[Diario] Ruzzolando nel fango

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Omarino78 »

A me piacerebbe rifare una super, ma i prezzi sono da fuori di testa. Quindi lascio lo spartano appeso al chiodo e continuo con la corsa normale.
@Shaitan: pensa che la mia compagna fa la trainer, ma non vuole mettere becco nei miei allenamenti. In 6 anni che la conosco non mi ha mai fatto una scheda di allenamento.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da ilmara »

Ciao ragazzi,
vorrei provare anch'io una spartan, ho bisogno di fresche e nuove emozioni e pensavo quella a quella di Misano del 23 Settembre.
Avrei anche però bisogno di tantissimi consigli a partire dall'iscrizione:

Pensavo di iscrivermi alla super (13 km) e categoria competitiva, secondo voi alla prima esperienza è esagerato? meglio che parta dalla Open?

Poi altri consigli mi servirebbero su tutto, per esempio, che tipo di allenamento fare? Considerate che di base mi alleno tutte le mattine (in questo specifico periodo 3 sessioni di corsa con un lunghetto della domenica di 20 km e 3 di pesi nella mia home palestra) e poi altre 3, 4 volte alla sera allenamento di boxe + il sabato mattina sessione di sparring, quando riesco ad organizzarmi. Insomma allenato sono allenato in senso generale però mi manca qualsiasi tipo di allenamento specifico nello saltare i muri, salire la corda, ecc. e non ho nemmeno una palestra attrezzata alla quale appoggiarmi, è necessario? Se sì come posso fare?

Grazie in anticipo a chi volesse essermi di aiuto.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Omarino78 »

Ciao. Per l'iscrizione non saprei dirti: quando le feci io non c'era questa distinzione tra elite/competitivi e open.
Per quanto riguarda l'allenamento io ti do un semplice suggerimento: vai di burpees fino allo sfinimento!!! Son quelli che ti tocca fare nel caso sbagli un ostacolo. Se non hanno introdotto nulla di nuovo gli ostacoli più ostici sono il lancio del giavellotto e la salita sulla corda: che se non sei uno tra i primi elite è talmente scivolosa che è facilissimo scivolare (qui un piccolo aiuto ti può venire dalla paglia li attorno). Altro ostacolo ostico è quello mnemonico: in pratica ad un certo punto ti fanno memorizzare un codice da ricordare poi successivamente (anche dopo 3/4 di gara). Qui un consiglio è quello di portarti una matita nel pantaloncino ( non si fa [-X [-X [-X :mrgreen: :-" :^o ).
Per il resto divertiti e basta e attento a non farti male!!!
Ps: scarpe da trail ben allacciate e adatte ad un po di fango
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da ilmara »

Grazie Omarino, ottimi consigli, allora si dia inizio al massacro di burpees :D
Certo che costano veramente tanto le iscrizioni :thumbdown:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

Omarino78 ha scritto: Se non hanno introdotto nulla di nuovo gli ostacoli più ostici sono il lancio del giavellotto e la salita sulla corda
Per me il peggio sono la multiring (la monkey con vari passaggi e anelli) https://www.youtube.com/watch?v=OZtrO9pc3Q0
soprattutto se è infangata (non come nel video)

o quelli di equilibrio come la slackline (che l'ultima volta ho superato non so nemmeno io come) https://www.youtube.com/watch?v=-sHz1Wgt6fM

Concordo con @Omarino78 sulla questione burpees, sopratutto io fatico molto a ripartire a correre post 30 burpees (questo anche perché ho fatto le spartan al massimo del mio peso :( ). In quello aiutano molto allenamenti a circuito o fartlek di corsa tipo 500m forti + 10/15/20 burpees + 500 piano e ripetere
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da ilmara »

Ah interessante il circuito, allenamento molto intenso che si dovrebbe risolvere anche molto velocemente :D
Quante ripetizioni secondo te?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

mah uno che mi aveva fatto fare era 7 giri di

25 squat
60 jumping jack
20 push up
50 situp

non è che mi sia piaciuto molto però...

invece mi è piaciuto 15 min quanti più possibili di:
7 stacchi
7 box jumps

Se ne possono fare svariati tipi...

secondo me l'importante è che il carico rimanga sensato, tipo 7-10 ripetizioni non a cedimento ovviamente... infatti il primo con gli air squat non è che mi abbia lasciato molto entusiasta...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

Altri allenamenti interessanti sono quelli della Wolf Brigade che vanno sotto il nome di subversive fitness https://breakingmuscle.com/category/tag ... ve-fitness

Si compongono di un'alzata di forza allenata in maniera canonica, un circuito, uno "sprint", e un esercizio di tenuta (soprattutto mentale oltre che fisica)

Es https://breakingmuscle.com/workouts/day ... ve-fitness
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Tartaruga73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 29 mar 2014, 17:40

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da Tartaruga73 »

Buongiorno, si ne stavamo giusto discutendo sul gruppo ufficiale Facebook delle Spartan Italia, riguardo l'aumento dei prezzi esagerati. Io che mi sono sempre iscritto in Elite dovrei pagare ad oggi circa 30€ in più per una Super!! Ma siamo matti?!? Mi sono sempre piazzato bene nella mia age group (l'ultima con zero burpees) ma purtroppo non ho sponsor e non posso competere al podio con ragazzotti che hanno 15/20 anni meno di me, quindi l'iscrizione mi peserebbe parecchio se poi aggiungiamo gli spostamenti, pernottamenti ecc.
Giustificano l'incremento con la scusa di fare selezione nelle categorie Elite e Competitive. Grande cazzata!!! Il facoltoso non meritevole di tali categorie, continuerà ad iscriversi, mentre il meritevole a livello sportivo che non può permettersi certi costi, no!
Riguardo alla richiesta del nuovo entrato, posso suggerire di provare con la Open essendo la prima volta, ma se ti senti fisicamente pronto anche la Competitive. Gli ostacoli sono stati incrementati con un paio nuovi. Per allenamento oltre a quelli già consigliati, ottimi, aggiungerei pull up, bar muscle up.. insomma tanta sbarra :)
...e corsa in montagna o comunque con dislivelli positivi.
Se può interessare e non sei già iscritto, consiglio l'iscrizione al gruppo di cui sopra su Facebook "Italian Spartan & OCR (Official Group).
Mia prossima Spartan, Beast Taranto così chiudo Trifecta.
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] Ruzzolando nel fango

Messaggio da shaitan »

ho letto sul gruppo che si dice che l'aumento è solo per competitive e elite.

Non è vero. Io comprai l'anno scorso la competitiva a 69 (costo della open) + 5 per la competitive + spese (altri 7 euro)... Ora la open è 79. Certo 69 era per i primi 500 mi pare, ma ora già 8 mesi prima il prezzo è stato tirato su. Poi va beh per elite e competitive hanno dato direttamente una mazzata economica. Boh, per me rimane un no grazie, non tanto per la cifra in sé ma per il concetto...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”