[DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus ed intervento PFO

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

io ho corso fino al lunedì, cose leggere .
il Martedì, giorno prima del ricovero, sarei andato ma sono stato impegnato al lavoro fino a tardi, sennò qualcosina avrei fatto.
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

ok grazie Piccio.
vista la stagione mi spaventa l'eventualità di uscire, correre ed ammalarmi.
ci manca solo di andare in ospedale con l'influenza :afraid:
per il resto sono abbastanza tranquillo dai. manca poco e sinceramente spero passi tutto in fretta.
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

vero!
meglio arrivare sani, senza nulla che interferisca.
Stai tranquillo e vedrai che tutto andrà bene!!
Qualche giorno poi qualche passeggiata puoi iniziare a farla
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

grazie Piccio!!!
si, questa settimana tendenzialmente riposerò, magari faccio un paio di corse sul tapis!
poi qualche giorno a casa di assoluto riposo e poi si riparte. Vediamo che protocollo di ripresa mi danno
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

sono di ritorno dalla visita dal neurologo.
Sono andato da un dottore che è in pensione, ma è stato primario di un ospedale qui della provincia, me lo ha consigliato un amico.
Quindi sono andato da una persona esperta.
Visita con alcune delle classiche verifiche neurologiche di base, che faccio a volte anche a casa da solo!
Cmq mi ha detto che:
- gli acufeni potevano venirmi anche senza l'episodio dell'ictus , quindi inutile indagare oltre ( e sono d'accordo, il fastidio è sopportabile e forse in leggero calo)
- la TAC o RM alla testa che volevo fare adesso è inutile farla ; teniamo appuntamento ad ottobre come nella lettera di dimissioni
- certificato medico sportivo: non ha senso che non me lo facciano solo perchè prendo la cardio. L'anno scorso è andata così, quest'anno rifarò la visita (in un'altra struttura ) ma se uno è a posto fisicamente cosa c'entra il rischio di cadere in bici?

Come tutte le visite che faccio, mi ha tranquillizzato in definitiva.
AVANTI PURE!!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da andreac76 »

:thumleft:
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Wannabe-runner »

C'entra che se cadendo ti tagli prendendo l'anticoagulante vai incontro al rischio di emorragia difficile da fermare, lo spiegò il medico sportivo a mio padre che per un periodo fece l'eparina per delle flebiti al rinnovo dell'idoneità agonistica per il cicloturismo, evidentemente i medici sportivi ritengono facile procurarsi delle ferite importanti con la bicicletta ... mio padre ha continuato ad andare in bici lo stesso, l'unica cosa è che ha smesso di stare nei gruppi dove fanno bagarre perché il rischio di qualcuno che è troppo impiccato e che fa filotto è grande.

Piccio, Phoenix :thumleft:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da phoenix87 »

Ormai preparato psicologicamente al ricovero fissato per il 29/01 ricevo pochi minuti fa la chiamata da San donato Milanese.
Mi avvisano che il ricovero è spostato al 14/15/16 febbraio 2018.
un po una mazzata ma il primario, dott. Carminati settimana prossima non c'è e se voglio essere operato da lui devo attendere 15 gg in piu..
sicuro di essere in buone mani con Carminati decido di attendere questi 15 gg in più...nell'attesa mi sfogo con qualche corsa in più...

Piccio, felice che stia andando tutto egregiamente.
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da piccio »

Bravo Alessio, sfogati con qualche corsetta in più, questi 15 GG vivili serenamente!

@Wannabe : certo, anche a me il medico sportivo aveva dato quella spiegazione alla "bocciatura" l`anno scorso.
Ma cosa c`entra il rischio? Un dottore alla visita sportiva deve certificare se io, fisicamente, sono in grado di sostenere o meno una gara, mediante i valori che rileva durante la prova sul gradone o ciclo.
Se mettiamo in campo che uno può cadere allora anche uno sano può avere guai.
Ma questo non deve essere materia della visita sportiva.... sono sicuro che dipende da chi trovi e che idea ha.
L`anno scorso un mio compagno di squadra di triathlon e` caduto in bici in gara e prende la cardio.... non e` morto, si e` rotto un gamba. Bisogna essere fortunati o sfortunati, ma i medici non possono fare conto della jella.
Se mi dici che andando in bici rischio più degli altri OK, sta a me decidere cosa fare....e` che nessuno si assume più rischi, oppure .... hai amici che operano al PFO!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: [DIARIO] riprendere lo sport dopo un ictus

Messaggio da Wannabe-runner »

Piccio ma io ti dò ragione! puoi rischiare un incidente anche andando al forno o all'edicola in graziella e ci sono altri millemila modi per farsi un taglio anche senza far sport, è come dici tu un evitare di prendersi responsabilità, però conosco persone alle quali i medici sportivi hanno rilevato gravi problemi, ma pure persone che hanno dovuto ricorrere in commissione credo regionale dopo la bocciatura, perché a seguito di controlli approfonditi è risultato che problemi non ce n'erano.
A mio padre poi l'idoneità per il cicloturismo la diedero nonostante l'eparina, ti dirò di più, prima del fatto dell'eparina aveva l'idoneità per il
cicloturismo ma non quella per le gare amatoriali (si dice così?) perché dai 70 anni in su quel medico non la riconosceva mai, nel centro dove va ora gliela darebbero ma a lui non interessa far gare, dice si è già tolto tutte le soddisfazioni che voleva prima dei 70 anni.

Comunque vedo che ti stai riprendendo alla grande e questo è quello che conta più di tutto :flower: :thumleft:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta

Torna a “Storie di Corsa”