[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Probabilmente tutto gli studi riportati qui sono interessanti:
https://www.acsm.org/acsm-positions-pol ... gistration

Visto il titolo del diario, segnalo in particolare Physical Activity to Prevent and Treat Hypertension: A Systematic Review

Strong evidence demonstrates:
1) an inverse dose–response relationship between PA and incident hy￾pertension among adults with normal BP;
2) PA reduces the risk of cardiovascular disease (CVD) progression among adults with hypertension;
3) PA reduces BP among adults with normal BP, prehypertension, and hypertension; and
4) the magnitude of the BP response to PA varies by resting BP, with greater benefits among adults with prehypertension than normal BP.

Moderate evidence indicates the relationship between resting BP and the magnitude of benefit does not vary by PA type among adults with normal BP, prehypertension, and hypertension.
Limited evidence suggests the magnitude of the BP response to PA varies by resting BP among adults with hypertension.
Insufficient evidence is avail￾able to determine if factors such as sex, age, race/ethnicity, socioeconomic status, and weight status or the frequency, intensity, time, and...
Ultima modifica di d1ego il 6 giu 2019, 9:31, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 518
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da dircas »

In parole povere che novità ci sono per noi ipertesi?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da MassiF »

Leggo con interesse, sia riguardo alla nutrizione che all'allenamento cardiocentrico.
Io mi alleno seguendo il metodo 80/20 (M. Fitzgerald) ma ultimamente sto cercando di abbassare ulteriormente la frequenza negli allenamenti facili, tenendo come soglia i 132 di Maffettone calcolati sottraendo la mia eta' (43) da 180 e togliendo ulteriori 5 battiti perche' non ho corso con regolarità negli ultimi anni.
La mia massima è 174, quindi 132 e' piuttosto basso, sopratutto se paragonato con la zona 2 del metodo 80/20 (141): in questo caso si usa la percentuale della soglia aerobica (per me 158). Personalmente ho notato che spingendo fino a 141 battiti e correndo praticamente tutti i giorni non riuscivo a recuperare con efficacia, mentre non ho problemi quando tengo i battiti intorno ai 130, riuscendo comunque a mantenere un passo intorno ai 5:20/5:25.

Tutto questo per dire @d1ego: se non vuoi usare la soglia Maffetone puoi provare a seguire le zone 80/20 (https://8020endurance.com/8020-zone-calculator/) e magari uno dei piani di allenamento di Matt Fitzgerald
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

dircas ha scritto: 5 giu 2019, 19:14 In parole povere che novità ci sono per noi ipertesi?
Direi di no, per noi ipertesi (o ex) già attivi. E' più che altro una conferma, da sfoderare con tutti quelli che ti dicono che fare "troppa" attività fisica fa male.
Secondo me da notare per noi da notare c'è soprattutto che l'attitvità è più efficace se la pressione è solo moderatamente alta quindi, se è piuttosto alta (>140) meglio cominciare subito ad abbassarla con una pasticca efficace e poi ridurre la dose o passare a qualcosa più blando se la pressione risponde bene.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

MassiF ha scritto: 5 giu 2019, 21:59 Tutto questo per dire @d1ego: se non vuoi usare la soglia Maffetone puoi provare a seguire le zone 80/20 (https://8020endurance.com/8020-zone-calculator/) e magari uno dei piani di allenamento di Matt Fitzgerald
Grazie @MassiF. Ho ripreso dopo lo stop tenendo in mente MAF ma per me tenere 130 bpm è veramente "faticoso". Sia psicologicamente (mi piace correre e mi annoio ad alternare passo e corsa lenta) che fisicamente. Si, credo che la quantità di corsa (troppo) lenta che ho fatto tra aprile e maggio abbia contribuito ad infastidirmi i tendini d'Achille. Credo anche che sia risultata efficace da un punto di vista cardio ma secondo me, o meglio PER ME, i benefici non sono tali da compensare gli svantaggi per cui torno volentieri ad una specie di 80/20, certamente beneficiando della base fatta nel periodo lento.
Tra l'altro noto una certa convergenza tra 80/20, che mi piace come principio, e Train as One, che mi piace come registro degli allenamenti e coach "automatico".
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

@d1ego visto che avevi postato sul tuo diario molte considerazioni sulle proteine hai visto le nuove linee guida IAAF per chi corre?

https://journals.humankinetics.com/doi/ ... .2019-0065

soprattutto per chi è a dieta, altro che il vecchio principio di 0.8g/kg
The optimum daily protein intake for Athletes who are undertaking high-quality weight loss exceeds 1.6 g/kg BM/day and may be as high as 2.4 g/kg BM/day.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

@shaitan bello, grazie! Me lo leggo bene con calma, mi pare in linea con quello che sostengo sia l'orientamento della ricerca attuale. Speravo più dettaglio nella presentazione dei bisogni nutrizionali dei "gruppi speciali", ad esempio i master.
Rileggo anche volentieri 4 o 5 pasti, 0.3–0.4 g/kg = per me 22g da aumentare un po' se il pasto è "misto" e/o se si è in deficit calorico per perdere peso. Very high protein intakes of >2.5 g/kg BM/day offer no adaptive advantage.
Evidenzio anche per @Treep "protein supplements may sometimes provide a valuable option when it is impractical to transport, prepare, or consume food sources of protein (e.g., immediately postexercise)."
@shaitan lo cross posti tu in tutti i thread in cui ci sta bene? Le linee guida per una sana..., dimagrire correndo, integratori si o no,...?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

ok :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Qualche giorno fa ho compiuto 50 anni e qualcuno mi ha regalato "Fast After 50: How to Race Strong for the Rest of Your Life" di Joe Friel.
A pagina 8 leggo: "ci sono due fonti fondamentali di informazioni sull'invecchiamento: la ricerca e le opinioni. Entrambe sono in qualche modo preziose. Il valore di un'opinione dipende dalla fonte..."
E così via con una serie di considerazioni facili da immaginare. Non è un argomentum ad hominem ma l'affidabilità delle opinioni dipende necessariamente dalla competenza specifica della fonte.
Parli di alimentazione o di allenamento? Citi delle ricerche? Se no, hai dei titoli accademici nel settore? Hai una vasta esperienza ed hai testato le tue teorie su molteplici soggetti? Se no, è un'opinione personale e per onestà intellettuale andrebbe precisato (ad esempio con l'acronimo IMHO).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da treep »

d1ego ha scritto: 6 giu 2019, 14:28 E così via con una serie di considerazioni facili da immaginare. Non è un argomentum ad hominem ma l'affidabilità delle opinioni dipende necessariamente dalla competenza specifica della fonte.
Parli di alimentazione o di allenamento? Citi delle ricerche? Se no, hai dei titoli accademici nel settore? Hai una vasta esperienza ed hai testato le tue teorie su molteplici soggetti? Se no, è un'opinione personale e per onestà intellettuale andrebbe precisato (ad esempio con l'acronimo IMHO).
Lapidario.
Indicazioni come queste dovrebbero essere elevate sostanzialmente a regolamento =D>
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”