[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Non ho la tri, ho la "normale", la run e la swim, oltre al Garmin 235 che ha il cardio al polso. Alla fine secondo me il miglior acquisto è la normale (se si trova ancora). La swim l'ho utilizzata 2 volte tanto per vedere come andava il cuore con il nuoto ed andava esattamente come mi aspettavo, mi potevo basare sulla sensazione. La hrm-run da le metriche di corsa ma non ho capito a che cosa servano. Di nuovo, una volta usate un paio di volte poi è sempre la stessa cosa.
Il 235 ultimamente sta sbagliando spesso; potrebbe essere colpa della pelle abbronzata o del sudore ma così è inutile.
Ieri ho ordinato lo Schosche Rhythm 24; se puoi aspettare a comprare una fascia cardio ti dico come va quello e/o ti presto o ti vendo le mie.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17129
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

Grazie il mio dubbio era proprio se si usasse per nuoto o fosse inutile per noi che non gareggiamo nel nuoto

Preferirei la fascia hrm all'orologio che hai comprato (o ad altre fasce non garmin) perché io non è che mi alleno con il cardio... Cioè quello del fenix 5 è ok nei lenti dove mi interessa. Nelle ripetute sbarella abbastanza ma non è un problema facendole sul passo, mi da solo un po' fastidio che i vari strava training peak etc reputino meno pesanti i lavori dei lenti. La fascia la userei quindi giusto per avere dati completi e per le dinamiche di corsa. Infatti era in ballottaggio con il running pod, ma per 15 euro di differenza...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Gandy »

Ciao.
Io utilizzo 2 fasce: una vecchia Polar con il sensore Garmin che si attacca e si stacca a pressione e una relativamente nuova HRM-Tri. Anche io avevo problemi di rilevamenti errati sia con il FR610 che con il Fenix 5x. Li ho risolti lavandoli in acqua le fasce a ogni utilizzo e, una volta alla settimana, utilizzare un poco di sapone neutro per un lavaggio più efficace. Inoltre ho l'abitudine di umettare con un poco di gel per elettrostimolatore i contatti con la pelle.
Gandy
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Riguardo il FR235, anche un altro utente del forum ha problemi (letto sul thread dedicato), e io stesso ho avuto problemi tali da farmi decidere di sfruttare il "Soddisfatto o Rimborsato" (ce l'avevo da 15 giorni). Adesso ho un Polar M430 che mi sembra di gran lunga migliore come cardio (traccia molto regolare che il FR235 non mi ha mai dato anche quando il problema non era evidente).
Tornando al FR235, il mio sospetto è che l'ultimo aggiornamento software abbia introdotto qualche bug... ma è solo un'ipotesi e non l'ho scritto nella discussione dedicata per non generare "panico"... tre casi sullo stesso forum non fanno statistica, ma sicuramente fanno riflettere. Tra l'altro, io ho provato due volte l'hard reset, che sembrava aver risolto il problema, per poi ripresentarsi dopo una corsa o due (forse dopo l'aggiornamento software? Non ne ho la certezza).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Lo Scosche Rhythm 24 non è un orologio ma un sensore cardio ottico da braccio (anche polpaccio?) piuttosto innovativo. È ANT+ e BLE quindi dovrebbe essere compatibile con tutto. Registra anche i dati in autonomia per trasmetterli in seguito per cui si può usare, ad esempio, nelle piscine dove non consentono l'orologio o in palestra per fare esercizi in cui l'orologio darebbe fastidio, si potrebbe rompere o non è consentito.
https://www.dcrainmaker.com/2018/01/sco ... ensor.html
Il 235 andava di regola abbastanza bene, fatte salve le "normali" latenze nelle ripetute (che pare che lo Scoshe non abbia...); è da quest'estate che ha sbroccato. Le fasce le sciacquo ogni volta con acqua fresca e spesso con un po' di sapone per le mani o sciampo e non mi hanno mai dato problemi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17129
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

Ho letto meglio, interessante il sensore... Ma come dicevo la fascia per me sarebbe per le dinamiche + cardio con il secondo un di più per aver dati coerenti con il resto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Dolore o fastidio?

Messaggio da d1ego »

Come suggerito da Andybike aggiungo qualche nota in italiano sul link che ho suggerito qualche giorno fa:
https://posemethod.com/calf-soreness/

Prestate attenzione alla differenza tra fastidio e dolore; siate onesti con voi stessi per valutare correttamente la situazione.
Un fastidio passeggero non è dolore. Un fastidio può insorgere quando facciamo qualcosa di nuovo in termini di esercizio o carico. La sensazione è di una tensione sopportabile.
Il dolore è un fastidio di grado molto più elevato. Smorfie, "strizzocchi", andatura claudicante sono buone indicatori. Il dolore è l'indicatore che è stata superata la linea tra allenamento e autolesionismo, che si è sbagliato qualcosa.

Il fastidio va via da sé, il dolore no.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Il testo originale inglese era chiarissimo, ciononostante concordo con Andybike e apprezzo molto di più la versione nel nostro bell'italiano :)
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Cross training

Messaggio da d1ego »

Nel mio diario ho parlato spesso delle "mie" teorie sull'allenamento (es. 80/20, base aerobica, forza... ) ma forse non abbastanza dell'importanza che per me riveste il cross training. E quando dico per me non intendo tanto "secondo me" ma proprio per me, per la mia persona.
Ho sempre fatto un po' di ginnastica in tanti modi diversi ma soltanto adesso sto cominciando a capire perché la devo fare e quindi mi aspetto che tutte queste sperimentazioni mi conducano alla mia ginnastica.
A novembre scorso, a causa di un infortunio ad un piede, ho cominciato a nuotare ed ho scoperto un mondo fatto di tante cose da imparare ma anche tanti benefici da raccogliere.
A maggio, per colpa di un paio di triathlon cui ho assistito, mi sono comprato una bici da corsa ed ho scoperto un altro mondo...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: Cross training

Messaggio da lanse »

....per colpa di....

Ci stava meglio un "grazie a" :thumleft:

:mrgreen: :mrgreen:
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<

Torna a “Storie di Corsa”