[DIARIO] Dal divano a... chissà.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

nonsonocapace
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 set 2016, 21:37

[DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da nonsonocapace »

Ciao a tutti, inizierò questo diario per tenere monitorato il mio conflittuale rapporto con la corsa, partendo da zero spero di poter motivare qualcuno a non mollare mai e a lottare per i propri obiettivi.
Vorrei dare a questa mia nuova avventura uno spirito "scanzonato" ma con una base scientifica, fornendo numeri e ragionandoci per non basarsi solo ed esclusivamente sulle sensazioni e a "culometro".

Vi voglio parlare un po' di me...

Uomo, 24 anni, 1,72m, fatto sport in maniera più o meno continuativa ma mai niente di serio, ho fatto nuoto, karate, boxe, palestra (pesistica, che mi ha rovinato, credo), bici.
Il mio problema più grande è sempre stato il peso, non tanto la % di grasso (che in questi anni è aumentata non poco comunque),facendo pesistica da quando avevo 17 anni ho accumulato diversi kg in eccesso che si sono prontamente trasformati in grasso appena smesso di spostare/alzare/muovere ferro in palestra.
Poi l'università mi ha limato man mano tempo e voglia da dedicare allo sport e in 3 anni sono diventato un sedentario al 100%.

Mi sono reso conto che avrei dovuto darmi una regolata altrimenti mi sarei trovato a essere eccessivamente rotondo, cosa che a quest'età non avrei mai potuto accettare.
Quando ho deciso di darmi una mossa ho provato a correre ma le articolazioni protestavano, anche correndo su terra, forzatamente mi sono indirizzato al mondo delle biciclette, che inaspettatamente mi è piaciuto da subito e mi sono impegnato, iniziando con fare 5 km in città e proseguendo con il tempo a farmi i miei 100 km in 3,5h.
Sono calato di qualche kg cosa che mi ha permesso di fare i miei primi km a piedi a tutto vantaggio dell'umore per il piccolo risultato raggiunto.
Ho approcciato alla corsa per il rapporto (calorie bruciate/tempo impiegato) molto vantaggioso rispetto alla bici, con il tempo la corsa mi ha stregato e ora mi sta piacendo sempre più.


Basta filosofie, metto giù qualche numero:

2014----> inizio con l'idea di mettermi in forma, inizio con la bici------> 86,5 kg :oops:
2015---->continuo con la bici e macino km-----> mantengo tutto l'anno 81 kg ma la pancia scende
2016----> 81 kg costanti ma mi attrezzo con cardio freq, abbigliamento da bici, le performance cominciano ad aumentare piano piano.

Quando per Natale 2015 mi sono comprato il cardio (GPS) ho svoltato, tengo sotto controllo qualche parametro e noto con orrore che i miei battiti arrivano e superano i 200/210 stabilmente in volata in bici, (record 228 rpm, un frullatore).
Deciso che così non va ed inizio ad allenarmi seriamente e qualche risultato lo vedo, poca fatica a fare le scale, soglia di battiti a 206 e minore stanchezza in generale.

Da un mese ho iniziato a "correre", facendo per la prima volta un 9'56"/km per la bellezza di 2km e fermandomi sempre, oggi sto migliorando piano piano dandoci dentro.

Ad oggi il "progresso" è questo:

05/09 5,63km 9,09/km 498Kcal
07/09 4,7km 7,19/km 417Kcal
09/09 5,0Km 7,47/km 422Kcal
12/09 4,69Km 7,46/km 412Kcal
13/09 5Km 8,00/km 430Kcal
16/09 4,97Km 6,56/km 463Kcal


Ad oggi l'obiettivo non è il tempo/km ma il peso, da quando ho iniziato a correre ne ho persi un paio, oggi sono 79,5Kg, obiettivo 78 il 10/10, più avanti voglio togliere il 7 da davanti alla cifra e rimetterci un più sano 6.
Per concludere scrivo anche i dati della composizione corporea al 15/09, misurata con una bilancia da 20 euro che sballa probabilmente parecchio, però ho notato che se c'è errore è costante, campionando i le misurazioni sembrano non sfasare, quindi ad oggi la do per buona, domani all'occorrenza investo in una bilancia migliore.

79,5 peso(kg)
20,4 massa grassa(%)
42,0 massa magra(%)
62,1 H2o (non so esattamente come sia espressa)
2,8 peso ossa (kg)

That's all, fatemi un gigantesco in bocca al lupo, ogni volta che potrò aggiornerò il diario inserendo foto e vari dati.
A presto, buona corsa, serata e weekend.
Ciao!
Ultima modifica di nonsonocapace il 16 set 2016, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da d1ego »

Ciao, benvenuto nel mondo dei diari.
misuro spesso la massa grassa con la Tanita che c'è in palestra ed un paio di volte sono stato sottoposto a misurazione professionale con bioimpedenziometria, plicometro e misure varie e non ho notato molto scostamento rispetto ai valori della tanita.
Mi diceva la dottoressa che le bilance misurano soprattutto la percentuale di grasso delle gambe. Se hai un fisico "normale" ed il grasso equamente distribuito, la misura è attendibile. Per gli uomini, salvo stranezze rare, la differenza la può fare il grasso addominale che puoi facilmente stimare misurando la circonferenza dell'addome. In rete puoi trovare istruzioni su come farlo e tabelle e formule per interpretare i risultati.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
nonsonocapace
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 set 2016, 21:37

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da nonsonocapace »

Grazie mille d1ego!
Andrò a cercare formule e tabelle per verificare al meglio i dati della bilancia e posterò i risultati.
Prossimo capitolo legato alla nutrizione, per fare il punto della situazione prima di iniziare la settimana di allenamento.
nonsonocapace
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 set 2016, 21:37

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da nonsonocapace »

Weekend impegnativo.
Sono tornato alle 5 dopo una serata in discoteca dove non ho esattamente fatto il salutista...

Non potevo non fare nulla oggi, il senso di colpa mi avrebbe ammazzato, perciò approfittando di un amico che vuole imparare sono uscito col la bici da corsa.

69,45 Km
27 km/h media
2575 Kcal

La bilancia dice che sono ingrassato di 0,3 km e di 0,4% di massa grassa (mannaggia).

Peso: 79,8kg
Massa grassa: 20,8%
H2o: 61,7
Massa magra: 43,0%
Peso osssa: 2,9kg

Domani sera corsa.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da d1ego »

Non guardare la bilancia giorno per giorno. Già ogni settimana è troppo...
Non correre per lenire il senso di colpa, fà con piena consapevolezza in ogni momento ciò che stai facendo perché ritieni giusto fare così.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da Pescanoce »

Ciao e benvenuto tra quelli che si sforzano di abbandonare il comodo divano! Condivido con D1ego l'idea di non fissarti con la bilancia, le variazioni giornalieri dipendono da una quantità incredibile di fattori. E sta' tranquillo, non sarà una serata alcolica e farti stare fuori forma! Ecco, magari evita di farlo ogni giorno, o ogni settimana... anche per il fegato! Ma ogni tanto ci sta! Come dice il proverbio "non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale!"
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
steg
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 set 2016, 20:39
Località: Romagna

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da steg »

Ciao! Personalmente penso che ti seguirò perchè, oltre a essere mio coetaneo, stai facendo il mio stesso percorso per cui penso faccia bene confrontarsi...Se vuoi darmi qualche chiletto io lo prendo volentieri! :mrgreen:
Il mio obiettivo per il prossimo mese è arrivare a correre 5k (o almeno così dice la tabella :afraid: )
Obiettivi:
Maggio 2017: Moribondo :rambo: :rambo:
nonsonocapace
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 set 2016, 21:37

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da nonsonocapace »

Stasera sono andato a correre:

5,0 km
6,41 min/km
457 kcal
175 bpm medi

Sono partito troppo brillante e mi sono affaticato subito rimanendo sui 180 battiti per i primi tre chilometri.

N.D.
Devo impormi di valutare al meglio lo sforzo.
nonsonocapace
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 set 2016, 21:37

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da nonsonocapace »

Ieri sera ho fatto qualche km per sciogliere le gambe, cominciano a farmi male le ginocchia e le caviglie, mi sa che mi tocca diminuire ritmo o frequenza per un tot...


3,50 km
6,46 min/km
313 Kcal
168 Bpm medi

Stasera vado perché nel weekend per cause di forza maggiore devo lavorare e non ho tempo, al massimo mi faccio solo una sgambata se sento male.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Dal divano a... chissà.

Messaggio da d1ego »

Le caviglie probabilmente ti fanno male perché stanno lavorando e non erano abituate. Abituale gradatamente.
Alle ginocchia ci dovresti fare più attenzione. Sei un po' pesante e ciò aggrava eventuali problemi strutturali (es. hai avuto traumi?) e di appoggio. Su che superficie corri? Con che scarpe? Dove le hai comprate?
Cerca di portare le uscite a 45' - un'ora alternando però corsa e camminata. Così bruci ed alleni cuore, muscoli, tendini e cartilagini senza stressarli troppo.
Non per non fare fatica ma per evitare infortuni che ti porterebbero a lunghi stop.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”