[DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Tempo di bilanci per me, dato che la mia stagione finisce in concomitanza con l'anniversario dell'acquisto del mio fedele TomTom giorno dal qual ho iniziato a tener traccia delle mie attività.

13 Dicembre 2015 - 13 Dicembre 2016

Corse 126
Km percorsi 1367 di cui 127 in gara

Attività settimanale media (in assoluto, non dell'ultimo anno)

Corse 2
Km 35
Tempo 3h 1'

In assoluto

Corse 257
Km 3085
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da bully »

LJ innanzitutto complimenti per la corsa positivamente conclusa e per lo stupendo racconto.

Una cosa non mi è chiara. ... sembra che il metterti al passo tu lo veda come fatto negativo in alcuni punti e positivo in altri .... :nonzo:
Se scrivi in merito te ne sarei molto grato. ;)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

@bully
Innanzitutto ti ringrazio per esser passato da qui, poi se ho capito la domanda provo a spiegarmi.
Probabilmente ho parlato in positivo del fatto di camminare quando mi sono riferito alla "tattica di corsa", ma qui devo fare un passo indietro, l'unico lungo fatto in preparazione a questa maratona l'ho fatto adattandomi ad un allenamento fatto da due ultramaratoneti come Marcello e Francesca che prevedeva appunto 30 km suddivisi in tre fasi, i primi 10km correndo, altri 10 alternando 15' di corsa e 5' di passo e gli ultimi 10 km alternando 7' di corsa a 3' di passo. Così facendo i km anche per la compagnia sono passati più velocemente ed è un allenamento secondo me molto utile mentalmente. Quindi ricapitolando ne ho parlato in positivo perché probabilmente grazie a quell'allenamento sono riuscito a riprendere a correre dopo le fasi di cammino e soprattutto non ho aspettato di essere in totale riseva prima di fare i primi passi.
Veniamo al lato negativo, secondo me "correre una maratona" letteralmente vuol dire correre per 42195 metri e nel momento che ti fermi e fai anche un solo passo hai in qualche modo perso, ecco sicuramente qualcuno che ci ha messo anche molto più tempo di me non ha mai camminato e per me il suo tempo ha maggior valore del mio, in un certo senso io mi sento di aver barato, ma nei miei confronti non contro il regolamento. Insomma mi piaceva più dire "ho fatto 3h52' a Roma" che dire "ho fatto 3h43' a Firenze, ma ho camminato".
Nella mia solita dilungazione spero di essermi comunque spiegato.
Grazie ancora!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da bully »

Capito! Infatti il dubbio era se l' allenamento alternato era voluto o era dovuto a cause esterne (dolori.... ).
Comunque è sempre positivo rallentare prima della spia rossa lampeggiante
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da lilligas »

Franci non ti resta che scegliere la prossima maratona che vuoi fare, poi per i lunghi la compagnia c'è! Io e Marcello sempre presenti per i giri ad Arezzo :beer:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Eh Frà, se fosse così facile probabilmente correrei una maratona alla settimana, nella vita reale l'appuntamento con la maratona è rimandato al prossimo novembre anche se mi piacerebbe regalarmi un'altra avventura molto prima. A "breve" vorrei ben figurare nella corsa di Gnicche a febbraio che sicuramente è una gara molto più adatta alle mie caratteristiche, ma anche per quella bisogna allenarsi bene.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Caro diario
8 aprile e prima volta in questo 2017 che calpesto le tue pagine e quale occasione migliore di farlo se non ammirando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino di questo treno che nonostante il passare del tempo porta con sè gli stessi suoni di quando ero bambino, di quando questo viaggio non finiva mai.
So che forse ti sei chiesto dove fossi in questi mesi, se la corsa facesse ancora parte di me, hai ragione, ti sono stato volutamente lontano nonostante a te abbia più volte pensato, non so perché, forse perché con te mi sento nudo, giudicato.
Sei un diario di corsa e spesso delle mie corse nemmeno ti ho parlato, perché come sai per me la corsa non è mettere un piede davanti all'altro indossando una magliettina dai colori sgargianti e da quando la mia corsa non c'è più vorrei solo riuscire a fermarmi e mi chiedo quando riuscirò a farlo ma nel frattempo mi pongo obbiettivi sperando che aldilà se riuscirò a raggiungerli o meno io per strada ritrovi me stesso.
Allora caro diario, su questo treno che non mi porta a Firenze ma mi porta a correre 21km e qualche decina di metri io cerco le immagini e i suoni che per quel bambino erano così infinite.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da lenta_mente »

da quando la mia corsa non c'è più vorrei solo riuscire a fermarmi e mi chiedo quando riuscirò a farlo
ho trovato questo post per caso e mi ha colpito molto il tuo "diario". Ho avuto modo di leggere qualche pezzo, non tutto..
E, in ultimo, questo sfogo datato poche settimane fa.
Ho trattenuto le lacrime a stento, perché se c'è una cosa che accomuna quasi tutti i runner.. Sono le battaglie che ci portiamo dentro mentre corriamo, quelle che mettiamo in campo, quelle che arriviamo a sfidare.. E che vorremmo sempre vincere.
Grazie per questo angolo di intimità che hai scelto di condividere. Mi hai ridato un po' di voglia di scrivere..
Cosa che da troppo tempo non mi riesce più.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

@lenta_mente
Ti confesso che quando ho visto che qualcuno era passato di qui mi sono stupito e incuriosito, si lo confesso sono un tipo molto curioso, quindi innanzitutto ti ringrazio per avermi in qualche modo dedicato il tuo tempo.
Non so perché quella mia frase in particolare abbia scatenato in te certe sensazioni, ma come ho spesso scritto mi piace che nelle mie parole ognuno possa rivedersi, aldilà di quello che è per me il significato.
Forse leggendo qua e là dentro questo mio angolo dei pensieri hai visto che molto raramente ho parlato di numeri, non è il tipo di corsa che mi piace, non a caso dopo l'ottimo (per me) risultato ottenuto proprio a Firenze qualche settimana fa io non abbia scritto niente, perché di quella gara oltre al tempo non ho ricordi, non ho volti e non ho storie da portarmi dietro. Anzi una storia ce l'ho, ma non ne vado fiero, proprio perché va contro la mia idea di corsa, al secondo kilometro ho lasciato dietro un amico, avremmo potuto aiutarci a vicenda e proprio alla fine ho saputo che del mio aiuto avrebbe avuto veramente bisogno, sono riuscito solo a chiedergli scusa dopo il traguardo, ma mi sarei sotterrato avessi potuto.
Quando ho iniziato a correre ormai quasi tre anni fa, riuscivo a scrivere anche della garetta dietro casa, perché quella garetta comunque mi dava qualcosa di "umano", cosa che invece ormai riesco a provare solo sulla lunga distanza, perché so che che non sono preparato per affrontare certe gare e le vivo in modo più rilassato forse, per questo vorrei trovare la forza di fermarmi.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da lilligas »

Franci se le emozioni te le donano soprattutto le lunghe distanze.....sei pronto per le ultra! :wink: :beer:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”