[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da Andybike »

@d1ego
penso che molti sul forum mastichino un po' di inglese, ma avrei visto più utile il tuo contributo se almeno tu lo avessi integrato con qualche nota in italiano. Giusto per dare anche una mano a chi sul forum passa velocemente e magari non può permettersi il tempo di tradurre o affidarsi a un traduttore.

Grazie :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

RW Cuore sotto controllo

Messaggio da d1ego »

Un altro post di promemoria, per me e per chi legge il mio diario visto che immagino sia interessato alla corsa come mezzo per migliorare la salute.
http://www.runnersworld.it/cuore-sotto- ... nners-2568
"Le Guide di RW: Cuore sotto controllo
27 September 2015
Scopri la tua cilindrata. Tutto sulle pulsazioni. Come usare il cardiofrequenzimetro. La Guida di RW per approfondire le questioni di cuore."
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Grazie d1ego!
Articolo interessante che cade a fagiolo perché da quando ho preso l'orologio sto approfondendo l'argomento cardio.
Visto che mi sono fatto un piccolo foglio di calcolo per mia comodità, l'ho integrato con i dati dell'articolo.
Se a qualcuno interessa allego sia la versione OpenOffice (l'originale che utilizzo) sia la versione excel (per chi usa Office, non ho potuto testarla).
Se ritenete che il foglio di calcolo sia migliorabile ditemi pure che provvedo ad aggiornarlo.
Cuore sotto controllo (OpenOffice, consigliato)
Cuore sotto controllo (Excel)

p.s.
E' sufficiente modificare le celle bordate di rosso per vedere gli altri dati aggiornati di conseguenza.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Ispirato da una lettura lydiardiana, ieri sono salito su una collina qui vicino (a dove sono in vacanza) ripromettendomi di farla aerobica; risultato12km, 300m D+, passo medio 6:30, FC media 137 (77%), FCmax 156 (un paio di allunghi finali a 4:30 circa), ho camminato soltanto un paio di volte per qualche decina di metri alla fine di rampe per tenere sotto controllo la FC.

Ero, e sono, molto soddisfatto dell'allenamento fatto, impensabile l'anno scorso. :smoked:

Questo post nasce però dal fatto che stamattina sono uscito per un lento di recupero, in vista sopratutto di un allenamento di gruppo domani, ed ho notato che la FC schizzava subito verso l'alto. :afraid: Ho provato a stringere ed allargare l'orologio, a spegnerlo e riaccenderlo, a cambiare polso ma il comportamento era lo stesso: fuori dalla zona aerobica dopo poche decine di metri di corsa lenta. Alla fine mi sono usciti 4 km a 10'/km FC media 132.
Bohhhhh :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Più o meno stesse condizioni di orario, sonno, temperatura, alimentazione, stanchezza percepita... :nonzo:
Immagine
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Proseguo con l'allenamento Lydiard iano, fondo tra facile ed aerobico con il solo eventuale inserimento di allunghi di 30 secondi +45 rec.
Per renderlo un po' più pepato sto facendo il secondo periodo a 0 carboidrati: sono da 60 ore circa con un solo cornetto (come CHO, calorie totali credo poco sotto le 2000). Durante queste 60 ore ho fatto 9+18 km di corsa facile (tipo 75% della FCmax) e 1200m di nuoto (lento anche quello).
Buone sensazioni. Penso di aver imparato a correre senza CHO, ora si tratta di aumentare la velocità, cisa che comincerò a fare da agosto.
Senza abbandonare la base aerobica introdurrò intervalli a VO2MAX e chiusura dei lunghi a ritmo maratona (oggi ho sondato il terreno con un paio di km).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da lanse »

Scusa la domanda, che orologio usi? Come mai non passi alla fascia cardio?
Io ho visto una netta differenza tra polso e fascia
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Alterno un Garmin 235 con cardio al polso e Fenix 3 con fascia HRM-run. La fascia la uso soprattutto quando può essere utile più precisione, tipo sedute di ripetute, ed ogni tanto per dare un'occhiata alle metriche di corsa. Altrimenti il polso, per avere un'indicazione sommaria, mi va bene lo stesso. La fascia mi da un po' fastidio con il caldo ed il sudore, in vacanza non me la sono nemmeno portata.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Effettivamente però ultimamente il 235 sta andando peggio del solito. Anche oggi che facevo un lento aerobico + allunghi, è partito altino, ha fatto una salita un po' strana a gradini regolarissimi fino a 161 (90% FCmax) :afraid: , troppo per l'andatura, e si è piazzato li fermo ignorando gli allunghi (8x30"+45"). No buono [-X
Sarà l'abbronzatura? Il sudore?
Mi devo comprare lo Scosche Rhythm+ ? :santa:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Oggi di nuovo run to work, come facevo spesso l'anno scorso ma ho fatto due sole volta quest'anno.
Ho messo la fascia, vediamo se va meglio del polso...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

@d1ego consiglio semplice da chi si allena con il cardio come te: fascia hrm run a 72 o la tri a 89?

Ovviamente capisco dipende se uno la usa per nuoto o no. Ma io non lo so ancora, mi piacerebbe integrare con nuoto ma non so se avrò tempo... Girando la domanda la fascia serve per il nuoto per chi come noi non ci fa agonismo e non è lo sport primario?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”