[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1893
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Diego, stavo guardando il tuo grafico Strava "freshness and fitness". Se ho ben capito c'è solo nella versione a pagamento, giusto?
Io utilizzo invece il plugin StravistiX che è gratuito. Se per caso in futuro avessi voglia di installarlo, sarebbe interessante un confronto dei tuoi grafici Strava e Stravistix. A titolo di esempio, questo è il mio grafico StravistiX.

Immagine
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Uso anche StravistiX che però funziona solo da PC. Ed io uso il PC praticamente solo al lavoro dove però i firewall mi impediscono di usare, ad esempio, postimage.io.
StravistiX è decisamente più carino. Mi pare di capire che Strava tiene conto soltanto corsa+ciclismo mentre StravistiX anche del nuoto. Nel mio caso comunque direi che sono sovrapponibili.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1893
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grazie. Quindi io che uso solo il pc posso tranquillamente usare StravistiX sapendo che è sostanzialmente uguale a Strava premium :thumleft:
Anche io al lavoro ho i firewall che mi bloccano, infatti sto scrivendo da casa (ultima settimana di ferie :cry: ).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Eccoli.
Immagine

Immagine
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1893
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ciao Diego, stavo guardando il tuo grafico StravistiX dal quale risulta che l'ultima settimana è stata sostanzialmente di "scarico". Confermi?

Riguardo invece l'AQ (Aerobic Quotient) sarebbe forse interessante, SE e quando hai voglia, fare questa prova:
1) riscaldamento adeguato PRIMA di avviare la registrazione dell'allenamento
2) corsa più regolare possibile a vRE per una durata non troppo alta (40-60 minuti)
3) stop della registrazione e solo DOPO fare l'eventuale defaticamento
In questo modo, almeno in teoria, si dovrebbe vedere un AQ molto basso... oppure non ho capito nulla di cosa misuri effettivamente questo AQ :lol:
Farei io stesso la prova, ma non ho la versione premium di TAsO.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Purtroppo non è stato uno scarico di corsa ma un carico di "vita quotidiana". :pale:
E' stata una settimana impicciata di vita normale, dopo l'estate più libera. Sono molto demoralizzato.
Corse simili a quella che hai descritto tu ne ho fatte e ne è effettivamente risultato un AQ basso.
L'AQ però, per come lo capisco, essendo un rapporto tra passo e FC, dovrebbe tener conto dell'aumento di andatura DURANTE la corsa e quindi averlo molto alto quando fai un "progressivo" o comunque corri a velocità > vRE (ad esempio a RMa) è indice di scarso allenamento. Di avere l'AQ basso a vRE che cosa me ne faccio? A meno di non correre una maratona a vRE...
Se non sono "aerobicamente efficiente" in 20/30 km di cui gli ultimi a RMa, come posso esserlo per 42 tutti a RMa? :afraid:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1893
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Concordo, la mia prova non era intesa per tenere normalmente il ritmo vRE quanto per capire se effettivamente l'AQ si abbassava, cosa che mi hai confermato :wink:
Invece il tuo ragionamento sul progressivo secondo me ha una falla, perché presuppone la massima efficienza a qualsiasi andatura, cosa che secondo me non è realistica.
Concordo invece per la velocità RMa.
Naturalmente tutto IMHO, sono solo pensieri ad alta voce magari sbagliati.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Penso tutti penieri corretti, per come la vedo io.
In questo periodo quando dico progressivo intendo riscaldamento, lento, RMa e massimo RM. Il problema non credo sia tanto l'efficienza in base alla velocità quanto mantenere l'efficienza nel tempo. A questo io punto.
L'ideale sarebbe stare a 0 sul lento e sotto al 5% a RMa per almeno 90', meglio 4 ore...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da franz86 »

diego io non mi farei condizionare dai numeri tirati fuori da un software, per quanto robusto e collaudato. analizzerei invece le sensazioni nelle corse + lunghe che hai fatto a RMa. quanti km hai corso al max a quel ritmo? come ti sentivi quando hai finito?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Una schifezza, grazie. :nonno:

No, esagero. 2 domeniche fa il lungo è finito "male" ma domenica scorsa il "medio" molto meglio. Vedremo questa domenica: ho in programma un altro lunghissimo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”