[DIARIO] Potenze di 10

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da The Observer »

Il medico mi aveva dato un mese senza correre dopo l'operazione, che finisce oggi. La dottoressa che mi ha esaminato tempo fa per l'ernia inguinale mi ha detto che posso correre, ma lentamente e senza esagerare con le distanze.

Probabilmente comincerò nei prossimi giorni. Lentamente. Oggi sono in California, a Los Angeles, dopo una settimana a Berkeley, dove non ero mai stato e dove mi è dispiaciuto immensamente non poter correre: uno di quei posti che chiaramente ispirano...

Oggi guido da qui a San Diego, passando per l'interno. Mi hanno detto che la strada è molto bella, nel deserto. Spero di avere il tempo di fermarmi per una visitina a Mt. Palomar Observatory, che per gran parte del '900 ha ospitato il più potente telescopio ottico del pianeta, oggi surclassato dai tanti giganteschi telescopi esistenti. Per non parlare di quelli che verranno costruiti nei prossimi anni. Qui, a Pasadena, sono ospite del project manager del Thirty Meter Telescope (TMT). E non è il solo, l'headquarter di un altro - il Giant Magellanic Telescope - è a un paio di km da qui. Per non parlare di E-ELT, il più grande di tutti, finanziato con le VOSTRE tasse... :batman:

Domani comunque, se ce la faccio - meeting alle 8:30 - vado a fare i miei primi 5 sulla bellissima spiaggia davanti l'università. Vediamo... Un'influenza cominciata qualche giorno fa non aiuta. A presto.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da mb70 »

Ohhh finalmente [emoji106]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da runningmamy »

Vai, TO! Dopo la pioggia arriva sempre il sole :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
axl03
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 737
Iscritto il: 4 feb 2015, 11:48
Località: Trezzo sull'Adda

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da axl03 »

Ottimo TO, un po' di sana invidia per la location.....

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk
mi chiamo Alessandro
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da Lord_Phil »

quoto :love:
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da thp »

runningmamy ha scritto:Vai, TO! Dopo la pioggia arriva sempre il sole :-)
E comunque si corre anche quando piove ;)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da The Observer »

E domani si ricomincia, dopo un periodo di stasi dovuta ad un'ulteriore intervento all'occhio (dovuto ad un piccolo disturbo causato dalla precedente operazione alla cataratta).

Cambiato tutto: il paesaggio, l'ambiente, il paese, il continente, l'emisfero e quindi anche la stagione. Adesso mi trovo in Cile, a Santiago, muovendo i primi passi per organizzare il nuovo osservatorio di cui dirigerò la costruzione nei prossimi 5 anni.

E' strana la sensazione che abbiamo avuto sia io che la mia compagna al rientro a Santiago de Chile dopo 3 anni fra Italia e UK. Ci immaginavamo sensazioni "forti" in qualche modo. La sensazione è stata invece quella di essere partiti per una breve vacanza ed essere rientrati qualche giorno dopo. Sia io che lei ci siamo ritrovati un po' privi di sensazioni. Ci pare di riconoscere tutto e tutti come se avessimo lasciato questo Paese l'altro ieri. Guardiamo le montagne innevate visibili da tutta la città, alte in alcuni punti 800 m più del Bianco e che costituiscono la "firma" caratteristica di questa città peraltro abbastanza anonima, con la sensazione che ci mancassero terribilmente senza che ce ne fossimo resi realmente conto.

Sempre spettacolare l'avvicinamento all'aeroporto di Santiago dopo la traversata di 14 ore: La città è così prossima alle Ande che la discesa porta a passare più in basso delle cime più prossime, incluso l"Aconcagua, il "Cervino" delle Ande, e a poche centinaia di metri dai valici innevati e deserti. Il pilota invita sempre ad allacciare la cintura visto che il superamento dello spartiacque comporta spesso un momento di improvvisa e violenta turbolenza che scuote l'aereo, anche se in questo caso non è veramente successo granché.

Immagine

[l'Aconcagua, con i suoi 6.962 m di altezza, è la cima più alta visibile sullo sfondo]

Tutto sommato ci troviamo bene, entusiasti e pieni di voglia di vivere e di fare. A nostro agio in questa cultura latina un po' sui-generis, molto diversa dal mito della Repubblica delle Banane alla quale molti ancora oggi in Europa associano tutto il continente latino-americano. Siamo felici del cielo azzurro, sebbene troppo inquinato, del clima autunnale, dei tanti luoghi dove mangiare, della moltitudine di persone che affollano le strade, della diversità delle varie parti della città. Non siamo contenti del costo della vita assurdo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti alimentari, anche se essendo pagato in dollari per me è più o meno lo stesso, dell'inquinamento, delle differenze sociali ancora così drammatiche.

Ho cominciato il mio nuovo lavoro affrontando i molti problemi amministrativi di questo ennesimo spostamento: visti, documenti di identità, situazione fiscale, conto in banca, ricerca della casa, acquisto dell'auto (indispensabile, purtroppo), costituzione di un ufficio, etc. Tutte cose che ogni volta rappresentano un po' una lotta da condurre con costanza e determinazione. Con l'aggiunta che questa volta, a differenza del passato, devo fare tutto in autonomia.

E domani intendo uscire sul presto a correre per le strade di questa città trafficata. Niente più canali, prati verdi. Niente più luce alle 4 e mezza, tranquillità e silenzio: ora si parla di cercarsi un posto dove ridurre almeno l'inquinamento dell'aria e il rumore del traffico del mattino. Domani vedremo come vanno i primi 5K in programma per riprendere, dopo mesi di inattività quasi continua. Vedremo.

Immagine
[la città di Santiago da San Carlos de Apoquindo con le pre-Ande sulla sinistra]

p.s. Approfitto per un invito: se ci sono insegnanti nel forum interessati, avrei piacere, per il nostro programma di public outreach (divulgazione), di programmare interventi nelle scuole via skype per il prossimo anno. Scrivetemi in privato sul forum - grazie.

p.p.s. per il pagamento della mia "multa" dovuta al mancato completamento della mia scommessa :), come concordato, devo attendere l'arrivo dei primi pagamenti... scusate il ritardo!
Ultima modifica di The Observer il 27 lug 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da susodueto »

The Observer ha scritto: p.s. Approfitto per un invito: se ci sono insegnanti nel forum interessati, avrei piacere, per il nostro programma di public outreach (divulgazione), di programmare interventi nelle scuole via skype per il prossimo anno. Scrivetemi in privato sul forum - grazie.
Intendi dire vostri interventi via skype nelle scuole italiane ?

Molto interessante il resto, tienici aggiornati.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da Claudietta791 »

Penso proproo intenda quello.
Tanto le scuole italiane hanno tutte la LIM; Skype non dovrebbe essere un problema :salut: ma magari sono ottimista :asd2:
@obs, ti scrivo in mp.
This girl can.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DIARIO] Potenze di 10

Messaggio da mb70 »

In bocca al lupo per tutto!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”