[DIARIO]Dopo 3 anni di buio si riparte

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Friz »

urca arrotondare addirittura per difetto la FV1 è veramente da eroi ... complimenti come sempre @Silvio
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da mampr »

tu arrotondi FV1 per difetto...io mi piglio FM4 come riferimento uauauau.
bravo @hyoga
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Hyoga78 »

Conclusioni Metodo RJo fase COSTRUZIONE
Eccoci al resoconto,visto che ormai mi manca solo l'ultimo lungo di domenica ma ininfluente ai fini della valutazione.

PREFAZIONE: Sono partito con questo metodo il 3 maggio con uno scarico post mezza e nelle tre domeniche successive ho ancora gareggiato in due gare da 10k,quindi diciamo che le prime 4 settimane non so neanche se contarle(mai piu' iniziare la costruzione durante le gare,sbagliando si impara).
Quindi 13 settimane fatte -4 in cui gareggiavo si riducono a 9 quindi poco piu' di 2 mesi e sono un po' pochini almeno secondo la tabella RJO che arriva fino alla settimana 19.
Detto cio',dopo la stagione agonistica ero stanco, lo vedevo dai battiti a riposo che erano sempre sopra i 40,oggi ne ho 34.Quindi le prime uscite ho fatto fatica,tanta,sia ad andare a quei ritmi bassi e sia perchè avevo erroneamente inserito la 5a uscita molte volte la mattina prestissimo prima del lavoro con solo 5 ore di sonno...pollice verso,non riposando abbastanza anche le prestazioni anzichè migliorare peggioravano.A peggiorare la situazione il caldo...tanto caldo(io esco sempre col solleone alle 15 :caldo: ) che,anche se non mi da molta noia,comunque fa salire di molto i battiti e per questo,
diciamo che falsa la corsa seguendo il cardio,infatti poi le volte che ho cambiato tragitto(in collina al fresco riparato dagli alberi), le cose sono andate decisamente meglio.
LA SVOLTA : Dopo un altro mercoledi di medio FM4 che non riuscii a stabilizzare anche se ero fresco ma i battiti salivano inesorabilmente,decisi da venerdi' 23 giugno di cambiare leggermente le uscite dei lenti,ovvero un po' piu' a sensazione e attorno comunque ai 5:30 che sono comunque +1':30" del mio RG,senza badare troppo ai battiti,quindi andando contro metodo,sia nei lenti intrasettimanali che in quello lungo della domenica.
Ho iniziato pian piano a migliorare aggiungendo sempre 1 km la domenica fino ad arrivare ai 34km di domenica scorsa rispettando comunque il minutaggio della tabella.Nei medi invece ho rispettato le prescrizioni e alla fine sono riuscito a stabilizzare l'FM4 a 4:20 al km confermato dal test di ieri.Ovviamnete nei lunghi non finivo mai stravolto,anzi,me ne guardavo bene,ma anche se andavo in deriva gli ultimi km continuavo con lo stesso ritmo,penso che cosi' il corpo pian piano si sia adattato.Diciamo per dare un'idea cosi' si capisce meglio,i lunghi li dovrei fare a FL2 ovvero 123 battiti,nel'ultimo lungo da 34km ho terminato 3 ore alla media di 133(una ipotetica FL5) ovvero 10 battiti in piu' alla media di 5:17.
SU DI ME: La cosa + eclatante sono i battiti a riposo; il 14 settembre faccio 2 anni che corro e non li ho mai avuto cosi' bassi,massimo 37 mentre ora sono a 34,in soldoni,il mio cuore ha piu' battiti a disposizione quindi + resistenza alla corsa che è il fine della costruzione.
La resistenza;sono sicuramente + portato di mio alla resistenza che alla velocità comunque arrivare a fare 3h di fila non lo avrei mai creduto,anzi ci sto prendendo gusto,soprattutto pensando che il lunedi riesco a farmi altri 15-16km senza accusare troppo affaticamneto è tanta roba.
Dai 2 test che ho fatto il miglioramento è eclatante ma forse nel primo test ero veramente giu' di corda,bisognerebbe confrontare tra un mesetto continuando la costruzione ma...non ho tutto questo tempo,da lunedi entro in potenziamento.
Ultima considerazione...non mi sono infortunato,ma qua sfondiamo una porta aperta in quanto(e qua mi gratto forte) non mi sono ancora mai infortunato :afraid:
CONCLUSIONI: Diciamo subito che il giudizio è strapositivo e il prossimo anno con piu' esperienza mi rifaro' un altro giro,ma...
1-sconsigliato iniziarlo d'estate altrimenti si rischia di falsare in negativo il tutto se si vuole seguirlo alla lettera,col caldo i battiti si alzano ma molte volte non è indice di sforzo ma solo il cuore che batte piu' veloce causa termoregolazione,
2-mai iniziare a cavallo di gare e anzi darsi una bella settimana di scarico anche 2 alla fine della stagione agonistica.
3-se proprio si decide di iniziare d'estate,consiglio di prendersi 5-7 battiti di licenza o comunque +1'30" sull'RG nei lenti puo' andare bene,poi dipende dalle proprie sensazioni,ovvio.Io mi sono trovato bene cosi' ma dopo un mesetto di sperimentazione.
4-I lunghi domenicali sono l'allenamento forse + importante della costruzione.Una volta arrivati alle 3h io ho usato un mio metodo ovvero quello di allungare 1k ogni uscita e questo significa quasi 10" a km in meno,comunque sono arrivato massimo ad +1'17" + del RG niente di eclatante e una media finale di battiti sempre nel range della zona AEROBICA (io ho sforato gli ultimi km in deriva ma ovviamente la media DEVE rimanere in fascia aerobica,altrimenti si rischia di spingere veramente troppo e non è quello che si deve fare se si vuole sviluppare le famose fibre lente.
5-E questo lo dice chiaramente RJO e condivido,bisogna finire non stanchissimi gli allenamenti,con la sensazione di poter fare ancora qualche km...anche nei lunghi,per finire stravolti gli allenamenti c'e' tutta la parte della transizione/potenziamento e soprattutto la specifica :mrgreen:
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Friz »

insomma hai fatto un'altra roba ahahahhahaha ma vedo che ti sei divertito molto quindi molto bene, dal mio punto di vista
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Hyoga78 »

Friz ha scritto:insomma hai fatto un'altra roba ahahahhahaha ma vedo che ti sei divertito molto quindi molto bene, dal mio punto di vista
Io l'ho chamato metodo RJO ver.1.1 :thumleft: a perte gli scherzi la base comunque è quella
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Friz »

eheh diglielo a RJo che hai usato "solo" la sua base e parte dell'altezza e nulla di profondità .. insomma hai usato un poligono al posto di un solido ahahhaha
scherzo @Silvio, bravissimo così
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Hyoga78 »

Mi manca la transizione e la specifica ma fino ad ora sensazioni positive mi sto divertendo tanto,che forse al di la dei risultati(che avro' dopo la mezza di Fiumicino del 12 Novembre) è la cosa + importante!
Si certo che glielo diro' :afraid: :mrgreen:
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da maarco72 »

Attendo con impazienza i risultati.. :beer:
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Alemephist »

Ho letto un po di queste 40 pagine che dire complimenti in 2 anni sei migliorato molto grande :thumleft:

Per le cose tecniche sembrate ancora ai miei occhi degli scienziati pazzi :wink:
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: [DIARIO]...vediamo dove arriviamo

Messaggio da Hyoga78 »

Intanto grazie,ci metto molta passione in tutto quello che faccio.Per le cose tecniche diciamo che mi informo molto e questo forum è stata ed è una bella fonte di info.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697

Torna a “Storie di Corsa”