[DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

Con la scusa di riprendere in effetti, si!
Poi le mie fragili ginocchia e caviglie ringraziano
Grazie Tomasz!
Chissà non ci di becchi per una corsetta a Marina questa estate.
Bazzico la zona anche se non ho mai detto nulla, visto che arrivo in estate sempre rotto
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da phoenix87 »

ciao ragazzi,
ieri ho fatto la visita di controllo dopo un mese e 4 giorni dalla procedura.
tutto bene e zero shunt residuo. Ho anche l'ok per ricominciare a fare sport.
ho deciso che 01/04 ricomincierò a nuotare ed ad andare in palestra a fare cose leggere, magari anche con la cyclette.
dal secondo mese ci metterò dentro anche qualche corsa (inizialmente su tappeto).
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

Molto bene !
Quindi io ho avuto indicazioni molto prudenti dai medici, in ogni caso ho iniziato piscina dopo 2 mesi , bici dopo 3 e corsa dopo (quasi) 5.
Beh, mi sono riposato, dai!
Domenica ho fatto la mia prima tapasciata di 8,6 km. 1 ora!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da phoenix87 »

a me ieri la dottoressa ha detto cosi, ovvero che dopo un mese lo sport riprende normalmente, tranne per gli sport di contatto dove ci vogliono 6 mesi.
credo che vada molto da dottore a dottore e da caso a caso.
in questi mesi su un forum ho trovato un noto cardiologo che riportava l'esperienza di un proprio paziente, ciclista professionista, che è stato operato di martedì e la settimana dopo ,contro il volere dei medici ,è partito per il tour de france.
io ricomincerò a fare sport molto leggero a partire da aprile, quindi dopo un mese e 15 gg per la corsa, sempre leggera farò passare due mesi (anche se a quanto detto ieri, potrei già fare tutto).
buonsenso e conoscersi. :thumleft:
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da piccio »

altra nottata agitata, ne stanno capitando tante ultimamente, mi sveglio coi battiti alti e quindi mi agito e mi devo alzare per tornare calmo... mah!
Stanotte avevo uno di quegli spasmi muscolari involontari all'altezza del muscolo dorsale dx.... fastidioso!
Sarà il periodo un poco agitato al lavoro e poi il pensiero della levataccia per accompagnare mio figlio in gita? ma si,dai.
Intanto ieri sera 5 km run
oggi 1900 metri in piscina (almeno che la levataccia sia servita a qualcosa) --> distanza mezzo IM del nuoto a cui , prima o poi, non credo quest'anno, TORNERO' !!!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da Pacio »

Ciao Piccio...
Io soffro di insonnia (in certi periodi) e quindi ti capisco benissimo!
Per l'agitazione penso che sia normale dopo quello che hai avuto....nei primi periodi (anche più di un anno) basta poco che puoi andare in panico... :pale:
Alcune volte quando ho la febbre alta che mi alletta comincio a camminare per casa bevendo in continuazione (in modo da contrastare la coagulazione del sangue)...mi vengono in mente brutti ricordi (ricovero alla terapia intensiva cardiologica)....poi mia moglie mi fa ragionare e me né ritorno a dormire... :D
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da phoenix87 »

a me per fortuna non sono mai capitati questi episodi.
ma so che possono essere normali, così come le extrasistole.
tranquillo Piccio
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da valyant »

Ciao, dopo piriforme e fascite plantare, che mi tengono fermo da un anno, mi è stata appena (qualche ora fa) diagnosticata anche ampia pervietà del forame ovale con shunt destra-sinistra di grado severo :cry: :cry: :cry:
A causa di emicranie con aura a bassa intensità mi erano stati prescritti doppler intracranico con infusione ,2 rm e screening trombofilico. Dal prima esame ne sono uscito a pezzi a causa della diagnosi di cui sopra. La dott.ssa al termine mi ha consigliato anche un eco transesofageo, ora aspetto di fare i restanti esami per avere un quadro chiaro. Vi confesso di avere il morale sotto i tacchi anche perchè già molto provato da fascite e piriforme da cui non riesco ad uscire. Evidentemente il dio del running non mi vuole =;

Ho letto tutto il topic d'un fiato, mi ha rincuorato un po' anche se a 48 anni le tinte con cui si guarda al futuro cominciano ad essere più grigie. Diversamente da quanto ho letto, a me è stato detto che l'attività sportiva ( ovemai guarissi dal resto [-o< ](*,) ) non mi è vietata (con esclusione delle immersioni, ma non ho problemi anche perchè non so nuotare :mrgreen: ).

Ci aggiorneremo più in là e grazie del topic e delle preziose info.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da d1ego »

Mi pare un'ottima occasione per imparare a nuotare. Basso impatto, ottimo per riabilitazione di piriforme e fascia plantare, poco stress per il sistema cardiovascolare visto che sei all'inizio e sarà più tecnica che muscoli...
Trasforma il problema in un'opportunità :D
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Messaggio da Friz »

valyant ha scritto:Ciao, dopo piriforme e fascite plantare, che mi tengono fermo da un anno, mi è stata appena (qualche ora fa) diagnosticata anche ampia pervietà del forame ovale con shunt destra-sinistra di grado severo :cry: :cry: :cry:
A causa di emicranie con aura a bassa intensità mi erano stati prescritti doppler intracranico con infusione ,2 rm e screening trombofilico. Dal prima esame ne sono uscito a pezzi a causa della diagnosi di cui sopra. La dott.ssa al termine mi ha consigliato anche un eco transesofageo, ora aspetto di fare i restanti esami per avere un quadro chiaro. Vi confesso di avere il morale sotto i tacchi anche perchè già molto provato da fascite e piriforme da cui non riesco ad uscire. Evidentemente il dio del running non mi vuole =;

Ho letto tutto il topic d'un fiato, mi ha rincuorato un po' anche se a 48 anni le tinte con cui si guarda al futuro cominciano ad essere più grigie. Diversamente da quanto ho letto, a me è stato detto che l'attività sportiva ( ovemai guarissi dal resto [-o< ](*,) ) non mi è vietata (con esclusione delle immersioni, ma non ho problemi anche perchè non so nuotare :mrgreen: ).

Ci aggiorneremo più in là e grazie del topic e delle preziose info.
Sono messo come te da ormai due anni e per tua info non hanno voluto operarmi (rischio operazione seppur bassissimo risulta più alto del rischio ictus sotto cardioaspirina) e mi han detto di continuare tranquillamente a correre. Forza e coraggio

Grazie Piccio per il 3d, è utilissimo a molti nella nostra situazione, a me per primo
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”