O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da arme »

finché hai acciacchi e non sei in formissima lascia stare i 10 e stai sull'ora.

dopodiché, fossi in te, fisserei come prossimo obiettivo i 10 in un'ora, in modo da fai coincidere distanza e aumento del ritmo.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da Shogun »

Ciao arme, grazie. Effettivamente pensavo ad una soluzione simile: fino alla fine di tutta settimana prossima continuo con l'ora secca, in modo da consolidare la forma senza stressar troppo il fisico con strappi, ripetute etc; poi ho trovato una tabella su runkeeper con obiettivo di 10 km in meno di 65 minuti che mi sembra interessante e graduale (c'è anche quella di 10km in meno di 60' ma magari da far dopo). Mi sa che puo' esser un buon punto di ri-partenza.
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da Shogun »

Ho iniziato la tabella di runkeeper, ha le prime due settimane che iniziano in maniera blanda per poi aumentare kilometraggio e inserire le ripetute. Per le settimane iniziali ho cosi' deciso di sostituire gli allenamenti proposti con l'ora di corsa.

Ieri uscita assolutamente pessima, gambe pesanti, poca testa, fino ad annoiarmi a morte, tant'è che ho tirato fino al 55mo minuto, poi ho gettato la spugna e me ne son tornato a casa, incazzato e deluso. Tempi soliti, ritmo solito. Mi son tornati anche tutti i dubbi e incertezze.

Oggi ho sentito fortemente l'esigenza di tornare su strada, contravvenendo alla regola che mi son imposto di far una giornata di pausa, boh, forse volevo provarmi qualcosa, pero' non mi son posto troppi problemi e son sceso, ripromettendomi di fare una prima mezz'ora pimpante, in cui ho tenuto 150bpm fissi, e poi di improvvisare la restante mezz'ora. Chiudo la seduta di un'ora, con una media di 6:30/km che fa quasi 30" più veloce delle mie uscite precedenti. Mi sono decisamente divertito di più e trovato più motivazione.

Purtroppo credo di avere sempre lo stesso difetto di correre con il freno a mano tirato se parto con l'idea di fare un'ora o 10km, sempre con la paura di non arrivare a farcela, per poi finire con benzina nel serbatoio e con la frustrazione di non aver migliorato i miei tempi, finendo poi con l'annoiarmi terribilmente.

Prossima uscita dovrei fare 3.2km secondo tabella, andro', come detto, per l'ora. Devo trovare un modo per renderla interessante.
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da lancillotto76 »

secondo me queste tabelle mandano ai matti. forse è proprio quello che ti crea frustrazione.
io ho iniziato a correre prendendo come esempio mio fratello che fa in scioltezza i 10km a villa ada a roma con la media di 4.30 al km.
alla prima uscita per non strafare ho fatto 6 km alla media di 6 minuti al km. alla seconda uscita ho fatto 4 km alla media di 5.30 al km.
alla terza uscita ho voluto provare i 10 km per la prima volta. Fatti in 57 minuti.
Tutto questo senza conoscere le varie tabelle che ci sono in rete, che non metto in dubbio magari possono andar bene per uno che ha passato i suoi primi 40 anni tra il letto la tavola e il divano, ma per chi ha fatto sport sono frustranti.

Secondo me , visto che sei comunque allenato e corri da 1 anno e mezzo, poniti degli obiettivi e dei record. non hai bisogno di ricominciare da zero. prenditi un gps e fatti 10 km imponendoti di stare sotto l'ora, e non camminare. fare 10 km in meno di un'ora è alla portata di tutti, serve solo volontà. ma per chiunque , fare 10km orari di corsa per un'ora è possibilissimo, serve solo un minimo di impegno e di motivazione. Ci sono riuscito anche io ultimamente che sto parecchio male col ginocchio e sono in lista d'attesa per intervento al menisco e ho la cartilagine devastata

Non so se ce l'hai già, altrimenti compra un buon orologio da running. Sarà lo stesso orologio a crearti le motivazioni giuste
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da arme »

stra stra quoto @lancillotto. io nel 2013 iniziai senza gps e senza orologio, solo ipod.

......poi stimavo dalla durata delle canzoni quanti km avevo fatto...confrontando con lo stradario.

per dire...le tabelle sono arrivate dopo almeno 6-7 mesi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da Shogun »

Cerchero' di seguire i vostri consigli, essendo meno legato alla tabella, interpretandola più liberamente. Purtroppo, come dicevo nel primo post, ho bisogno di statistiche ed obiettivi misurabili per non annoiarmi, la tabella è soprattutto una scusa per seguire un programma e "misurare" i progressi. Ma capisco il vostro punto, temo solo di non essere ancora un runner sufficientemente maturo per correre solo "a sensazione".
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da arme »

occhio a non confondere "tabella" con "obiettivo".

per non annoiarsi il segreto è avere un target, qualcosa da raggiungere. tu ce l'hai: i 10 in 59'.

la tabella al massimo è UNO dei metodi per arrivarci. se proprio non vuoi andare a sensazione, prendi questa tabella qui: fai un'ora di corsa e vedi a quanto stai. diciamo 9 km? bene. la tua tabella sarà fare le volte successive 9,1...9,2...fino ad arrivare a 10.
;)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da lancillotto76 »

Senti alla prossima uscita poniti l'obiettivo di fare i 10 km in un'ora. Poniti l'obiettivo nel senso che li devi fare punto. Non esiste che in un'ora fai 8 km ecc ecc. in un'ora ne devi fare 11. cmq fanne almeno 10 perchè è il minimo sindacabile, visto che sei uno sportivo e corri anche da un bel pò di tempo. Non ci credo che segui le tabelle, perchè ti credo che ti passa la voglia
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da Shogun »

Ok ho trovato una via di mezzo :)

Dopo tre giorni di pausa forzata causa lavoro, non mi è dispiaciuto cosi' ho messo a tacere i vari dolorini, oggi son uscito.

Secondo la tabella runkeeper dovevo fare: 3.2 km
Io, come mi consigliate, cerco di puntare a sti 10 km nell'ora.

Ho cambiato percorso per far qualcosa di diverso e stimolante e cerco di non correre "al risparmio" come faccio sempre, conclusione: chiudo l'ora con 9.3 km fatti ad una media di 6.30, a 150 bpm.

Bicchiere mezzo vuoto: mi mancano 700 mt per arrivare ai 10 e non so dove andarli a prendere, 6.30 per il momento mi sembra la mia media "sostenibile".

Bicchiere mezzo pieno: Ho guadagnato 30/40 secondi rispetto a quando ho ripreso e rispetto alle ultimo paio di mesi prima che smettessi di correre. L'ora la tengo con sufficiente scioltezza, forse potrei aver ancora un po' di punch ma non certo per recuperare altri 30".

Programma futuro: Nella prossima uscita: provo a rifare l'ora mirando, ancora più agguerrito, ai 10km. Magari sullo stesso percorso cosi' da comparare.
Fra due uscite attacco con le ripetute proposte in tabella (5km poi 20" fast/2'recupero x 3) in modo da riprendere con le ripetute e variare cosi' un po' l'allenamento.

PS
Sto aspettando che rimettano gli sconti per le Trascend 4 della Brooks, le hoka bondi sono ancora in buono stato, le asics molto meno, non sarà un lusso.
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da lancillotto76 »

6 e 30 è tanto. perchè non provi a fare 5 km per il momenti e ti attesti a 5.40 -5.50 max?
poi fatti pure qualche bella ripetutta su un rettilineo. 2-3-400metri al max belli spinti e torni correndo e camminando, e riparti. ne fai 5 o 6, poi corsetta leggera un paio di km. alla fine vengono fuori sempre circa 6 o 7 km però spingi un pò e cerchi di velocizzare la falcata
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”