[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

Si l'ho fatto a luglio 2014. Avrei dovuto rifarlo questa estate poi ho avuto un problemino ;-)
Ma lo rifaccio a breve.
Quando lo hai fatto, probabilmente, ti hanno dato un valore di passo al km corrispondente alle diverse misurazioni. Perchè normalmente si fa con un certo passo di riferimento (che aumenta in modo controllato e lineare), ma si può fare anche con la misurazione ECG del battito
Io l'ho fatto contestualmente all'ECG sotto sforzo e oltre al valore di passo (di allora) mi hanno dato un valore di FC.

Quello che voglio dire è che se lo guardi rispetto al passo è ovvio che le condizioni soggettive (stanchezza, alimentazione, forma e quant'altro) e ambientali (temperatura, vento se lo fai alla'erto, capacità di correre sul tappeto se lo fai indoor etc) modificano il valore. Ma se lo guardi rispetto alla FC in realtà no. andrai più piano magari, ma sempre a quella FC perchè la FC si allinea a ciò che gli dice il corpo e la concentrazione di lattato è uno dei parametri che usa il cuore per adattare la FC (c'è acido lattico nei muscoli serve pompare più sangue).

so che scrivo non benissimo...ma è quello che ho scritto prima.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da labboro »

Io sarei dell'idea che sarebbe meglio poterlo fare sul campo il test lattato così da avere dati attendibili ed utilizzabili su strada ,
Interessante la proposta di espresso di parametrarsi con Steva , anche se non ho capito il fine in quanto @espresso farà la prova presumibilmente al "top" della forma , ma per quello che è la mia esperienza aerobica , non essendo abituato ad andare a quelle basse frequenze farà fatica , e dopo le 4 settimane dei suoi allenamenti "normali" farà la stessa identica fatica :-)
Matteo R

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Matteo R »

Mi inserisco pure io nei test in qualità di "ibrido" : anch'io come Steva vado a fc controllata (tra il 70 e 76% fcmax) in tutte le uscite più, ogni tanto, un "medio aerobico" alla RJO (144/146 bpm per un ora che corrisponde a circa un 78/79% fcmax)

Però pedalo pure (3 volte a settimana).. Son curioso di vedere che valori potrò portare tra un mese.. Al momento parto da circa un 6/6.05 al km costante (due settimane fa un lungo di 2 ore con oscillazioni di circa 3/4 sec al km)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

@tytanico attenzione che quando parlo di base, intermedio e massimo intendo entro la soglia aerobica (per capirci sotto i 2 millimoli) e non nella fascia intermedia fra le due soglie. Infatti con un valore riferito ai 2 millimoli di 146 io uso 130, 135 e 140. In questo senso vedo le fc che hai indicato un pelo troppo alte. Quelle che ti ho ipotizzato io corrispondono alla stessa percentuale delle mie, ma adeguate alla tua fc massima.

@labboro questo punto del test del lattato credo vada chiarito meglio. Anche io ero partito con le stesse valutazioni (meglio sul campo) poi però dopo averne parlato meglio con il medico dello sport credo di aver capito perché, in ottica di corsa aerobica, sia tutto sommato secondario.
Il fine è di trovare correlazione fra FC e concentrazione di lattato nel sangue. Molto poco runner come concetto. Non si pensa al passo o al correre in un modo o nell'altro.
La catena logica è: 2 millimoli = XX fc che quindi, nelle varie condizioni, corrisponde a diversi passi
Ovviamente è una approssimazione, ma di certo molto più attendibile rispetto al passo.
Espresso credo voglia solo provare a capire se e quanto l'allenamento aiuti a migliorare il passo con modalità diverse. Certo ora lui è in forma e in termini assoluti di certo molto più allenato di me. Anche per questo però è interessante vedere i cambiamenti relativi dopo un mese di costruzione.

@matteo quindi fai anche tu il progressivo 20 + 20 + 20 a 72% 75% e 78% ?
Poi ti alleni alternando corsa leggera e bici e fra un mese rifacciamo?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da tytanico »

SteVa72 ha scritto:@tytanico attenzione che quando parlo di base, intermedio e massimo intendo entro la soglia aerobica (per capirci sotto i 2 millimoli) e non nella fascia intermedia fra le due soglie. Infatti con un valore riferito ai 2 millimoli di 146 io uso 130, 135 e 140. In questo senso vedo le fc che hai indicato un pelo troppo alte. Quelle che ti ho ipotizzato io corrispondono alla stessa percentuale delle mie, ma adeguate alla tua fc massima.
Capisco, il fatto è che io a 136 proprio non ci riesco ad andare, devo camminare...
per farti un esempio stasera ho fatto un allenamento volutamente tenendomi il più basso che potevo con la fc...e ho avuto una fc media di 146, ma andavo a 8'30''/km :oops:
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da espresso832 »

@labboro guarda che al contrario di quello che si può pensare, steva ed io a 130bpm andiamo piu o meno allo stesso passo, anzi forse va piu veloce lui (e 130 e per noi la stessa %). La differenza di forma e allenamento si vede a frequenze superiori.
Quindi l'idea è: fatto l'allenamento x nello stesso momento, io seguo una preparazione classica, lui sto metodo. Fra 45gg vediamo come siamo cambiati su noi stessi.
Ciò che voglio dire è:
Se steva fra 45gg migliora, si potrebbe dire che il suo metodo funziona. Se miglioro anche io però, allora dobbiamo rianalizzare la questione...si migliora comunque? A prescindere? Si migliora solo se si parte da una forma bassa?
I somma, sono il gruppo di controllo...
[emoji12]

inviato dal mio espresso832 che ferma a...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

@tytanico Io quando ho iniziato a 130 andavo a oltre 8 al km. In una sola settimana, ma correndo tutti i giorni, la cosa è cambiata. Ora in piano perfetto (in pista dove ho fatto un test due volte) sono intorno a 6.15
Serve motivazione ovviamente, me ne rendo conto. Ci sono anche effetti positivi però
Se hai Strava guarda i miei allenamenti e considera che tranne alcuni casi (ad esempio il progressivo di oggi) io alterno sempre la corsa con qualche tratto camminato. A parità di tutto o quasi sono passato, in un ora, da fare 7,3 km a 9,1 stando sotto i 130

@espresso :thumleft: :thumleft: :study:
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Matteo R

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Matteo R »

SteVa72 ha scritto:@matteo quindi fai anche tu il progressivo 20 + 20 + 20 a 72% 75% e 78% ?
Poi ti alleni alternando corsa leggera e bici e fra un mese rifacciamo?
Breve OT (se così si può dire) : ti rendi conto che stiamo già "violentando" sto diario in un modo allucinante vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fine OT :smoked:

Dunque io "agirò" così :
1.CORSA : continuo con tabella RJO ma, rispetto al suo programma, condenso tutto gli FL che lui propone in uno solo cioè "l'FL Matteo " .. In pratica ..
Allenamento 1 (martedì) : sto tra i 130 e i 136 (quindi tra il suo FL1 e FL3 a deriva compresa.. Cioè non si sfora nemmeno dopo 3 ore di corsa .. Concessi i picchi ma massimo per 10/15 secondi.. è comunque mai sopra FM1);
Allenamento 2 (giovedì): 1 volta a settimana (per due settimane perché la terza scarico solo a FL) faccio il "medio aerobico " (quindi sempre a FM1 cioè 80%fcmax.. Pure qui deriva controllata quindi costante per tutta l'ora);
Allenamento 3 (domenica) : un lungo dalle 2h in su con finale da 15 minuti ai 30 minuti in FM1 (cioè circa 80% FCmax o i famosi 2 ml di lattico).. Vorrei arrivare alle 3he 30 (in ottica maratona);

Bici:
Mercoledì e venerdì : Spin Bike metodo PIT (è un corso che ho comprato e scaricato sul IPAd fatto da ciclisti per ciclisti per prepararsi d'inverno..) .. Prevede range compatibili con il metodo.. Picchi massimi all'80% fc..
Domenica : uscita su strada in compagnia sulle 3 ore tra il 70 e l'80% (ma fino a Marzo più vicino al primo valore che non al secondo)

That's All :salut:
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da tytanico »

E' un ottimo risultato @Steva72...dopo Massini penso inserirò un periodo fatto seguendo queste indicazioni, cosi per la curiosità di vedere cosa cambia ;)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

Questo diario è fatto per essere violentato così ;-)

Non ho capito se però farai il test sai...come espresso.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Storie di Corsa”