[DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da franz86 »

a quanto pare la settimana prima della gara mette sempre uno scarico estremo del chilometraggio.
La cosa che mi stupisce è l'alternanza di uscite che propone a C3pO (ma anche a me, da quel poco che ho potuto vedere sul mio piano di allenamenti). Io credevo che lo facesse con me perché non ha uno storico delle corse e pensavo che nelle prime settimane gli servisse di far aumentare il volume con estrema gradualità.. ma a quanto pare fa proprio parte del metodo
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Sono sopravvissuto alla gara di domenica.
Non avevo un'idea precisa del ritmo da tenere, dato che 1) quando ho fatto gli altri lunghi da 30+ km le temperature erano piu alte e 2) di solito corro in piano, mentre qui si scendeva dalla collina al mare.
Di conseguenza, avevo pensato di provare a stare sui 6'45"-6'50"/km almeno per i primi 10-12 km (il mio ritmo precedente sui 30 km era di 6'56"/km), poi aumentare a seconda di come stavo. Peccato che la discesa ed il "fattore gara" mi abbiano fatto fare i primi 10 km ad una media di 6'24" :mrgreen:
Data la velocita piu alta ed il chilometraggio per me ancora un po' insolito, mi sono fermato comunque ad ogni ristoro per bere o mangiare qualcosa. Verso il 12esimo pero' ho iniziato a soffrire un po', anche a causa del caldo che molti di noi non si aspettavano (ho visto parecchia gente anche dei 42 fermarsi), e dopo il 17esimo ho provato a seguire per tre volte il consiglio di d1ego (ovvero camminare per qualche minuto per permettere alla FC di scendere un po', e a me di ripartire meglio).
Nonostante tutto, ho abbassato il precedente tempo dei 30 di circa 6'-7', direi che posso ritenermi soddisfatto.
L'idea iniziale era di allungare di altri 4 km dopo l'arrivo, ma tra il caldo ed il ritmo piu' veloce, una volta arrivato ho deciso che andava bene cosi. In totale ho fatto 31 km compreso il mini riscaldamento iniziale.
Bellissima gara ed ottima organizzazione :)
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

Parlami di scarpe...
Come va con le Diadora? Che differenza c'è tra Mythos Blueshield e Kuruka?
Come mai così pochi km con le adidas Supernova glide 8?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1889
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Bene dai, un'iniezione di fiducia ci voleva =D> :thumleft:
Certo che sono distanze inconcepibili per me... devo prenderla con mooolta calma :asd2:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

@phantomfh: si, direi che ne avevo bisogno :)
@d1ego: domanda di riserva? :mrgreen: ti spiego il perche': io e le scarpe, come detto altre volte in precedenza nel diario, non abbiamo un gran rapporto. Loro mi odiano e hanno ragione. Se un paio mi dura 3-400 km e' gia' un miracolo, dato che sia durante la camminata che durante la corsa tendo a trascinare il piede (in particolar modo il destro) quando lo porto avanti. Deve essere una cosa che mi porto dietro dall'infanzia: ad un anno sono stato operato alla testa a causa di una cisti nella zona del cervelletto, che ingrandendosi aveva spostato un po' di tutto, compromettendo l'equilibrio e facendo si che io imparassi a camminare intorno ai 3 anni (nemmeno troppo bene, a quanto pare).
Dovrei decidermi a sentire un qualche tipo di medico per vedere se posso porre rimedio alla cosa, ma non avendo un grande rapporto nemmeno con loro, non so nemmeno che genere di medico mi converrebbe sentire per un problema simile :)

Ad ogni modo, delle tre Diadora che ho provato, e sempre considerando i miei ritmi da bradipo:
- Le Blushield non mi sono dispiaciute, sto pensando di abbandonarle a breve data l'usura, ma nonostante prediliga le scarpe piu' "morbide" finora mi ci sono trovato bene
- Per i primi tempi ho adorato le 6100, poi ho visto che la mescola si consumava terribilmente piu' in fretta delle altre. Le ho distrutte dopo nemmeno 250 km. Peccato perche' secondo me meritavano: morbide al punto giusto, mai nessun fastidio e leggere.
- Le Kuruka sono quelle che mi stanno durando di piu', deve essere merito della composizione particolare della suola, in stile Continental di Adidas. Se fossero un filino meno rigide sarebbero perfette.

Le Glide 8 che hai visto su Strava sono il mio secondo paio, che ho comprato da poco ed alterno al primo. Finora questa e' la scarpa che ho amato di piu' (peccato sia introvabile ormai). La suola Continental mi dura sensibilmente piu delle altre e sono le scarpe con le quali mi trovo meglio sia a spingere che a fare i lunghi.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

Le Glide piacciono anche a me, probabilmente le porterò alla maratona. Le blueshield mi incuriosiscono e le prenderei se non avessi già troppe scarpe...
Per la tecnica di corsa stai facendo qualcosa? Non dare retta a chi dice che non si può o non si deve cambiare... Si può provare, con uno dei tanti metodi che ci sono in giro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Hai per caso provato anche le Supernova 9? Se sì, a parte la gabbietta dei lacci che tutti maledicono, hai visto differenze sostanziali con le 8?
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

No. Le Glide sono le prime ed uniche adidas che ho. Ogni tanto pubblico la tabella con le scarpe che uso sul mio diario, con i rispettivi chilometraggi. Ho sentito parlar male delle solar boost da chi le ha prese per sostituire le Glide 8.
Qui su runningforum c'è un bel thread dedicato alle Glide 8, amate da molti, con suggerimenti dati da persone veramente esperte.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

Ciao, come stai? Non ti si legge più...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Ciao d1ego,
hai ragione, sono sparito. Sto bene, a parte il fatto che non corro da su per giù da novembre ](*,)
Sono arrivato in fondo alla maratona di Ravenna in circa 5h25', contentissimo nonostante fino a due settimane prima puntassi a stare sotto le 5 ore. Forse però, se avessi rinviato questo primo appuntamento con i 42 km sarebbe stato meglio.
Quella storta alla caviglia presa dieci giorni prima si è fatta sentire relativamente poco durante la corsa, ma evidentemente trascurarla correndoci sopra così tanti km non è stata una buona idea: da allora ho provato a correre sei o sette volte, ma non sono più riuscito a fare più di 3-4 km senza iniziare a sentire un fastidio/leggero dolore al lato interno del piede, che dopo poco tempo si trasformava puntualmente nella sensazione che il ginocchio opposto stesse per "cedere" (sospetto che fosse perchè cercavo senza rendermene conto di caricare meno il piede, modificando la postura).
Passato il primo periodo di frustrazione dato dal non poter correre (che temo conoscerai anche tu, dato che ho letto gli ultimi sviluppi :( ) la smania è passata anche grazie ad impegni lavorativi importanti, e solo di recente mi sono deciso a prenotare questa benedetta visita: questa settimana vado a fare un'eco e successivamente sentirò un fisioterapista.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”