[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Phantomfh grazie per averlo chiesto. Stanchezza recuperata in poco più di 24 ore. Ieri pomeriggio ho fatto una bella nuotata (500m, tutto il tempo che avevo) poi 4 km di corsa per raggiungere il luogo di una lezione di stretching e core in spiaggia!
Oggi riposo totale (ho viaggiato tutto il giorno) e da domattina torno a lavoro quindi non so quanto tempo riuscirò a dedicare agli allenamenti.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Vi segnalo che per il problema su TasO cui facevo cenno nel mio post precedente, ho contattato l'assistenza. Hanno risposto in pochi minuti e fatto le verifiche del caso. Nel giro di qualche ora hanno sistemato. Tenete conto che io uso la versione free, quindi il team dietro a TasO è sicuramente serio e affidabile non solo con gli utenti che pagano.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

phantomph, ti consiglio di postare le tue impressioni sull'uso di TasO anche nel thread dedicato:
viewtopic.php?f=13&t=5367

Per quanto riguarda i postumi dei 30 km... Pensavo di aver recuperato invece mi accorgo che qualche piccolo strascico c'è. Sento un po' di "debolezza" all'interno del gluteo, forse il piriforme e sento il ginocchio instabile, entrambe le cose dalla parte sinistra. Ciò rafforza la mia idea che sia un problema di forza muscolare, spero di essere in tempo per lavorarci ancora a settembre.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ok per TasO sul thread dedicato :salut:
Riguardo i postumi, ho un dubbio e non ho ben capito come dovrei comportarmi. Domenica scorsa ho fatto la prima tapasciata (17 km, 3 in più rispetto alla mia massima distanza fino a quel momento percorsa). Il giorno dopo ero leggermente indolenzito a glutei, quadricipite femorale e polpaccio (parte esterna, non so come si chiama). Sottolineo che non si trattava di dolore ma indolenzimento leggero (solo con certi movimenti molto particolari). Io sono comunque andato a fare una corsetta (2km di jogging). Il giorno successivo avevo ancora un fastidio ancor più leggero, sono andato a correre per 7 km a passo molto lento. Finita la corsa i fastidi erano spariti e non sono più tornati. Stamattina sono andato di nuovo a correre, sempre 7 km molto lenti.

Ecco finalmente la domanda: ho sbagliato e non dovevo correre proprio i primi giorni, oppure quando il fastidio è molto leggero e ci si sente di andare a correre va bene farlo? Tenete presente che questa è la prima volta che finisco una corsa con dei fastidi degni di questo nome (per la cronaca adesso sto perfettamente).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

La mia regola è:
Fastidio => allenamento leggero
Dolore => riposo
Nel dubbio, ancora più leggero o riposo. È molto conservativa ma preferisco perdere un po' di forma che infortunarmi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grazie Diego, è quello che sto facendo io, continuo su questa strada.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Diego, visto che tu fai anche bici ti chiedo un consiglio... nel mese di settembre vorrei tornare a correre un po' in bici affiancandola alla corsa. Cosa mi consigli? Va bene fare le due attività a giorni alterni, oppure la sgambata in bici (senza spingere) posso farla anche ogni giorno? Tieni conto che l'anno scorso corricchiavo in bici (4500 km annui). Qualsiasi suggerimento anche in altre direzioni è benvenuto!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Come dice sempre Jack Daniels, la domanda principale da farsi è "a che cosa serve questo allenamento"?
Quindi per rispondersi bisogna aver chiaro che cosa si vuole ottenere.
In generale, secondo me e per me, è meglio a giorni alterni. In realtà io vado in bici se va bene una volta a settimana. Tra settembre ed ottobre vorrei provare a fare una uscita "combinata" nella settimana in cui il lungo è meno lungo, tipo 1-2 ore in bici tranquillo (ma cadenza 90) e poi una 20ina di km a RMa, eventualmente separate da uno spuntino senza carboidrati. Se mi trovo bene ripeto.
Non un combinato come si fa nel triathlon, con il quale si allena soprattutto la transizione e la capacità di riprendere a correre dopo la bici ma tipo i "back to back" che si fanno per la maratona, per allenare il corpo a lavorare in carenza di carboidrati senza fare troppi lunghissimi pesanti per cervello ed articolazioni.
Tra bici e corsa non dimenticare il resto del corpo: forza, mobilità articolare, stretching...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grazie Diego, sempre interessanti le tue considerazioni :salut:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Intanto oggi seconda bucatura consecutiva! Domani vado dal ciclista a farmi cambiare i copertoni: ci dovrebbero entrare i 28... E vediamo!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Storie di Corsa”