[DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Più che non convincermi l'idea, è proprio che a frequenze < 150 non riesco a correre, sono intorno agli 8'/km, praticamente cammino.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

d1ego ha scritto: 22 lug 2018, 15:59 Axxel misurala ora però la FC a riposo, quando si è stanchi si alza.
Scusa, mi era sfuggito il messaggio: ho fatto il rinnovo del certificato questo mercoledì, il medico ha rilevato 49-50 di FC a riposo (il 48 di cui parlavo prima era la rilevazione fatta durante la visita dell'anno scorso).

Tornato ora dalla prima uscita: ho sforato di poco i 10 km perchè ormai ero arrivato.
Ho impostato il blocco del cardio tra i 155 e i 163 e sforato per eccesso solo per qualche secondo nella prima metà. Nella seconda parte invece mi è capitato di andare sotto, nonostante fossi comunque più stanco (anche quando il sole non batte, c'è un'umidità terribile :caldo: )
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Finita domenica la mia settimana di pseudoriposo (in realtà 8 giorni: ho fatto 5 uscite dalla domenica precedente fino a questa), e devo ammettere che mi pare di averne tratto giovamento.
Oggi ho ripreso la tabella di Massini cercando di ripartire da una settimana non eccessivamente impegnativa (la 7) per riprendere con un po' di gradualità:

1. 8 km D.A. (fatti oggi)
2. rip. 5x1 km, rec. 3'
3. 6 km L + 1 km RMa
4. 21 km RMa
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

Prima di tutto la salute! :salut:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Su su, non farti pregare! Vogliamo sapere le prime impressioni con TrainAsOne :mrgreen: :D
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Eccomi.
Primissime a dire il vero: dopo averne letto nel diario di d1ego, TrainAsOne mi aveva incuriosito, e siccome iniziavo a trovare Massini piuttosto sfiancante (sicuramente anche perchè ho voluto iniziare troppo presto la tabella, arrivando ai lunghissimi proprio nel periodo più caldo) ho provato a cambiare.

Probabilmente cambiare tabella quando si è a metà della preparazione di una maratona è il male, ma facendo due conti, mi sono reso conto che non vedevo PB nè miglioramenti di altro tipo almeno da settembre dell'anno scorso. Periodo durante il quale - guarda caso - ho corso la mia prima 10 km.
Fatta quella, mi sono dedicato prima alla preparazione della prima mezza (con tabella di Massini, appunto) poi a quella per la maratona, sempre sua. Ho scelto lui perchè mi ero trovato molto bene con le sue 14 ore, ma probabilmente le andature che prevede sono troppo pesanti per me, in relazione al chilometraggio.

Tornando a bomba: iscrizione free a TrainAsOne pochi giorni fa, ieri sera la prima uscita e oggi la seconda (sarebbe dovuta essere domani, ma causa impegni ho anticipato ed il software ha ricalcolato l'allenamento)

21/8: Training (assessment run )
- Walk/slow run for 5 minutes at 6:41 min/km.
- Run for 7 minutes at 6:11 min/km
- Run for 2 minutes no faster than 6:56 min/km
- Run in as quick a time as you can for 3.2 km
- Start from a slow walking pace and increase speed gradually for 1 minute
- Run for 7 minutes at 6:11 min/km
Piuttosto tranquillo fino al quinto punto :mrgreen: poi vedendo che inizialmente riuscivo a tenere un ritmo sotto i 5'/km mi sono impuntato a finire i 3.2 km a quel passo. In un paio di occasioni ho visto i santi, ma ho chiuso la fase ad una media di 4'55"/km, non l'avrei detto (merito anche di un ragazzo incrociato per caso che correva in ripetuta più o meno allo stesso ritmo, e che ho sfruttato come "lepre" :mrgreen: ). Ad ogni modo, allenamento molto divertente e molto diverso da quelli ai quali sono abituato. Arrivato piuttosto cotto nonostante il chilometraggio basso, ma molto soddisfatto.

22/8: Training (economy). Consisting of the following steps:
- walk/slow run for 5 minutes at 6:41 min/km.
- run for 1hour 24 minutes at 6:11 min/km.
Oggi ho faticato un po' per due motivi: il primo è che a mantenere un ritmo stabile sono una pippa, devo di continuo guardare l'orologio (già poi il GPS di suo non riesce a dare un'indicazione stabile del passo istantaneo, poi dalle mie parti ci sono pini ovunque a coprire il segnale e a renderlo ancora più ballerino). Il secondo è che - nonostante 6'11"/km sia un ritmo piuttosto lento - mi sono reso conto che gli ultimi mesi mi hanno fatto perdere parecchio l'abitudine a girare per tempi prolungati a FC a ritmi non dico veloci, anche solo leggermente più alti del solito. Anche perchè in questo caso la FC non è salita più di tanto: 166 bpm medi su una max misurata finora di 192.

Due allenamenti sono pochi per giudicare, ma finora li ho trovati molto stimolanti, e Polar Flow mi assegna Running Index che si collocano vicino ai più alti che ho registrato finora. Sicuramente TasO propone allenamenti più brevi e meno massacranti rispetto a Massini, ma magari è proprio quello che mi serve per tornare a vedere qualche miglioramento.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da d1ego »

Io non credo che cambiare tabella sia un problema per noi che corriamo da poco ed abbiamo comunque tanto margine di miglioramento. L'importante è correre. Lento, veloce, ripetute da 200 o da 3000, medio, progressivo, salite,... L'importante è la quantità e la costanza. E non infortunarsi, perché l'atleta fermo per infortunio è sempre più lento di quello poco allenato!
Secondo molti autori per finire la prima maratona le ripetute sono addirittura controproducenti.
L'unica cosa da non saltare sono i due over 30 da fare a 3 e 5 settimane dalla gara ed il fatto che bisogna arrivarci progressivamente per ridurre il rischio di farsi male.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Ottimo axxel!
Nel primo allenamento era giusto che arrivassi cotto dato che TasO lo usa come valutazione sotto sforzo per avere un primo parametro di riferimento della tua soglia anaerobica. Ti verrà proposto periocamente (come quello dei 6 minuti).
Io ti suggerirei di spendere un paio d'ore e caricarti almeno gli ultimi 3-4 mesi dei vecchi allenamenti scaricandoli da Polar Flow. In questo modo TasO già calcola il tuo livello attuale e adegua subito il piano di allenamento. Io ho fatto così, avvantaggiato dal fatto che ho iniziato a correre ad aprile e con poco sforzo sono riuscito a caricare tutte le vecchie corse. Lo uso da un mese e mezzo e i carichi che mi propone sono ben bilanciati rispetto al mio stato di forma.
Riguardo i ritmi lenti che propone TasO (per intenderci quelli dei primi minuti di riscaldamento) io vado a sentimento e non guardo più l'orologio, non mi preoccupo se vado più lento di quanto proposto. Invece i veloci cerco di farli al ritmo proposto (anche qui senza farne una malattia).
Continua a dirci le tue impressioni.

p.s.
Quanto ti ha segnato Polar Flow come Running Index? Lo trovo un parametro interessante e secondo me piuttosto ben bilanciato visto che tiene conto del rapporto passoKm / FC.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Dovrebbe vedersi aprendo i link: 45 per la prima uscita, 46 per la seconda.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da phantomfh »

Urca! Non avevo visto il link :hail:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”