[DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Caro diario
oggi dovrei forse iniziare chiedendoti se ti ricordi di me, infondo questa volta la mia assenza oltre i mesi, si è portata via una stagione, eppure come spesso accade in silenzio sono tornato sulle tue pagine, a volte ho provato anche a macchiarle per poi tornare sui miei passi e cancellare tutto, mi chiedo se questa volta sarà lo stesso.
Chi per ultimo ha lasciato il segno su di te aveva un suggerimento per me e sai, io quel consiglio l'ho colto, perché sentivo il bisogno di fissare un obbiettivo, di mettermi nuovamente in gioco con qualcosa che era palesemente più grande di me. Ma come e quando ci sono arrivato. Ho dovuto prima sfidare me stesso, fare un patto con colui che dentro di me vive e facendo ancora un passo indietro ti ricordi quella mezza maratona della quale non ti ho raccontato? Forse è nato tutto là, mi sono detto che se avessi abbattuto il muro dei 90 minuti mi sarei cimentato in altro, perché il mio obbiettivo in quella sfida lo avrei raggiunto e per colpa di una manciata di secondi un paio di mesi dopo mi sono ritrovato a correre la mia prima ultramaratona. Non so perché di quel giorno non ti ho mai raccontato niente, non so perché non ti ho raccontato di quando ho provato ad essere un atleta un pelino più serio e non fare le cose a caso, eppure una medaglia me l'hanno data, per un istante mi sono sentito vincitore e di momenti da ricordare ce ne sono stati, ma non so cosa mi sia effettivamente mancato, anche se inconsciamente so perché io non l'abbia fatto, perché non mi sono sentito libero di farlo.
Allora perché oggi dovrebbe cambiare qualcosa, perché oggi dovrei raccontarti, non lo so, non chiedermelo. Forse sono solamente confuso e tra le tue righe cerco risposte a domande che forse ho solo paura di farmi. Ma una domanda voglio fartela, che poi è la domanda che oggi mi ha portato qui, e se non bastasse tutte le volte che te l'ho scritto addosso oggi, voglio aggiungere un altro perché. Perché nello stesso istante vorrei aprire la finestra, lanciare le mie scarpe fuori e liberarmi dal male della corsa, ma fisso obbiettivi che le scarpe me le lasciano saldamente allacciate ai piedi? Tutto questo ti sembra possibile? E se riuscendo a lanciare veramente quelle scarpe mi sentissi bene? Si, provarci sembrerebbe l'unica soluzione, anche la più logica, ma se ieri mi sono svegliato con una tristezza inspiegabile che solo qualche kilometro di fatica sotto una leggera pioggia è riuscito a spazzare via ti sembra facile riuscire a fermarsi? La corsa è la malattia o la cura? Sai questa domanda non me l'ero mai posta prima o perlomeno non l'avevo fatto così direttamente, ma questo mi riporta ai primi passi fatti, sembra ieri, ma sono passati tre anni e in questi anni questo gioco ha preso così tante strade che anche con il pensiero fatico a ripercorrerle tutte. Forse per rispondere a quella domanda anche se non è corretto farlo, dovrei farmi un'altra domanda, cosa mi ha dato la corsa e cosa ha voluto in cambio? Infondo nel bene e nel male è semplicemente stato il filo conduttore della mia vita più recente, o forse è l'ennesima domanda che ha troppe curve anche per i miei pensieri contorti.
Come sempre sono entrato qui dove dovrei scrivere dei kilometri fatti, del passo che sono riuscito a mantenere, dei record personali e di tutta questa roba non ce n'è nemmeno l'ombra, secondo me finendo sotto le mie mani sei stato sfortunato, sei un diario di corsa di serie b, anzi sei semplicemente un diario, neppure tanto aggiornato.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da Miro 69 »

Come sempre sono entrato qui dove dovrei scrivere dei kilometri fatti, del passo che sono riuscito a mantenere, dei record personali e di tutta questa roba non ce n'è nemmeno l'ombra, secondo me finendo sotto le mie mani sei stato sfortunato, sei un diario di corsa di serie b, anzi sei semplicemente un diario, neppure tanto aggiornato.
Forse semplicemente perché questa parte della corsa non ti appartiene, o comunque ha una rilevanza davvero minima rispetto a quello che significa per te.
è evidente che riponi qui i tuoi pensieri, i tuoi dubbi, le tue soddisfazioni pure, anche se, spesso traspare un velo di inadeguatezza misto a tristezza nei tuoi racconti, ma li lasci uscire è questo quello che conta secondo me.
A volte non ci si rende neanche conto di quello che nel nostro piccolo si è riusciti a fare.
Probabilmente scrivi poco perché non lo fai tanto per farlo, ma solo quando hai bisogno di trasmettere le tue emozioni, non per avere una pacca sulla spalla, ma per rileggerti dentro.
Di tempi e di passi è pieno il forum, di pensieri non banali e la voglia di mettersi o rimettersi in gioco un po' meno.
Perché esistono persone più sensibili di altre, che sembrano schive e riservate ma coltivano rose nell'animo in gran segreto.
In quanto allo svegliarsi con una tristezza devastante ( che può avere una ragione di essere, o assolutamente no ) ti capisco benissimo e ti esorto a continuare a consumare scarpe perché la mia personale risposta (per quello che può valere) alla tua domanda è : la corsa è la cura, tenendo sempre presente che si può morire di ovedose, ma è la cura.
Ti saluto e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di scrivere due righe sul forum e su questo tuo...come vogliamo chiamarlo ?
l'angolo della paranoia ? :D (scherzo of course, di corsa :mrgreen: )
Non mi capita ormai spesso, purtroppo o per fortuna, adoro scrivere e non mi piace farlo per dovere ma dev'essere una cosa che sento mia in primisi e chi vuol leggere sia benvenuto e anche benbevuto possibilmente. :mrgreen:
Perché nello stesso istante vorrei aprire la finestra, lanciare le mie scarpe fuori e liberarmi dal male della corsa, ma fisso obbiettivi che le scarpe me le lasciano saldamente allacciate ai piedi?
Vedi ? la tua domanda è malposta, forse tu volevi chiedere...che ore sono ? Cit. :D
Ad Maiora Francesco ! :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da titti74 »

Quotone per Miro.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da bully »

Bravo Miro!
La corsa rende migliori ed è 'cura' e 'maestra' di tante cose....
Non slacciarti la scarpe e non farti affliggere dai tempi ... goditi la corsa come un lungo viaggio ammirando il paesaggio e le persone che ti permetterà di incontrare
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da Attenov »

"A volte non ci si rende neanche conto di quello che nel nostro piccolo si è riusciti a fare."

Poco da aggiungere...grazie Miro


=D>
Memento audere semper
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da MarcelloS. »

LittleJames88 ha scritto:E se riuscendo a lanciare veramente quelle scarpe mi sentissi bene?
Abbiamo ancora tantissime corse domenicali da fare insieme, tante salite da affrontare, e tante bici o motorini da inseguire :wink: Non lanciare le scarpe dalla finestra, meglio tenerle ai piedi.... e poi devo convincerti a fare altre ultra dopo l'Abetone! :D

A parte le battute, son sempre belli gli scritti del mio amico Francesco, mai banale e ogni volta profondo e garbato, così come Miro che ha risposto magnificamente =D>
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Stamattina dopo un po' di tempo sono tornato a correre con Marcello e la Frà e trai discorsi che ci hanno accompagnato è uscito anche il mio ultimo intervento su queste pagine, ed è strano essendo forse la prima volta che accade, ma aldilà di questo mi sono ricordato che non avevo risposto alle persone che qui si sono fermate e hanno lasciato il loro contributo, in particolare a Miro. Del suo intervento ho apprezzato molto una cosa, il fatto che abbia scritto perché aveva voglia di farlo, non perché si sia sentito in qualche modo costretto a farlo, un po' come lui stesso ha detto, ha calcato il filo conduttore di questo mio diario, pagine che nascono per il bisogno di farlo senza alcun obbligo. Naturalmente ringrazio tutti per aver sporcato il mio spazio che in questo modo sento meno mio e più nostro, spazio dove io così sono semplicemente il padrone di casa.
E dato che questo mio intervento mi sembrava orfano di qualcosa, voglio concludere così, caro diario, alla prossima.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da LittleJames88 »

Ho voluto ripescare la tabella proposta già lo scorso anno che prende in esame i quattro mesi precedenti la maratona di Firenze per "ragionarci sopra"
(Cosa che non interessa a nessuno ma che serve a me)

I tempi ottenuti poi in gara sono i seguenti:
2015 3h53'14"
2016 3h43'46"
2017 3h30'23"
AnnoAgostoSettembreOttobreNovembreTOTALE Differenza anno precedente
2015152km 12h36'89,80km 7h45'113km 9h13'173km 14h02'527,80km 43h36'
201679,64km 6h33'126km 10h46'208km 18h23'219km 19h27'632,64km 55h09'+104,84km +11h33'
2017105km 8h48'147km 11h34'226km 17h07'231km 18h26'709km 55h55'+76,26km +0h46'
AnnoPasso medioVelocità mediaDifferenza passo anno precedente
20154.57 min/km12.105 km/h
20165.14 min/km11.471 km/h+17 sec/km
20174.44 min/km12.680 km/h-30 sec/km
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da Miro 69 »

Beh, complimenti per i notevoli miglioramenti in gara ! si vede che correre con "Attenti a quei due" (era un telefilm dei miei tempi che probabilmente non conosci :nonno: ) ti abbia dato una marcia in più ! :D
Ma le gambe e la testa li hai messi tu quindi mi sembra un bel passo in avanti ! =D>
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [DIARIO] La mia corsa è il mio treno

Messaggio da poco82 »

Hai fatto notevoli progressi ma secondo me puoi fare di meglio: non considerare la velocità media mensile o annuale, rischia di essere un dato fuorviante, perché negli allenamenti contano anche le corse lente di recupero, rigeneranti, ecc... a vedere i tuoi allenamenti a mio modesto parere hai privilegiato la velocità a scapito del recupero, a meno che non hai postato tutti gli allenamenti. Però del resto chi meglio dei tuoi compagni di allenamento può darti un consiglio?
Ultima modifica di poco82 il 3 dic 2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”