[Diario] Diario di una Padawan della corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

[Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Buonasera! Mi chiamo Adele e ho 18 anni, e frequento un liceo di scienze umane, e ho la fissazione per la corsa e Star Wars e i libri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho deciso, di aprire anche io questo piccolo spazio, nel quale poter raccontare un po' del mio percorso e della mia passione.
Il desiderio di cominciare a scrivere su questo diario, nasce un po' dal fatto che mi e' sempre stato utile scrivere e sistemare tutto quello che faccio, in modo tale da non perdere mai di vista l'obbiettivo, ma anche perche' magari scrivendo giorno per giorno, piu' avanti nel tempo, potro' tornare indietro e dire di avercela fatta.
Non e' tanto tempo che corro, e inizialmente ho cominciato perche' vivendo in un piccolo paesino senza possibilita' di fare palestra o altro, un giorno mi sono fatta coinvolgere da mio fratello per una corsetta e da li e' nato l'amore. Pero' la passione vera e propria e' nata quando ho iniziato a informarmi di piu' a leggere, studiare e seguendo diversi gruppi di corsa.
Ho quindi preso l'iniziativa di iniziare a studiare piu' dettagliatamente in modo tale da crearmi una tabella di allenamento per me, con l'obbiettivo di migliorare i miei tempi sempre di piu'. Poco alla volta spero di raggiungere tutti i piccoli step che mi sono prefissata ( che poi sono grandi step, ma piano piano ).
Il primo obbiettivo e' passare da 49' sui 10km ai 45'.
Non e' poco, ma poco alla volta e con pazienza sono sicura che posso riuscirci.
Non voglio che questo sia uno spazio limitato a me stessa, mi piacerebbe che fosse un luogo anche di scambio libero di opinioni e chiaramente, accetto tutte le critiche del mondo!
Quindi mi piacerebbe condividere in questo piccolo angolo di forum i miei allenamenti, e un pochino della mia vita :)
Ultima modifica di C3pO il 3 feb 2019, 13:51, modificato 1 volta in totale.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Inizio subito subito cosi non perdo neanche un giorno della settimana!
Questa mattina, mi sono svegliata 2 minuti prima del solito perche' non avevo tanto sonno, e per paura di prendere la pioggia ( mi ero fidata del meteo) ho messo il kway.
Insomma mi sono fatta 12km di CL con qualche allungo finale di 50/60 mt a 5:30 min/km
Ho avuto qualche fastidio al piede dato dalle scarpe nuove ( Nike Lunarglide 6 ) con le quali molto probabilmente non ho camminato abbastanza e ancora mi ci devo bene abituare, infatti che che domani rimettero' le vecchie per evitare danni.
Questa sera invece, mi sono dedicata a un po' di potenziamento ( che poi nel corso del diario spieghero' meglio come strutturo nell'arco della settimana ), con i pesi. Svolgo sempre le sedute, facendo 5 minuti di riscaldamento, con vari mezzi, a volte corricchio un po', altre volte ( il mio preferito, anche se non dovrei) con la corda. Poi faccio Piegamenti ( 4x15 ), Crunch ( 4x50 ) e dorsali ( 4x30 ), con 15'' di recupero tra ogni serie. Eseguo sempre per primi questi tre esercizi perhe' li uso come riscaldamento ulteriore prima di prendere i pesi. Dopo passo ai pesi cosi :
Squat 16 kg 6x8
Bench press 6kg 6x8
Curl 6kg 6x8
Bench press a 30gradi 6x8
Rematore 8kg 6x8
E poi faccio sempre un po' di stretching
Devo dire che sia la corsa di questa mattina, e sia il potenziamento di questo pomeriggio, mi hanno dato molte soddisfazioni. Infatti, entrambi li ho terminati con una buona dose di energia il che e' positivo!
Ora vado a letto e mi prepararo per domani :) buona notte
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: R: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da simoc7 »

Seguo con interesse! :mrgreen:
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Heavyrunner72 »

@c3po. Entro subito a gamba tesa. Come mai fai seguire il potenziamento alla corsa e non il contrario? Solo motivi logistici,immagino.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

@heavyrunner72 in realtà è proprio perché preferisco di gran lunga correre appena sveglia piuttosto che mettermi a fare potenziamento. Ma a volte faccio anche al contrario, come succederà domani, che dovendo andare a fare ripetute farò la mattina core stability...
Però se ci pensi in realtà è un po' ambiguo come "prima e dopo" perché, correndo alle 4:30 di mattina, e facendo potenziamento alle 18:30\19:00, alla fine la seduta di potenziamento è equidistante sia dalla corsa mattutina del giorno corrente, che del giorno successivo, quindi sarebbe quasi la stessa cosa
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da labboro »

Vedere entusiasmo per lo sport in una ragazza così giovane , mi fa fare un po' più pace con il mondo... :mrgreen:
Brava!
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da Heavyrunner72 »

@c3po. In effetti hai ragione. Chiedevo perché se i 2 allenamenti li facessi di seguito,sarebbe più proficuo far prima i pesi e in seguito correre.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Buonasera! Anche oggi sono abbastanza soddisfatta di come è andato l'allenamento.
Ammetto che questa mattina quando la sveglia ha suonato alle 4:20 ho sofferto un pochino. Infatti era molto tempo che la notte dormivo molto male, e questa è stata per fortuna, una notte tranquilla molto riposante. Mi sono rimessa le vecchie scarpe perché, non avendo la certezza che il doloretto ( che ieri ho massaggiato con un olio all'arnica ), che avevo al piede fosse dovuto alle scarpe nuove, non ho voluto comunque rischiare. Oggi per la prima volta ho provato anche il cardio del polar M400, e devo dire che é stato molto efficente : Ho fatto 2km di riscaldamento e, sentendo le gambe molto sciolte ho fatto 7km di medio (5:10 min\km) con una forte progressione finale. Infatti poi mi sono rovinata la media finale perché ho fatto poi 3km di defaticamento abbastanza blandi per sciogliere completamente le gambe.
Fortunatamente a scuola non abbiamo fatto il nulla piu totale e lo ammetto, durante l'ora di filosofia mi son fatta un gran sonno. Avrei voluto dormire un po' anche nella corriera, ma sto leggendo il ritratto di Dorian Gray ed ero troppo presa dalla lettura. Poi questa sera. Dopo aver studiato chitarra ho fatto giusto qualche esercizio per le gambe, con un riscaldamento statico e un po' di affondi in salto con jumping jacks, ed una piccola passeggiata dopo per non sentire le gambe pesanti in vista delle ripetute di domani.
Ora. Qui da me c'è una tromba d'aria. É caduto un albero sul filo della luce e siamo al buio piu totale. Queste si che sono gioie. Buonanotte! A domani!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da C3pO »

Buonsalve! Anche oggi sono molto soddisfatta della giornata! Questa mattina ero convinta che sarebbe venuto giu il diluvio universale, viste le condizioni metereologiche di ieri sera e dalle previsioni catastrofiche del meteo. Invece, quando mi sono svegliata questa mattina, ho visto che il cielo non era neanche troppo nuvoloso. Cosi, nonostante non avessi programmato di correre, ma di fare solo core stability, mi sono comunque fatta 3 km di corsetta giusto a sciogliere le gambe. Poi una volta a casa ho fatto il mio circuito per il Core che ho impostato con 3 diversi circuiti che prevedono 1 esercizio di Plank, uno di piegamenti o comunque che si concentra su spalle braccia e addome, e 3 esercizi a rotazione di addominali. Nello specifico cosi:
1) 15 piegamenti/30 situp/1' plank - 15 piegamenti/30 twist situp/1' plank - 15 piegamenti/30 leg raise/1' plank
2) 20 salita e discesa con braccia alternate/(stessa alternanza di addominali)/1' plank sui gomiti
3)15 piegamenti a braccia strette/(stessa alternanza di addominali)/50 mountain climbers
In tutto vengono fuori circa 25 minuti di esercizi perche tra un circuito e l'altro, faccio circa 1'/1'30'' di scioglimento, magari corsetta sul posto, o semplice circonduzione delle braccia
Poi sono andata con veramente poca voglia a scuola, anche perche' con il fatto che oggi era l'ultimo giorno, sapevo che non avremmo fatto niente, e la cosa mi dispiaceva un po'... Poi sono stata tutta la giornata con il dubbio : vado a fare le ripetute in pista, oppure vicino al lago?
Perche' continuava a esserci tempo molto minaccioso, e la pista mi sembrava piu' "sicura". Fatto sta che in quinta ora ( sto sei ore a scuola ) mi sono addormentata, e quando mi sono svegliata c'era un bellissimo sole. Allora ho detto : vado vicino al lago e mi godo la natura.
Esco da scuola, prendo una banana e una decina di mandorle, e mi preparo per andare. Ho usato l'opzione di Alllenamento a fasi del Polar M400, e devo dire che e' stato davvero ottimo. Sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Il problema dell'allenamento e' stato fondamentalmente il vento, che mi ha rovinato il tempo di 3 ripetute su sei.
Ho fatto 15' di riscalmento, poi qualche andatura, e due o tre allunghi ( odio riscaldarmi quindi faccio sempre tutto di fretta ), e poi 1200 (5:04) - 1000 (4:34) - 800 (3:24) - 600 (2:48) - 500 (2:07) - 500 (2:15) e poi 2km di defaticamento per ritornare alla base.
Come si puo vedere dai tempi, ho avuto vento contrario nei 1000, nei 600 e nell'ultima ripetuta da 500. Comunque sono abbastanza soddisfatta, perche' era la prima volta che facevo ripetute, e mi ero solo messa l'obbiettivo di mantenere una media di 4:20/4:30, e devo dire, che sono stata abbastanza "coerente". Giusto all'inizio, non sapendo assolutamente come gestirmi, sono partita e ho fatto i primi 300mt a 3:50, schioppando ovviamente!!
Fortunatamente adesso avro' questo week end un po' piu lungo dato dalle vacanze di Pasqua, cosi almeno posso riposarmi un pochino di piu. Domani infatti gia' un oretta e mezzo di sonno in piu' me la faccio.
Un saluto!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa

Messaggio da mb70 »

ahhh subito segnato il diario di questa vampira!! :wink:
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”