[DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

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axxel
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Massini 10: 25' CRF, 5' CRLI, 25' CRF, 5' CRLI
Anche qui sento di essere andato bene: quando ho finito la sessione sentivo di poter continuare a correre, ed ho tenuto d'occhio meglio la respirazione provando a parlare o canticchiare ogni tanto. Anche in questo caso forse la seconda CRF è stata meno "RF" della prima, ma ho visto che riuscivo comunque a parlare senza grossi problemi.
Mi sto avvicinando molto lentamente ai 10 km, ma sto anche iniziando a chiedermi quale sia la "strategia migliore" per passare il moribondo in termini di economia di corsa. La logica mi direbbe di partire piano e proseguire in progressione, ma poi guardo le mie sessioni passate e vedo che da questo punto di vista non sono un grande stratega :mrgreen:
Passato il moribondo poi mi piacerebbe allenare in primo luogo la resistenza a ritmi più alti della CRF, e successivamente la velocità. Pensavo di partire col metodo di RunningJo, ma se qualcuno ha suggerimenti migliori sono ben accetti.
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oscar56
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da oscar56 »

OK ma anche dopo la 14 ore correre in crf è consigliabile per il 65/70% del chilometraggio settimanali. I top ne fanno uno in crf e uno impegnato dove fanno un riscaldamento anche di mezz'ora in crf con allunghi. La crf è base aerobica che se sospesa fa regredire nella forma ed il rischio infortuni aumenta
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axxel
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Mi sono espresso male :) intendevo dire che - dato che ora arrivo a fare senza grossi problemi l'ora di corsa ad una media di 8.5-9.2 km/h, vorrei allenare la mia corsa lenta in modo da poterne gradualmente aumentare la velocità senza risentirne.
Non ho grandi ambizioni velocistiche per ora :) mi diverto e mi piace vedere i miei progressi ma non voglio strafare, mi è già capitato di dovermi fermare qualche settimana per piccoli infortuni e ora vorrei evitarlo

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oscar56
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da oscar56 »

Ah OK. Direi che un buon obbiettivo sarebbe quello di correre a crf a 10kmh.
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axxel
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Proprio quello a cui punto, ma allo stato attuale delle cose ho ancora parecchi km da macinare :)

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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Massini 11: 45' CRF, 10' CRLI, 5' CRI, totale 9,35 km.
Sono contento: a parte la partenza un po' troppo veloce sono riuscito a tenere un ritmo abbastanza costante, accelerando bene su CRLI e CRI.
Per ora è anche il mio PB sui 60 minuti :yuppi:
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da oscar56 »

Bravo, cerca di iniziare più lentamente cioè se il tuo crf all'inizio diciamo i primi 15' lo fai un 10" più lento ne guadagnerai poi nel finale
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Massini 12: 50' CRF, 5' CRLI, 5' CRI, totale 9,24 km.
Oggi ho seguito il suggerimento di oscar e sono partito più lentamente, effettivamente ho guadagnato 2-3 secondi di andatura media su CRLI e CRI, grazie mille :thumleft:
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

Penultima ora di Massini: 17' CRF + 3' CRI per tre volte.
Ho corso in maggioranza in pineta e la differenza si vede, dai 6'30'' dell'altro ieri in pista sono passato ad un'andatura media di 6'46''.
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Re: [DIARIO] Di novellini, scarpe e programmi di allenamento

Messaggio da axxel »

14esima ora di Massini: 40' CRF + 20' CRLI, totale 8,8 km (che sembra essere il mio chilometraggio standard per 60 minuti di corsa quando non forzo troppo la velocità).
Finisco oggi le mie 14 ore. Sono ancora indeciso sugli allenamenti da seguire successivamente. Posto che il mio prossimo obiettivo è quello di avvicinarmi a correre 10 km in un'ora senza troppa fatica, stavo valutando di iniziare dal livello 1 del metodo di RunningJo.
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