le maratone di febbraio-marzo.
13/4 Maratonina dei Dogi
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Re: Prima uscita

Messaggio da fonzarelli »

[quote="Lucas"]

io l'ho preparata in 2 mesi o quasi:1 ottobre la prima uscita 24 novembre maratona.se vieni dalle granfondo come me non dovresti essere messo male come fiato,sono 2 sport diversi chiaro,ma insomma se non cerchi il risultato e dolori permettendo non è impossibile.
unica condizione abnegazione totale!!!
quest'anno tiro dritto fino a marzo,poi si riparte con le gf...ad ogni stagione il proprio sport!!
p.s:lascia perdere il tapis (o tapen come dici tu..)e i rulli sono quanto di più lontano esista da questi sport:esplorare,conoscere,gioire o imprecare per i favori o le avversità del clima,fare amicizia con altri "malati" come noi,un pò di sano agonismo.....quella è roba da criceti o da fissati,almeno che tu non sia un professionista penso che l'obbiettivo debba essere il divertimento,e correre o pedalare dinanzi ad un muro..... :shock:
hasta luego :beer:
HEY!!
Avatar utente
chebellocorrere
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 dic 2007, 14:10
Località: Torino

Re: Prima uscita

Messaggio da chebellocorrere »

[quote="fonzarelli"]

concordo, e poi è così bello correre quando fa freddissimo :rambo:
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
Lucas
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:04
Località: Veneto

Re: Prima uscita

Messaggio da Lucas »

Allora ieri ho fatto la seconda uscita e o corso per 1 ora e 20 per adesso non guardo i km percorsi se no mi viene la fissa dei km le sensazioni sono buone e concordo con chi a detto che con il freddo è il massimo correre .Per adesso nessun dolorino ma non forzo molto voglio andare per gradi .Ma secondo voi è giusto correre sulle punte come mi anno detto ?.E per allenamento e vero che di inverno si fa il fondo come le bdc?
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Prima uscita

Messaggio da kenf69 »

xche' correre sulle punte ? La classica rullata dovrebbe essere atterrare sul tallone poi pianta e punta, ma credo che la cosa migliore sia correre 'al naturale'......
paolino_ve
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 dic 2007, 14:33
Località: serenissima repubblica

Re: Prima uscita

Messaggio da paolino_ve »

Credo serva per imparare a spingere con la punta del piede altrimenti si rischia di perdere una parte della rullata.
13/4 Maratonina dei Dogi
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”