[Diario] Corro e mi appassiono :-)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

incostante ha scritto: Se invece mi viene dopo qualche ora, in effetti, adesso che mi ci fai pensare, potrebbe essere causato dalla carenza di zuccheri. Se però mangio una banana, mi sembra di reintegrare meglio le energie
In effetti mi viene un momento dopo..

Eh si che mangio sempre entro un oretta massimo un oretta e mezza dopo lo sforzo e per recuperare oltre ad un mezzo litro di acqua mi concedo un bicchiere di te. Come dicevo prima nel diario mi sa che è perchè prima non facevo niente e ora 6 giorni alla settimana faccio sport tra allenamenti, partite e corsa.

Proverò a mangiare una zolletta di zucchero per vedere l'effetto che fa :wink:
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

Azz... martedì sera piccola distorsione al ginocchio sinistro in allenamento. Ho preso un po' di paura visto che è lo stesso al quale mi ero operato per la rottura del menisco. Pochi minuti dopo il dolore era sparito quindi ieri ho fatto regolarmente il mio allenamento.

Ieri sera.. ghiaccio! ginocchio dolorante e stamattina fa male.. mi sembra un po' bloccato... e tra un oretta dovrei andare a correre in pausa pranzo con i miei colleghi..

:afraid: che fare? se sforzo rischio di peggiorare ma non mi va di saltare!

Provo ad andare a piano e vedo se scaldando le gambe la situazione migliora!

:cry: :cry: :cry:
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

9/10/14..

ginocchio o non ginocchio ho provato ad uscire per valutare le mie condizioni.. primi tre km abbastanza bene.. poi ho sentito un po' di fastidio + che dolore.. uffa.. avrei voglia di farne una decina e invece decido di girare i tacchi e rientrare... dopo due km il fastidio aumenta. e decido di fermarmi...

La sera ginocchio un po' gonfio.. ghiaccio e via! fino a sabato pomeriggio riposo assoluto. Poi se il ginocchio tiene ho la partita di calcio a 7. (campionato CSI).

Si lo so che non avrei dovuto provare a fare neanche 5 km ma non ho resistito!!

Per fortuna domenica un mio amico ci ha invitato in baita a mangiare lepre in salmi.. ho già trovato chi si aggrega a me per andarci a corsa!!

La mia compagna mi dice che mi sto invasando! :rambo:
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

12/10/14

Oggi niente corsa.. si cammina in montagna!

Programma: da 656 a 1.500 metri in circa 12 km :-) per fortuna con i km macinati ho una buona base di fiato ma il tratto che da 656 ci porta a 1.200 metri mi mette a dura prova! il sudore mi gocciola dal naso e perdo qualche decina di metri dai miei compagni di avventura!. in circa 40 minuti siamo in cima alla salitaccia e dopo l'immancabile selfie partiamo per una corsetta di 2 km scarsi che ci porta ai piedi dell'ultima salita. Pausa per recuperare qualche zucchero e poi via a camminare... il più è fatto. in 7 km ci siamo portati a 1.300 metri. Ora in 5 saliamo solo di 200 :-)

Faticaccia ma le 1.600 calorie bruciate (lo dice il polar) sono una bella soddisfazione. Tanto in parte le ho recuperate con la polenta e salmi di cervo e lepre :-) accompagnate da un ottimo vinello :-) voglio tutte le domeniche così.. sport, buon cibo, buon vino e ottima compagnia.
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

15/10/14

Due giorni che non vado a correre :afraid:

ok ieri sera partita di calcio. 50 minuti (gioco a 7) di corsa, scatti e allunghi ma non è la stessa cosa!
Per fortuna da qui a domenica ho in programma di andare tutti i giorni.

Oggi tanto per non perdere il vizio di dimenticare qualcosa mi sono scordato il polar.. rimedio scaricando runtastic e portando il cellulare ma non è la stessa cosa.

Correre senza il Polar al polso mi da proprio fastidio.

Va beh tempo e km li rileva anche Runtastic quindi per stavolta mi adatto.. per fortuna avevo la fascia da braccio per il cellulare nel cassetto in ufficio!.

Partiamo ore 12e10.. il mio compagno di corsa non è stato benissimo la sera prima quindi è un po' titubante al giro che gli propongo.. a stima e guardando internet sembrano 11/12km.. poi si sono dimostrati meno.

Partiamo tranquilli.. primo km a 6 minuti ma poi incrementiamo e nel terzo stiamo sotto i 5 al km... siamo sulla ciclabile.. la prima metà del percorso è fuori da strade e traffico e non incontriamo quasi nessuno. La stradina e sporca di foglie e il sole non passa tra gli alberi ma la temperatura è discreta.

Il km 4 e 5 li facciamo sui 5e15/5e19 al km e arriviamo a metà percorso. sottopassaggio per attraversare la statale e iniziamo il rientro verso gli uffici. Peccato che qui ci tocca correre a bordo strada. Per fortuna c'è poco traffico salvo un piccolo intervalo dove ci passano a fianco una decina di auto in pochi secondi. Il lungo rettilineo ci fa patire un po' e rallentiamo l'andatura. Il mio accompagnatore subisce un po' il problema della sera prima e rallenta. Io mi giro per controllare come sta regolarmente ma pian piano ci stacchiamo anche perchè gli ultimi 3 km alzo l'andatura.

L'ultima volta che ho fatto 10/11 km sono arrivato stremato. Oggi mi sentivo in forma.. ne avrei fatti altri 3/4 senza problemi ma il tempo a disposizione è quello che è e poi non voglio strafare e rischiare di avere i muscoli induriti domani.

Unica pecca il ginocchio... giocare a calcio mi lascia un po' di fastidio il giorno dopo e oggi i primi km si è fatto sentire!

risultato 10,67 km in 56.01.. e compagno di corsa staccato di 200 metri. Solitamente è lui a staccarmi :king: .

Beh rispetto a molti di voi è un tempo non eccezionale ma mi piace vedere che ora i 10 km li faccio senza problemi. venerdì o sabato provo un lungo da 13/15.. vedo un po' come sono messo a gambe.

Buone corse!

https://www.runtastic.com/en/users/dari ... /333470744
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

16/10/14

Oggi ginocchio dolorante e compagno di corsa stanco.. Quindi tanto per non stare fermi piccola uscita da 6,4 km in 33 minuti.

Spero il ginocchio migliori in fretta...
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi sgonfio :-)

Messaggio da Dario84 »

18/10/14

in programma un lungo.. lascio la mia compagna che si deve trovare con una sua amica insieme alla mia bimba e ho un paio di orette per una bella corsetta.

La saluto dicendo che farò 1h e 30 e poi rientro a casa per una doccia e ci sentiamo per vedere dove sono.

Faccio acuni metri camminando per lasciare al polar il tempo di prendere il GPS e poi parto tranquillo.. i primi 400 metri sono a bordo strada sul marciapiede che conduce al sentiero valtellina tra Sondrio e Albosaggia e da li vado in direzione Morbegno.

E' un sacco che non faccio più questro tratto ma tra me e me penso che almeno su un percorso "nuovo" il tempo mi passa più in fretta.

Inizio tranquillo. C'è poca gente stranamente nonostante la bellissima giornata... ma i primi km li faccio a ritmo tranquillo a 5e30...Guardo il Polar e faccio due conti.. se ho detto che voglio correre 1h e 1/2 devo fare circa 45 minuti all'andata e 45 al ritorno.. però a quel punto arriverei a circa 16/17 km basandomi sui miei tempi soliti.

Mmmm non ho mai provato questa distanza. Al massimo ho fatto un paio di volte 11/12 km non di più... improvvisamente penso.. beh se arrivo a 17 km poi per fare una mezza ce ne vogliono "solo" altri 4 :-)..

Continuo a correre.. Oggi le gambe vanno bene. Ho una fasciatura elastica sul ginocchio e le sensazioni sono buone anche li... questo più la piacevole temperatura rendono più insistente il mio pensiero.

Ma si dai.. provo la mia prima mezza maratona. So che è sbagliato sforzare così su una distanza mai provata ma chissenefrega. Voglio tornare a casa con la soddisfazione di aver fatto per la prima volta 21 km e rotti.

Convinto di riuscire arrivo ai 40 minuti. Sono a 7,5 km quindi decido di girare.. per precauzione deciso di riportarmi verso l'imbocco del sentiero per proseguire dalla parte opposta. Così se avventurandomi su questa distanza sconosciuta dovessi avere problemi almeno sono più vicino a casa.

Le gambe continuano ad andare bene e inizio ad incontrare un po' di gente.. Qualche runner con i quali ci salutiamo con il gesto della mano senza bisogno di sprecare fiato =; , qualche coppietta qualche famiglia, qualche ciclista. Incontrare gente mi distoglie dalla fatica e arrivo al km 11,5 tranquillo senza problemi.. vedo una fontanella.. metto in pausa il polar.. bevo rapidamente e ... il dramma (piccolo):

PER SBAGLIO INVECE DI RIAVVIARE IL POLAR stoppo la sessione! nooo!! mannaggia a me.. ci penso due secondi e ne faccio partire una nuova.. il problema è che non mi ricordo bene quanti km ho fatto.. 12? 11,5? decido che per essere sicuro di arrivare almeno a 21,5 ne devo fare altri 10.

Riparto ancora scocciato per il mio errore.. So che è una banalità ma mi piaceva avere la sessione intera da 21 km con mappa e tutto.. INvece così le ho divise ](*,)

Va beh ormai è fatta. Continuo la corsa e i km salgono e arrivo a dove mi ero immesso circa a 14,5 km..

Ne mancano ancora 7.. 3,5 ad andare e 3,5 a tornare dico tra me e me.. però inizio a fare un po' di fatica e alzo l'andatura a circa 6min/km..

Stringo i denti e riesco a riportarmi tra e 5e15 e i 5e30.

La gambe vanno ancora ma per un attimo mi arriva il pensiero di fermarmi che ne ho fatti abbastanza. E che cavolo sono a 17 non posso mollare oggi voglio arrivare a 21,5.

Arrivo alla distanza prevista per iniziare a rientrare a casa da li mi consola che non è più lieve salita ma lieve discesa. Davanti ho un gruppetto con tre runner li raggiungo e li supero e mi stupisco del mio passo da 5e08 senza eccessiva fatica.

Supero il traguardo dei 20 e la stanchezza si fa sentire.. rallento l'andatura a 5e33 circa. Ora l'importante è arrivare al mio traguardo quindi non mi interessa il tempo finale. Per migliorarlo ci sarà tempo.

Esco dal sentiero Valtellina.. il Polar segna 9,6.. manca poco per arrivare a casa. Arrivo nel cortile 9km e 800 metri.. :oops: allora faccio un giro intorno al condominio a fianco e un giro interno al giardino 9,99.. 10km!

Stop.. fermo il polar.. riguardo i due file della corsa 11,5 + 10.. 21,5 in 1h e 56 circa :pale: meno male che nel dubbio ho fatto 500 metri in più .. 21,5.. ma quanto cavolo è la mezzamaratona? Oggi ho un vuoto di memoria..

MARATONA 42 e ... boh.. guardo su wikipedia + 42e190.. io mi ricordavo 42e460.. dove cavolo l'avrò preso????
quindi la mezza e 21e100 circa.. a quella distanza ero a 1h 53 minuti e 16 secondi! Considerando che c'è chi fa la maratona intera in poco più di 2h :hail: .. ma sono soddisfattissimo! :rambo:

Qualche mese fa dopo 4,5 km avevo mal di schiena e dovevo camminare.. ora riesco a fare 21 km! :king: :king:

Prossimo obiettivo scendere sotto 1h e 45!
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi appassiono :-)

Messaggio da Dario84 »

Ciao Blog! Scusate la mia assenza ma con il lavoro non ho trovato un attimo per aggiornare il mio Diario..

Ci siamo persi tre settimane di attività... Cavolo volevo riuscire ad aggiornare il blog regolarmente!!

:hail: :hail:

Dopo 400 km circa di corsa è giunto il momento di fare un bilancio:


Ottobre.. 153 km fatti! 65 a luglio.. 72 a agosto... 106 a settembre... finalmente sono riuscito ad essere costante.

Novembre per ora 45 km ma il maltempo mi ha limitato visto che posso andare solo in pausa pranzo.


Da 93 kg sono arrivato a 83 circa... ne mancano ancora 7 all'obiettivo!


Ritmo: prime uscite 5/6 km a oltre 6e30/km... Ultima uscita 10 km a 4e41/km (mio p.b.!!!)


Ma la cosa più importante è... che ora mi sento un runner!!!!! devo andare da qualche parte? controllo se riesco a ritagliarmi lo spazio per una corsetta anche in trasferta... Ho impegni? faccio in modo di incastrarli.. voglio dedicare tempo alla mia famiglia nel week end? mi alzo come quando devo lavorare e non rinuncio a correre.

Non vedo l'ora della primavera prossima per iniziare con qualche tapasciata e qualche gara. Non vincerò ma voglio conoscere un po' di corridori.
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi appassiono :-)

Messaggio da Dario84 »

In questi giorni è successo un altro evento importante per un runnero seppur novellino come me...

Dopo circa 600 km insieme ho dovuto dire addio alle mie prime scarpe da corsa!

Le ringrazio per avermi accompagnato! mi hanno portato via 10 kg e hanno passato con me un sacco di ore ma ormai la suola era liscia e la gomma indurita.. ho aspettato fino all'ultimo per salutare le mie Brooks Ghost verde smeraldo.


Tre giorni fa mi sono deciso e sono andato nel mio negozio di fiducia e ho preso un paio di Brooks Ghost 6 GTX per l'invero...


Sono andato a prenderle martedì sera.. arrivo a casa, ceno e me le metto per iniziare ad ammorbidirle un po'.. sono comodissime.. effettivamente le altre erano proprio andate. Preparo il borsone e passo la mattinata in ufficio di mercoledì aspettando mezzogiorno e sperando smettesse di piovere.

Arrivano le 12.. e piove.. e che palle! Oggi non mollo devo provare le scarpe e non posso saltare anche oggi quindi via a cambiarsi... braghe lunghe con antivento.. maglia termica e giubbino antivento. Inseparabile polar e parto.

Decido di correre guardando meno possibile il polar. Voglio vedere che ritmo tengo senza saperlo. Parto deciso.. mi sembra di rimbalzare sull'asfalto e galvanizzato dalle nuove calzature mi sembra di tenere un buon ritmo.. guardo dopo 3 km circa il polar.. 4e40 circa al km..wow!

Per me quest'andatura prima era impensabile per 500 metri.. ora la tengo per 3 km! beh soddisfatto continuo tenendo quell'andatura.. arrivo ad un bivio e decido di prendere la ciclabile perchè ai 5 km sono circa a 24 minuti e decido di provare ad attaccare il mio p.b. precedente di 48 minuti sui 10 km.

Inbocco la ciclabile non c'è in giro nessuno e l'asfalto è coperto di foglie si scivola un po'.. scarpe nuove.. pioggia..foglie.. per fortuna è solo un breve tratto poi migliora. Guardo il polar per vedere gli intertempi ai km... 8km.. 9 km.. manca 1 km e sono a 42 minuti circa.. esulto! Salvo crolli ce la faccio! ho 6 minuti per l'ultimo km.. accellero un po' perchè non voglio rischiare di fare 47e00.. voglio vedere il 46... 9km e 99..10km.. click..fermo.. 46e48!

Esulto con le braccia al cielo e mi dico bravo ma di non pensare che sia finita lì.. entro 1 mese voglio scendere sotto i 45! Penso al giorno del mio 30° compleanno.. il 25/09 ed ai miei primi 10km sotto i 50minuti.. mi sembrava un impresa ed ero stanchissimo! Oggi invece mi sembra di averne ancora.. sarà l'euforia ma tra me e me penso che potevo spingere di più :-).

Prossimi obiettivi:
10 km sotto i 45'
mezza maratona sotto 1e45
e scendere sotto gli 80 kg

:king:
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."
Dario84
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 11 ago 2014, 8:48
Località: Grosio (So)

Re: [Diario] Corro e mi appassiono :-)

Messaggio da Dario84 »

Sempre meglio!

Dopo alcuni giorni di pausa causa troppa pioggia [-( finalmente sono riuscito a riprendere con regolarità!

domenica gita al lago a trovare una coppia di amici e.... sono un runner!... vado in trasferta e mi sono portato il necessario così con Luca e un altro amico venuto da loro in visita siamo andati a fare un bel giro sul lago di Iseo... 10,5 km a ritmo non troppo sostenuto ma con un bel pezzo di variazioni di ritmo serrate.

Lunedì invece sono andato in pausa pranzo.. parto senza troppe pretese ma mi accorgo che il passo non è male... "e se provassi ad attaccare il mio pb???'" il percorso ha vari sali-scendi ma ci provo lo stesso! il mio p.b. era 46e48... arrivo ai 10km ai 46e33 però fatti su un percorso più duro.

Da lì inizio a pensare.. "ma cavolo... percorso più duro e miglioro 15 secondi... se faccio il percorso classico che ha solo una salita e una discesa e per il resto è pianeggiante chissà se riesco a fare sotto i 45.

45! cioè.. per molti di voi non è un gran traguardo ma io quando ho iniziato a correre e stavo sopra ai 6min/km pensavo: "4e30? ma come cavolo si fa? io non ci arriverò mai".. invece ho passato lunedì e martedì a pensare di provarci,

Ammetto che non ero troppo convinto di arrivare ai 45' ma tra me e me pensavo che sotto i 46 sarei potuto scendere.

Ieri sera nel letto decisione definitiva.. domani attacco i 45' e mi sono mentalmente fatto la tabella dei passaggi.

Oggi sveglia ore 6e30 come solito.. in macchina fino in ufficio mangio una brioches per colazione alle 8 e una banana come spuntino alle 10.. arriva mezzogiorno!

Corro a cambiarmi. Oggi c'è un bel sole ma non è caldissimo quindi: pantaloni nike da corsa con antivento (li consiglio), maglia tecnica adidas e felpina kalenji.

Esco tutto deciso.. il polar prende il gps e parto.

Ammetto che io ho il vizio di partire subito forte in questi casi ma so che dovrei imparare a fare riscaldamento.

Va beh torniamo alla corsa.. 2 km.. 9 minuti.. beh ci sono.. ma inizio a chiedermi se posso tenere quel ritmo..

continuo ed ai 4 km sono sotto la tabella di 30 secondi... mi sa che sto esagerando anche perchè inizio a sentire la fatica.. riporto il passo a 4e30 circa e affronto l'unico grosso ostacolo.. una salita di un centinaio di metri. Arrivo in cima e sono 5 km in 22 min e 24 secondi.

Scollino stanchissimo e inizio a pensare di non riuscire e di accontentarmi di migliorarmi senza esagerare. Fortunatamente arrivo all'imbocco della ciclabile su cui ho fatto le mie prime corse e che conosco a menadito.. mancano 4 km e sono in tabella.. anzi ho ancora circa 30 secondi di vantaggio.

imbocco la ciclabile arrivo ai 7km e 1/2.. il polar segna 4'e50.. mi sono rilassato e sto mollando... riaccellero il passo e arrivo ai 9 km 40' esatti!

A questo punto mi dico.. per i 45 è fatta se non crollo.. perchè non provare a stare sotto i 44' e 40"? i primi 250 metri dell'ultimo km li faccio in un minuto.. ed a quel ritmo rischio di arrivare a 45' precisi allora abbasso ancora la testa e spingo riportando l'andatura sotto i 4e30 al km...

9km e 700 metri.. il passo diventa leggero e io sto già esultando... 9 km e 800... cavolo dai che ci sto dentro.. 10 km .. 44 min e 36 km!

SODDISFATTISSIMO! ora devo stabilizzare il tempo e l'andatura... riuscire a farlo un po' di volte e poi partirà l'attacco ai 40 minuti e nel contampo devo riuscire a fare la mezza maratona sotto gli 1e35.
P.B.
10km 39:52
21km 1.28.04
42 km 3.07.32
viewtopic.php?t=35638
"Se non puoi correre, allora cammina. E se non puoi camminare, allora striscia. Fai ciò che devi fare, però vai avanti e non mollare."

Torna a “Storie di Corsa”